Sabato 8 aprile 2023
Play Off Scudetto Credem Banca: Civitanova batte Verona e va in Semifinale

Play Off Scudetto Credem Banca
Gara 5 dei Quarti: Civitanova completa la rimonta con il 3-0 contro Verona in un Eurosuole Forum sold out

Risultato Gara 5 Play Off Scudetto Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona 3-0 (25-19, 25-23, 25-23)

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 15, Chinenyeze 8, Zaytsev 11, Nikolov 15, Anzani 2, Bottolo 1, D’Amico, Balaso (L), Garcia Fernandez 0. N.E. Ambrose (L), Diamantini, Gottardo, Sottile. All. Blengini. WithU Verona: Spirito 2, Mozic 12, Grozdanov 3, Sapozhkov 14, Keita 17, Mosca 1, Bonisoli, Gaggini (L), Cortesia 3, Vieira De Oliveira 0. N.E. Zanotti, Jensen, Magalini, Massafeli Iasi Pedroso (L). All. Stoytchev. ARBITRI: Cesare, Caretti. NOTE – durata set: 24′, 32′, 27′; tot: 83′. Spettatori: 4.000. MVP: Yant.

La Cucine Lube Civitanova si ripete e approda alla sua diciannovesima Semifinale Scudetto, la settima consecutiva, la tredicesima negli ultimi 14 spareggi per il tricolore. Nella bolgia di un Eurosuole Forum sold out, i campioni d’Italia chiudono in grande stile la rimonta contro la WithU Verona piegando gli scaligeri con il massimo scarto (25-19, 25-23, 25-23).

Determinanti il servizio e l’attacco della Lube nel primo parziale (25-19). Ai 9 punti di Keita nel secondo set risponde Nikolov con 8 prodezze e la Lube, dopo una partenza diesel, mette la freccia tagliando il traguardo al fotofinish (25-23). Anche nell’ultimo atto il team di casa infila la rimonta con l’aiuto di un pubblico scatenato e vince per un pallone, mosso da un grande cuore (25-23).

Yant, autore di 15 punti con il 65% di positività, esce dal campo premiato con il titolo di MVP al termine della contesa, 1 ace e 1 muro. A quota 15 anche Nikolov davanti a Zaytsev, che lavora anche in ricezione e di punti a referto ne fa registrare 11. La WithU Verona, che prosegue la stagione ai Play Off 5° Posto, chiude con il top scorer Keita (17 punti). Bene in attacco anche Sapozhkov (14) e Mozic (12).

Giovedì 13 aprile, nel primo round della Semifinale Scudetto, i biancorossi affronteranno la vincente di Gara 5 dei Quarti tra Perugia a Milano (umbri e lombardi in campo a Pasquetta).

MVP: Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 4.000

BARTHELEMY CHINENYEZE (Cucine Lube Civitanova): “Si è chiusa una serie durissima ed equilibrata, anche in questa Gara 5 in cui siamo riusciti a fare la differenza a nostro favore nei momenti cruciali di ogni set. Buona prestazione e buon atteggiamento, adesso per noi inizia davvero un altro campionato, nel quale vogliamo andare il più lontano possibile. Speriamo di poter contare sull’aiuto del magnifico pubblico visto stasera, è stato bellissimo giocare con questa atmosfera”.

Radostin Stoytchev (allenatore WithU Verona): “Abbiamo giocato una serie molto impegnativa con quelli che sono i campioni d’Italia in carica. Non è stato facile gestire la pressione che inevitabilmente c’è in partite così, perché non abbiamo ancora acquisito l’esperienza necessaria. Sono molto orgoglioso di come abbiamo lavorato fin qui, ma la stagione non è finita e adesso inizia la fase dei Play Off 5° posto, per cui altre gare dure. Dobbiamo solo rimetterci al lavoro e ripartire con la testa giusta”.

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Lunedì 10 aprile 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano

Arbitri: Zavater Marco, Cappello Gianluca (Carcione Vincenzo)
Video Check: Nannini Debora
Segnapunti: Fibbi Benedetta
Diretta Rai Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Puecher Andrea, Giardini Massimiliano (Zanussi Umberto)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Righi Francesca
Diretta Volleyballworld.tv