Si rimette in viaggio, a pochi giorni dalla trasferta di Savigliano, la Gamma Chimica Brugherio con destinazione Marche e precisamente a Macerata, al Banca Macerata Forum, casa della Med Store Tunit, dove domenica 29 gennaio (ore 18 con diretta sul canale YouTube Legavolley) si giocherà la 5° giornata del girone di ritorno del Campionato Serie A3 Credem Banca.

Macerata (4° posto in classifica, 32 punti), una delle formazioni più complete, strutturate ed esperte del girone bianco con un vero e proprio arsenale nella mani di coach Gulinelli che va da Morelli al polacco Wawrzynczyk, da Kindgard, Lazzaretto a Margutti, squadra che sta inoltre vivendo uno dei periodi più floridi della stagione con le 3 vittorie su 4 conquistate nel girone di ritorno a cui si aggiunge l’approdo in Semifinale della DelMonte Coppa Italia di A3 grazie alla vittoria, in rimonta sotto 2-0, contro la Vigilar Fano. 

Dall’altra parte del campo la Gamma Chimica, una giovane lottatrice pronta a dire la sua per mantenere viva la categoria, strada che sta continuando a tracciare con la vittoria nello scontro diretto contro Montecchio (3-0) rimediata in casa, e che anche in trasferta, nell’ultimo appuntamento sul campo di Savigliano, ha mostrato un piglio ed una concretezza diverse rispetto alle uscite che hanno invece contraddistinto il suo girone di ritorno.

Ed è da qui, con questa consapevolezza, che coach Durand vuole che la sua squadra scenda in campo nella sfida coi marchigiani: “Ci aspetta la seconda trasferta consecutiva, a distanza di pochi giorni, contro una squadra top del campionato come Macerata. All’andata in casa nostra è stata una gara giocata quasi allo stesso livello con Macerata, che l’ha spuntata nei finali di set grazie all’esperienza di giocatori del calibro di Morelli, Kindgard e Wawrzynczyk. La nostra volontà è quella di ripetere quella prestazione cercando di essere più cinici nei punti finali; sappiamo che sarà molto difficile vista la caratura dell’avversario ma alla fine in campo si gioca sei contro sei ed è lì che dovremo farci sentire e far valere la nostra freschezza, motivazione ed entusiasmo”. 

Continuare sulla strada tracciata a Savigliano, l’imperativo di Durand: “Arriviamo dalla sfida con Savigliano, gara in cui abbiamo avuto un ottimo approccio ed è un punto dal quale mi aspetto che i ragazzi ripartano, senza dimenticare però che per noi servizio-muro e gestione dell’errore sono dei must dai quali non possiamo mai prescindere. La sfida con Savigliano ci ha inoltre fatto ritrovare un Van Solkema in grande condizione, che ci ha dato quella scintilla che ci serve e che più volte si era accesa nella prima metà del campionato. Mi aspetto di ritrovare tutto ciò domenica in campo”.

 

Domenica 29 gennaio 2023, ore 18.00
Med Store Tunit Macerata – Gamma Chimica Brugherio 

Arbitri: Stellato Giuseppina, Adamo Giorgia 
Video Check: Renzi Emanuele
Segnapunti: Moretti Nicola
Diretta YouTube Legavolley

Med Store Tunit Macerata – Gamma Chimica Brugherio

PRECEDENTI: 5 (1 successo Gamma Chimica Brugherio, 4 successi Med Store Tunit Macerata) 
EX: Nessuno 
A CACCIA DI RECORD: 
In carriera Regular Season: 
Matteo Pizzichini – 19 attacchi vincenti ai 500 (Med Store Tunit Macerata)
Michele Luisetto – 7 punti ai 500 (Med Store Tunit Macerata)
In carriera tutte le competizioni: 
Rik Van Solkema – 11 punti ai 300 
Tommaso Barotto – 31 punti ai 200
Jacopo Biffi – 33 punti ai 100  
Pardo Mati – 24 punti ai 100
Pietro Margutti – 2 battute vincenti ai 100 (Med Store Tunit Macerata)
Martin Alberto Kindgard – 21 punti ai 700 (Med Store Tunit Macerata)
Michele Morelli – 24 punti ai 4600, 3 battute vincenti ai 200 (Med Store Tunit Macerata)
Stanislaw Zbigniew Wawrzynczyk – 26 punti ai 300 (Med Store Tunit Macerata)
Michele Luisetto – 30 punti ai 600 (Med Store Tunit Macerata)