Piacenza 18.04.2023 – Gara 3 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 41: domani con inizio alle 20.30 (diretta su volleyballworld.tv) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in campo al BLM Group Arena di Trento per il terzo atto della Semifinale Scudetto. Dall’altra parte della rete l’Itas Trentino che nella serie al meglio delle cinque partite è avanti per 2-0 grazie alla vittoria ottenuta a Trento una settimana fa e al PalabancaSport domenica scorsa.

Gara da ultima spiaggia per la formazione biancorossa nel cammino di questa Semifinale dei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è obbligata a vincere per portare la serie a Gara 4 e non chiudere dopo tre partite la sua corsa verso il tricolore. Un nuovo passo falso vorrebbe dire partecipare ai Play Off Finale 3° Posto in programma dal prossimo 29 aprile e che vedrà affrontarsi le due perdenti la serie delle Semifinali: la serie al meglio delle cinque partite assegnerà alla vincente un posto nella Cev Champions League della prossima stagione mentre la perdente giocherò la Cev Volleyball Cup.

Nelle due precedenti sfide con Trento i biancorossi hanno pagato dazio per una battuta troppo fallosa e poco efficace e per non aver sfruttato al meglio alcune occasioni che nel corso delle due gare sono comunque capitate.

Si riparte da zero, Gara 3 sarà una nuova partita, sarà l’incontro numero 17 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off Scudetto: Trento ha vinto 12 delle 16 precedenti sfide, i due Club si incrociano per la terza volta nei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al suo terzo Play Off Scudetto, Trento al suo ventesimo.

Per il centrale biancorosso Enrico Cester quello in corso è il dodicesimo Play Off, il sesto per l’altro centrale Robertlandy Simon, il quarto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il terzo per Luka Basic, Ricardo Lucarelli, Leonardo Scanferla, il secondo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. È il primo Play Off in assoluto per Roamy Alonso e Freek de Weijer e anche, da tecnico, per Massimo Botti.

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “La battuta in questo momento non ci sta entrando e per una squadra che ha sempre avuto molto da questo fondamentale e adesso non trovarlo rende tutto diventa più difficile ma comunque a prescindere da tutto dobbiamo essere più pratici e cercare di fare tesoro dei troppi errori che non portano a niente. Abbiamo una possibilità per allungare la serie di queste Semifinali e dobbiamo sfruttarla, sarà importante partire bene e non fare scappare subito i nostri avversari come è stato in Gara 2. Trento è una formazione pratica e con un ritmo migliore rispetto al nostro, che siamo reduci da una maratona, dobbiamo ritrovare quell’abbrivio che ci è servito per recuperare una serie complicata, anche se non sempre è possibile e soprattutto Trento offre poche lacune, è difficile da attaccare”.

PRECEDENTI: 16 (12 successi di Trento, 4 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Ricardo Lucarelli a Trento nella stagione 2020-2021, Gabriele Nelli a Piacenza nella stagione 2019-2020.

Gara 3 Semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca

Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

Arbitri: (Simbari Armando, Gianluca Cappello)