Piacenza 21.03.2023 – Gara 2 dei Play Off Scudetto edizione numero 41: domani sera con inizio alle 20.30 (diretta su volleyballworld.tv) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in campo al PalabancaSport per il secondo atto della post-season. Dall’altra parte della rete Valsa Group Modena che nella serie al meglio delle cinque partite è avanti per 1-0 grazie alla vittoria ottenuta a Modena domenica scorsa al tie break.

Gara fondamentale per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nel cammino di questi Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Una vittoria per pareggiare i conti ed assicurarsi quanto meno Gara 4 da giocare al PalabancaSport, un nuovo passo falso metterebbe letteralmente la squadra biancorosso con le spalle al muro essendo poi costretta a vincere le restanti tre partite per continuare il suo percorso verso il tricolore e non piombare nei Play Off 5° Posto.

Domenica scorsa a Modena i biancorossi hanno pagato dazio per non aver sfruttato al meglio alcune occasioni in contrattacco soprattutto nel terzo set, poi perso, ma anche nel tie break quando si sono trovati avanti anche 5-1.

Gara 2, si riparte da zero, sarà una nuova partita, sarà l’incontro numero 13 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off 5° Posto, Modena ha vinto 9 delle 12 precedenti sfide, comprese le due della Regular Season della stagione in corso. Le due squadre, prima di domenica scorsa, non si erano mai affrontate nei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al suo terzo Play Off Scudetto, Modena al suo trentottesimo.

In campo domani il migliore marcatore della Regular Season, il modenese ed ex biancorosso Adis Lagumdzija che in Gara 1 ha messo a segno 20 punti, e Yuri Romanò, il giocatore che ha messo a segno nella stagione regolare il maggior numero di ace, ben 62. Servizio che l’altra sera in casa biancorossa è risultato meno efficace rispetto ad altre occasioni.

Per il centrale biancorosso Enrico Cester quello in corso è il dodicesimo Play Off, il sesto per l’altro centrale Robertlandy Simon, il quarto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il terzo per Luka Basic, Ricardo Lucarelli, Leonardo Scanferla, il secondo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. È il primo Play Off in assoluto per Roamy Alonso e Freek de Weijer e anche, da tecnico, per Massimo Botti.

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “La serie è apertissima, sarà entusiasmante ed è come ce l’aspettavamo. Sappiamo bene che ogni partita fa storia a sé, ovvio che rispetto alla gara di pochi giorni fa giocata a Modena dobbiamo essere più concreti e sfruttare al meglio ogni occasione. Affrontiamo una squadra che gioca bene, aggressiva e che sfrutta la battuta oltre a difendere a buoni livelli. E, ripeto, non dobbiamo pretendere troppo da noi stessi e soprattutto vederci belli, qui nei Play Off conta solo il risultato, questo è il clima della post season”.

PRECEDENTI: 12 (9 successi di Modena, 3 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Yoandy Leal a Modena nel 2021-2022, Adis Lagumdzija a Piacenza nella stagione 2021-2022, Dragan Stankovic a Piacenza nella stagione 2019-2020, Paolo Zambolin a Modena nella stagione 2018-2019.

Gara 2 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca

Mercoledì 22 marzo, ore 20.30

Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Valsa Group Modena

Arbitri: (Cesare, Florian)

WithU Verona – Cucine Lube Civitanova

Vero Volley Monza – Itas Trentino