Comincia il ritorno del periodo di fuoco di Stadium Mirandola, che dopo averle accolte in casa, si trova ora ad essere ospitata dalle tre formazioni d’acciaio del centro Italia partendo da Abba Pineto, al momento seconda in campionato dietro a Vigilar Fano.

La squadra della provincia di Teramo (qualificata per la final four di Coppa Italia Serie A3) ha dei chiari obiettivi di promozione, come confermato dai nomi che registrano a referto: della formazione data per titolare al PalaSimoncelli, infatti, solo i due giocatori di posto 3 non hanno a curriculum stagioni in A1/SuperLega o A2.
I nomi che più saltano all’occhio nei quattordici della panchina biancazzurra è di sicuro il dinamico duo della diagonale principale: il palleggiatore Paris è ormai alla sua dodicesima stagione da professionista, con esperienze nei massimi campionati di Grecia ed Emirati Arabi, a cui si aggiungono, tra gli altri, un anno a Perugia e le due stagioni a Piacenza, con cui ha anche segnato la promozione in SuperLega; l’opposto Link, in forze anche alla nazionale svedese, sbarca in Italia grazie a Kioene Padova nel 2016, e da allora circola tra A2 e A3, ed è alla sua seconda stagione in Abruzzo.
Nessuno nei padroni del PalaVolley è di primo pelo, uno fra tutti il capitano Calonico, classe 1981, e che negli ultimi vent’anni di scendere sotto alla terza categoria nazionale non ne ha proprio voluto sapere.

Nulla spaventa però i ragazzi di Pinca, alla ricerca di buone prestazioni da poter proiettare negli scontri vitali del PalaSimoncelli, e si presenteranno da ospiti fastidiosi e desiderosi di dare il massimo, come confermato anche da Matteo Canossa, che come da accordi preesistenti con la società, si trova alla sua ultima partita in gialloblù per la stagione 2022/2023 prima della partenza verso il Belgio per motivi di studio: il centrale è sicuro dei suoi compagni, che daranno sicuramente il 100% in quella che si preannuncia già una partita estremamente difficile per i mirandolesi.

Incontro già scritto o gloriosa impresa? Appuntamento alle ore 19.00 al PalaVolley “Santa Maria” di Pineto o sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

Dichiarazioni

Sicuramente sarà una partita difficile, loro hanno giocatori di grande qualità. Noi però stiamo continuando a lavorare in palestra e andremo là con la consapevolezza che daremo comunque il 100%.
Matteo Canossa, centrale

Si tratta di una trasferta importante, sia per distanza che per difficoltà del match. Dovremo osare e giocare in maniera più aggressiva che conservativa per contrastare la fase d’attacco importante degli avversari. Le parole chiave sono quindi forzare in battuta, compostezza a muro e generosità in difesa. Giocare di rimessa contro questa squadra non è assolutamente possibile.
Al di là di ogni discorso tattico, bisogna vivere la partita appieno e cercare di ricavare il massimo dalla trasferta.
Riccardo Rustichelli, centrale

È di sicuro una delle squadre che si contende la promozione in A2, ha un organico di tutto rispetto, tra i più forti di tutto il girone. Laterali potenti, assistiti da una regia veramente valida.
Noi andiamo a Pineto a mente libera, per giocarcela con tranquillità e concentrazione. Loro sono molto competitivi, ma dobbiamo riuscire ad aggredirli in battuta per poterli mettere in difficoltà.
Andrea Pinca, allenatore

Statistiche

Precedenti: 1 (1 vittoria Abba Pineto)

Record carriera:

Stadium Mirandola

Michele Dombrovski – 12 punti ai 200 (tutte le competizioni)

Abba Pineto

Simone Baldari – 7 punti ai 100 (tutte le competizioni)
Roberto Bongiorno – 29 punti ai 300 (tutte le competizioni)
Lorenzo Calonico – 17 punti ai 1600 (tutte le competizioni)
Pietro Merlo – 2 punti ai 400 (tutte le competizioni)
Matteo Mignano – 8 punti ai 100 (tutte le competizioni)