Meno cinque gare al termine della regular season nel campionato di Superlega. Per Siena il calendario prevede le sfide a Modena (sabato alle ore 20,30), in casa contro la Lube (domenica 12 febbraio), a Taranto, in casa contro Verona e infine in trasferta a Monza.

I biancoblu, forti delle tre vittorie di fila appena conquistate (a Piacenza e poi in casa prima contro Cisterna e poi contro Padova), si apprestano a vivere la sfida di domani sera al PalaPanini, un vero e proprio tempio del volley. La classifica vede ora Siena all’undicesimo posto della graduatoria con 14 punti, frutto di 5 vittorie e 12 sconfitte, mentre Modena è terza con 32 punti e con 10 vittorie e 7 sconfitte. Gli emiliani hanno gli stessi punti in classifica di Trento, ma la Itas è seconda in quanto gode di un migliore quoziente set.

Nel girone di ritorno la Valsa Group ha fin qui collezionato 4 vittorie e 2 sconfitte. In questo ruolino figurano le vittorie a Piacenza (0-3) e anche il netto successo casalingo contro la Lube (3-0). Le due sconfitte dei modenesi nel girone di ritorno sono maturate all’Allianz Cloud di Milano (3-1) e la settimana seguente in casa contro Perugia (1-3), con il team umbro che d’altronde prosegue il suo cammino immacolato con diciassette vittorie nelle diciassette gare di campionato disputate fino a questo campionato.

L’ultima giornata di campionato ha regalato sorrisi sia a Siena che a Modena. I senesi hanno nuovamente dimostrato cuore e carattere, rimontando in casa dallo 0-2 contro Padova e poi vincendo il match al tiebreak. Domenica ha vinto anche Modena, 1-3 il risultato finale della gara che si è giocata a Cisterna di Latina e che è stata trasmessa in diretta su RaiSport. Nella circostanza sono stati 28 i punti messi a segno da Adis Lagumdzija, che ha terminato l’incontro con il 57% in attacco e che ha realizzato anche 3 servizi vincenti mentre Tommaso Rinaldi ha chiuso con 15 punti (anche per lui 3 ace), Dragan Stankovic ha chiuso con  11 punti e un ottimo 7/9 in attacco (e tre murate vincenti) ed Earvin Ngapeth con 8 punti.

Nel roster di Siena ci sono molti ex giocatori di Modena: Mazzone, Petric, Van Garderen, Pinali, Pinelli e anche il neo acquisto Bartman. Quello di domani sera sarà il quarto match ufficiale tra le due formazioni: due sono stati disputati nella stagione 2018-2019 e il terzo nel girone di andata. In tutte e tre le occasioni Modena ha avuto la meglio. La partita di andata è stata giocata domenica 13 novembre al PalaEstra e ha visto Modena imporsi per tre set a uno con 23 punti di Ngapeth, 21 di Lagumdzija, 17 di Rinaldi; per Siena furono 20 i punti di Pinali, 14 quelli di Mazzone, 10 di Raffaelli.

“Andiamo a incontrare una squadra per la quale abbiamo grande rispetto – afferma l’assistente allenatore della Emma Villas Aubay Siena, Simone Cruciani – e siamo consapevoli che dobbiamo anche in questa occasione cercare di esprimere il nostro gioco, poi valuteremo la prestazione in base a quel che riusciremo a esprimere. Le sensazioni positive avute e provate nell’ultimo periodo ci devono dare la serenità di andare a giocare in qualunque palazzetto a esprimere il nostro gioco. Se poi ciò basterà per ottenere un risultato positivo dipenderà dai nostri avversari e dallo svolgimento della partita, noi comunque andiamo dritti per la nostra strada consapevoli che gli ultimi risultati ottenuti hanno riaperto il discorso salvezza”.

“Abbiamo cinque partite molto importanti dalle quali dovremo tentare di ottenere il massimo – prosegue Cruciani. – La squadra mentalmente è cresciuta tanto nell’ultimo periodo, ha riacquisito sicurezze che portano a sviluppare un gioco più sereno e più sciolto. Lo si è visto anche contro Padova, è importante avere la capacità di reagire nei momenti meno semplici. La qualità del nostro gioco ci ha permesso anche domenica di recuperare un match importante. Per quel che riguarda Modena si tratta ovviamente di un roster di valore altissimo con all’interno anche giovani interessanti. All’inizio hanno faticato un po’ a trovare l’amalgama, come avviene comunque nelle squadre che hanno molti giocatori nuovi, ma quando hanno preso il via hanno dimostrato il loro valore meritando di stare dove sono in classifica. Il nostro obiettivo è provare a creare loro dei grattacapi”.

Un nutrito gruppo di tifosi senesi seguirà la squadra in questo appuntamento che sarà valido per la settima giornata del girone di ritorno.