Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Questa mattina la conferenza stampa in Campidoglio

Si è tenuta questa mattina in Campidoglio, nella storica aula “Giulio Cesare”, la conferenza stampa di presentazione della Del Monte® Coppa Italia, in programma a Roma il 25 e 26 febbraio.

Undici anni dopo l’ultima volta, e per la quarta volta nella storia, il trofeo più ambito si assegnerà nella Capitale e metterà a confronto quattro grandi club della SuperLega Credem Banca sabato 25 (Semifinali) e domenica 26 febbraio (Finale) in un Palazzo dello Sport prossimo al sold out. Quattro formazioni dal superbo tasso tecnico sono pronte a darsi battaglia sportiva sul campo tricolore, circondate dall’affetto del pubblico capitolino: Sir Safety Susa Perugia, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano. Protagonisti dell’evento ben 8 campioni del mondo della Nazionale di Fefè De Giorgi, che difendendo i colori delle proprie squadre lanceranno pure la volata alle semifinali e alla finale dell’Europeo, in programma sempre a Roma il 14 e il 16 settembre.

La Final Four, organizzata da Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con FIPAV Lazio e FIPAV Roma e con il supporto di Roma Capitale, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio. La casa dei cittadini romani, cuore della democrazia capitolina, ha tenuto a battesimo la kermesse, alla presenza di Alessandro Onorato, assessore allo sport, ai grandi eventi, al turismo e alla moda di Roma Capitale, di Svetlana Celli, presidente dell’assemblea capitolina, di Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo e dei presidenti di FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, e FIPAV Roma, Claudio Martinelli. Presente anche “Sua maestà” la Coppa Italia, che dopo un simbolico tour tra i luoghi iconici del Campidoglio e tra i Fori Imperiali è entrata in sala da protagonista e ha simbolicamente accompagnato la presentazione dell’evento. Gabriele Laurenzano (Trento), Stefano Mengozzi (Perugia), Leonardo Scanferla (Piacenza) e Paolo Porro (Milano) hanno raccontato in un video, proiettato durante la conferenza moderata dalla giornalista Rai Simona Rolandi, il significato che loro attribuiscono alle parole “emozioni” e “passione”, ma soprattutto “Roma”, la Città Eterna sempre più al centro di tutte le mappa pallavolistiche.

Il primo a prendere la parola è stato Alessandro Onorato, assessore Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale: “Roma si conferma Capitale dei grandi eventi della pallavolo, nazionale ed internazionale. Dopo la finale della Coppa Italia femminile e in vista degli europei maschili, siamo felici di ospitare il 25 e il 26 febbraio la fase finale della Coppa Italia maschile di volley, che dopo 11 anni dall’ultima edizione torna nella nostra città. Un grande evento che abbiamo fortemente voluto insieme alla Fipav e alla Lega. Un appuntamento che ha un triplice valore per Roma: turistico, economico e sportivo. Turistico, perché per gli appassionati e per i tifosi provenienti da tutta Italia sarà un’occasione in più per visitare e raccontare la Grande Bellezza di Roma. Economico, perché quando c’è un grande evento registriamo il 20% medio in più di presenze turistiche rispetto allo stesso periodo dell’anno senza appuntamenti internazionali. Sportiva perché le imprese dei grandi campioni generano un sano spirito di emulazione tra i giovani, che si avvicinano alla disciplina e allo sport di base. Sarà una grande festa dello sport e della pallavolo, con Roma e il suo fascino unico a fare da cornice”.

“Roma è orgogliosa di tornare ad ospitare la fase finale della Coppa Italia di volley maschile – ha affermato poi la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli – un appuntamento importante della stagione sportiva della pallavolo nazionale. Sono sicura che le squadre finaliste daranno vita ad un grande spettacolo. Ringrazio la Lega Pallavolo Serie A e la FIPAV per aver voluto questo appuntamento a Roma che si conferma così sempre più Capitale dello sport e dei grandi eventi nazionali ed internazionali”.

Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A, ha poi parlato di aspettative e novità sulla competizione: “Da questa Final Four ci aspettiamo di continuare a sognare: è stato fino ad oggi un campionato incredibile, tale qualità tecnica credo non fosse mai stata raggiunta. Vedremo in campo le due finaliste del Mondiale per Club e altre due formazioni non da meno: la predominanza del volley italiano, sia a livello di club e che di nazionale è sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda alcune novità, giocheremo tutte le gare con la regola di un massimo 15 secondi tra un’azione e l’altra, in modo da ridurre i tempi morti e rendere ancora più entusiasmante lo spettacolo. Le panchine saranno ancora in fronte TV, perché anche questo deve far parte dello spettacolo, mentre la colonna sonora sarà interamente firmata Lega Pallavolo Serie A, con la nostra Soundtrack Volley. Sarà un grande evento, col Campionato più bello del mondo nella città più bella del mondo”.

Ha poi preso la parola Luciano Cecchi, vicepresidente della FIPAV: “Riporto intanto i saluti del Presidente Giuseppe Manfredi, oggi assente solo per altri impegni istituzionali. Portare eventi di questo livello in questa bellissima città è motivo di orgoglio. Roma ha più di 200 società di pallavolo, ha dati davvero importanti che testimoniano tanto lavoro svolto ogni giorno dal nostro comitato regionale e territoriale, che è proseguito con diverse iniziative per promuovere la Coppa Italia in arrivo. È una manifestazione sportiva alla quale teniamo davvero tanto, e sono orgoglioso di tutte le persone che stanno lavorando giorno e notte a questo evento”.

Diversi interventi anche dalla platea, tra cui il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi: “Abbiamo lavorato tanto, di fatto stiamo già entrando al Palazzo dello Sport con tanto entusiasmo. Stiamo lavorando da mesi per realizzare un evento di altissimo livello e tutta la pallavolo della nostra regione ha risposto presente. Le tribune saranno piene, non vediamo l’ora di accogliere i grandi campioni di Perugia, Piacenza, Trento e Milano”.

Claudio Martinelli, presidente della FIPAV Roma: “Siamo partiti dai bambini con le feste di inizio stagione, poi con quelle di Natale e Carnevale, mettendo i piccoli al centro di un percorso promozionale che ci porterà a questa Final Four di Del Monte® Coppa Italia. Roma si conferma la Capitale della grande pallavolo italiana e internazionale

È intervenuta anche Maria Raffaella Bellantone, Direttore Generale di Arsial, Agenzia regionale per lo Sviluppo dell’agricoltura, ed era presente in platea anche Fabrizio Ferragni, direttore di Rai Italia, che trasmetterà l’evento anche all’estero, a testimoniare il grande interesse dimostrato da Rai negli eventi di pallavolo.

Qui alla Photogallery della conferenza stampa.