È una Delta Group Porto Viro da dieci in casa, e forse meriterebbe anche la lode. I ragazzi di Matteo Battocchio centrano la decima vittoria interna della stagione battendo 3-0 BCC Castellana Grotte, ormai ex seconda forza del campionato di Serie A2 Credem Banca. Prestazione a tutto tondo per Garnica e compagni, che sciorinano grande pallavolo nel primo set e contengono con intelligenza il ritorno di Castellana nel secondo e terzo parziale. Chiudono in doppia cifra ben quattro giocatori (EratiSettePierotti e Krzysiek), molto positivi anche i numeri di squadra: 13 muri vincenti, 58% in attacco, 72% di ricezioni positive. Forse più importanti della prestazione però sono i tre punti guadagnati che, a quattro giornate dal termine della regular season, rilanciano sul tavolo tutte le fiches di Porto Viro in ottica playoff. La Delta Group resta quinta in classifica ma accorcia sulla seconda (Cantù, avanti di tre punti) e aumenta il suo vantaggio sulla nona, Cuneo, ora distante sei lunghezze. Nel prossimo turno, domenica 12 marzo, per la compagine polesana trasferta sul campo di Grottazzolina.

LA PARTITA

La Delta Group Porto Viro di Matteo Battocchio in formazione tipo: Garnica al pallaeggio e Krzysiek opposto, Pierotti e Sette in posto quattro, Erati e Sperandio centrali, Russo libero. Jorge Cannestracci, tecnico della BCC Castellana Grotte, schiera Jukoski in diagonale con Theo LopesCattaneo-Di Silvestre come schiacciatori, Zamagni-Presta al centro, Marchisio libero. Arbitrano Veronica Mioara Papadopol di Pegognaga e Michele Brunelli di Falconara Marittima.

Primo affondo dei padroni di casa sul servizio di KrzysiekErati mura Theo Lopes, poi passa in contrattacco: 4-1Sette e Pierotti lavorano bene in cambio palla, Erati continua a mordere in fase break: suo l’ace del 7-3. Castellana produttiva al centro ma in grande difficoltà ai lati, errore di Cattaneo e murata di Sette12-6, time Cannestracci. Prosegue, inarrestabile, lo tsunami nerofucsia: sempre in grande spolvero Sette, la BBC ora fatica anche in mezzo e cambia regista (dentro Longo), block-out di Krzysiek , muro di Erati, la ciliegina è l’ace di Sperandio17-6Cannestracci usa anche il secondo time a disposizione. C’è tempo per un altro prodigio firmato Sette (ace del 20-9) e di celebrare il punto numero 2000 in carriera di Pierotti prima che Sperandio marchi il finale a suon di muri: 25-111-0.

Si riparte dalla battuta di Sperandio, Porto Viro va avanti 2-0, si aggiungono le murate di Erati e di Pierotti per il 6-2. Castellana sta incappando in una marea di errori al servizio ma è viva e lo dimostra con la doppietta muro-attacco di Zamagni12-10, primo time della serata per Battocchio. Ospiti a meno uno sul turno in battuta di Theo Lopes (13-12), la Delta Group torna a spingere con la difesa (spettacolare Russo) e con un gran Pierotti (16-13), Cannestracci interrompe il gioco. Krzysiek sa colpire da posto quattro e anche a muro, fuori Cattaneo per Tiozzo tra le fila pugliesi (18-14). Si alzano dalla panchina nerofucsia Barone (in battuta) e Bellei (per il muro), Castellana riesce ad annullare tre palle set (da 24-19 a 24-22), alla quarta Krzysiek sferra il colpo del ko: 25-222-0.

Terzo set, la Delta Group si prende subito un mini-break di vantaggio (2-0 firmato Sette), stavolta Castellana non perde tempo, pari immediato di Tiozzo (5-5). Elettrico a muro e in attacco Erati, che insieme a Sette rimette il pallino nelle mani di Porto Viro (10-8). Ancora a segno Erati (12-9), gli risponde dai nove metri Theo Lopes (12-11), la distanza rimane congelata fino al successivo giro in battuta dello stesso brasiliano: Zamagni stoppa Pierotti e porta il punteggio in equilibrio (18-18). La parità dura un attimo, perché Sperandio diventa immenso a muro (21-18), ma ci sono un’invasione e un attacco out a complicare di nuovo i piani nerofucsia (22-22). Ultimo corpo a corpo, sale in cattedra Krzysiek, che guadagna la palla match e la capitalizza castigando un appoggio errato di Presta25-233-0 Delta Group.

Coach Matteo Battocchio a fine gara: “È stata una bella partita, Castellana ha cambiato modo di giocare dopo il primo set, abbiamo fatto un po’ di fatica a ‘leggerli’ all’inizio ma poi ci siamo adattati molto bene. Nel complesso abbiamo fatto un’ottima partita, lo dicono i nostri numeri in ricezione, in attacco e a muro, mi complimento con i ragazzi anche perché non si sono persi d’animo quando l’avversario ci ha ripreso nel terzo set, hanno fatto le scelte giuste nei momenti giusti. Sono molto contento, per qualcuno di noi è un momento particolare per ragioni extra-pallavolistiche, e vincere in questa maniera, tutti insieme, di gruppo, aiuta ad affrontare meglio queste situazioni”.

Felice Sette racconta così il suo personalissimo derby barese con Castellana: “In casa riusciamo ad esprimerci molto bene, stasera siamo stati bravi a rimanere sempre tranquilli, a giocare con la testa anche quando abbiamo fatto qualche errore di troppo. È stata una grande prestazione di squadra, penso che siamo al top in questo momento, ci manca ancora qualcosa in trasferta, ma in questo finale di campionato vogliamo tornare a fare punti anche fuori per chiudere bene la regular season e giocare i playoff in casa ”.

TABELLINO
Delta Group Porto Viro-BCC Castellana Grotte 3-0 (25-11, 25-22, 25-23)

Battute punto/errori: Porto Viro 3/11, Castellana 1/11; Ricezione: Porto Viro 72%, Castellana 65%; Attacco: Porto Viro 58%, Castellana 39%; Muri punto: Porto Viro 13, Castellana 4.

Delta Group Porto Viro
: Erati 12, Russo (L), Sette 12, Barone, Garnica, Bellei, Pierotti 12, Sperandio 8, Krzysiek 10; n.e. Zorzi, Vedovotto, Lamprecht (L), Maccarone, Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.

BCC Castellana Grotte
: Zamagni 6, Marchisio (L), Tiozzo 3, Presta 7, Cattaneo 5, Longo, Di Silvestre 5, Theo Lopes 11, Jukoski; n.e. De Santis (L), Carelli. Coach: Jorge Cannestracci.