Altro KO per la Conad Reggio Emilia, ormai alla settima sconfitta consecutiva, la quattordicesima in campionato. Ieri sera la compagine reggiana si è spenta al quinto set contro Castellana Grotte, ripetendo il risultato di domenica scorsa con Brescia: una sconfitta al quinto set 11-15.

“È stata una partita sofferta e lunga. – Il commento di Romolo Mariano, schiacciatore di Volley Tricolore e miglior banda ricettrice della sua squadra – Abbiamo dimostrato carattere e anche della qualità tecnica. In qualche situazione ci siamo un po’ persi. Dobbiamo fare tesoro delle nostre capacità e dobbiamo essere più cattivi in alcune situazioni. Torniamo a casa con la consapevolezza che se giochiamo ad un certo livello possiamo dare del filo da torcere alle squadre più blasonate di noi. Abbiamo bisogno di mantenere il ritmo alto per chiudere al meglio questa stagione”.

Dopo la sconfitta del primo set, i reggiani si sono rimboccati le maniche vincendo il secondo e poi anche il terzo, guadagnando quell’unico punto portato a casa. Con fatica hanno poi lottato anche i due set successivi, ma Castellana è riuscita a stare sempre un passo avanti ai giallorossi. Nicolò Volpe, centrale reggiano, crede che con questo ritmo di gioco potranno arrivare buoni risultati: “Oggi siamo arrivati con uno spirito diverso. Eravamo agguerriti perché sapevamo che potevamo fare un buon risultato, dovevamo lottare e così è stato. Adesso dovremo lavorare molto bene perché le ultime cinque partite sono molto importanti. L’obiettivo era arrivare e dare il massimo, cercare di fare il meglio per la squadra e per la classifica, adesso dobbiamo dimostrare a noi stessi di cosa siamo capaci”.

La BCC, dopo la vittoria di ieri, si conferma al secondo posto, pari punti a Santa Croce, mentre la capolista Vibo Valentia allunga e si prepara ad affrontare la Conad il 5 marzo alle 18:00 al Bigi.

Il commento del nuovo head coach Fanuli: “Non è stata una partita come tutte le altre. Per me l’emozione, come penso sia normale, c’era, soprattutto all’inizio della partita. I ragazzi sono stati straordinari, mi sono stati vicini, mi hanno messo nelle migliori condizioni per fare il mio lavoro e di questo li ringrazio. Dal un punto di vista tecnico abbiamo fatto dei passi in avanti in fase side out, mentre in fase break point abbiamo avuto delle buone occasioni, però non siamo stati abbastanza cinici da concretizzare. Faccio i complimenti a Castellana, che è una grande squadra e ha meritato di vincere. Noi continueremo a lavorare perché la strada è ancora molto lunga; noi ci siamo e ci vogliamo essere”.