Dopo 10 stagioni da primo allenatore della ShedirPharma Sorrento, in cui ha dimostrato indiscusse qualità di condottiero guidando il sodalizio biancoverde verso picchi mai raggiunti nella sua storia con la doppia promozione dalla C alla Serie A3, coach Nicola Esposito accetta una nuova sfida affiancando Francesco Racaniello come secondo allenatore.

Tra i due tecnici c’è un rapporto di stima e amicizia, per cui la decisione presa in accordo con la società è finalizzata ad aggiungere nuove esperienze, con il coach Esposito pronto a mettere a disposizione anche le sue competenze, in un confronto quotidiano che arricchirà il già importante background del coach sorrentino.

Con quale spirito ti approcci al nuovo ruolo di secondo allenatore alla ShedirPharma Sorrento?

“Affronterò la stagione con il solito entusiasmo e la passione che mi ha spinto nei tanti anni da head coach. È giusto che la società dopo tanti anni voglia vedere qualcosa di nuovo, ed è perciò un discorso che ho capito perfettamente. Sono il primo ad aver voglia di mettersi in gioco ed apprendere nuove cose, e poterlo fare con un amico come Francesco Racaniello di cui ho stima infinita, mi ha convinto ad essere ancora un uomo della Folgore”

Qual è il tuo rapporto con mister Racaniello, avendolo anche affrontato da avversario due stagioni fa quando allenava Marcianise?

“Al di là della doppia sfida in Serie A3, ci conosciamo da tantissimo tempo avendo fatto il secondo grado insieme, per cui c’era già tra noi uno splendido rapporto. La sua presenza ha influito sicuramente nella mia scelta: credo di avere tanto da imparare, così come anche lui sa di poter contare sul mio apporto. Sono certo che, insieme a tutto il resto dello staff, formeremo un bel team di lavoro”.

Il roster allestito ha tanta qualità: quali sono le aspettative per questa stagione?

“Non anticipiamo ancora nulla, ma l’organico può contare su nomi davvero importanti, e starà a noi lavorare sodo per trasformare questi nomi in un bel gruppo. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, ed attraverso il lavoro in palestra proveremo ad arrivare il più in alto possibile. In termini di classifica è difficile esprimersi in questo momento visto che non è stata ancora ufficializzata la composizione dei gironi, ma sono sicuro che faremo divertire i nostri tifosi”.