Trento, 11 marzo 2023

Si gioca nel weekend in corso il ventiduesimo ed ultimo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23. L’Itas Trentino sarà protagonista del big match di giornata, in programma domenica 12 marzo, ospitando alla BLM Group Arena la Valsa Group Modena nel tradizionale derby dell’A22. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La prima fase del campionato della formazione gialloblù si conclude di fronte al proprio pubblico, dove non si esibiva da un mese esatto (ultimo match casalingo il 12 febbraio contro Perugia), e con una delle partite interne più sentite dell’intera stagione. In questo caso l’attesa è doppia, visto che l’incontro assegnerà il secondo posto finale in classifica; per ottenerlo ai padroni di casa servirà vincere almeno due set. In caso di sconfitta per 0-3 o 1-3, Kaziyski e compagni rischierebbero però di fare due passi indietro, visto che qualora fossero raggiunti a quota 41 punti da Civitanova (impegnata a Perugia) verrebbero scavalcati dalla Lube per maggior numero di vittorie e terminerebbero in quarta posizione.
“È una gara in cui le tante logiche riguardanti la classifica possono togliere energie – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento – . Al termine del girone d’andata girone di andata eravamo sesti in classifica, mentre ora abbiamo l’occasione di classificarci al secondo posto finale ma, allo stesso tempo, giocheremo per mantenere la terza piazza che avevamo fino alla scorsa settimana e non possiamo nemmeno nascondere che esista la possibilità di scendere sino alla quarta. Vogliamo ovviamente ottenere il miglior risultato possibile soprattutto per suggellare una rimonta non scontata, ma sono conscio che tutti questi pensieri siano davvero troppi per una singola partita. È bene quindi concentrarsi esclusivamente su quello che vogliamo fare in campo, nella consapevolezza che incontreremo una squadra come Modena che durante la stagione ha acquisito una grande mentalità agonistica e che ha elevato di molto i suoi indici tecnici; fattori che le hanno consentito di stare sempre in alto”.
L’Itas Trentino si presenterà al gran completo all’appuntamento, forte di cinque vittorie nelle ultime sei partite di regular season. La preparazione alla sfida verrà completata con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di domenica mattina alla BLM Group Arena. In questa occasione Trentino Volley disputerà la 981ª partita ufficiale della sua storia, la 447a casalinga assoluta e andrà a caccia del successo numero 681 di sempre. Nella stagione in corso i gialloblù sono attualmente la squadra italiana che ha disputato il maggior numero di gare ufficiali: già 37, con 25 affermazioni ed un totale di 145 set.
GLI AVVERSARI La Valsa Group Modena salirà domenica a Trento per concludere una regular season che l’ha vista grande protagonista. La squadra allenata da Andrea Giani è al terzo posto, con una sola una lunghezza di ritardo dall’Itas Trentino, ed è stata in assoluto fra le più regolari dell’intero campionato, come dimostrano i 20 punti conquistati nel girone di ritorno: tanti quanti quelli ottenuti nel girone d’andata. Nel corso delle precedenti ventun giornate, il suo cammino è stato caratterizzato da exploit eccellenti come il successo in tre set a Piacenza e la vittoria casalinga sempre per 3-0 su Civitanova che hanno fortificato ulteriormente la sua graduatoria. I numeri raccontano che gli emiliani sono la squadra che riceve meglio e che si trova ai piedi del podio per muri realizzati (1,65 a set, Trento è terza con 1,66). Fra i singoli, a brillare più di tutti è l’opposto turco Lagumdzija (best scorer del campionato con 406 punti e quinto ace man), ma anche il giovane Rinaldi (39 battute punti, il secondo di tutta la SuperLega), il centrale Stankovic (quinto muratore) e l’ex di turno Rossini (quarto ricevitore per media ponderata) hanno sin qui vissuto una stagione molto positiva.
I PRECEDENTI Modena è il secondo l’avversario che Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nei propri quasi ventitré anni di storia (il primo è la Lube); domenica si giocherà l’82° confronto. Il bilancio totale sorride alla Società di via Trener per 47-34, anche grazie alla tre vittorie stagionali conquistate in altrettante partite giocate, curiosamente concluse tutte sul 3-1: al PalaPanini il 27 ottobre 2022 nella gara d’andata di questa regular season e il 28 dicembre 2022 nel quarto di finale di Coppa Italia e al PalaPirastu di Cagliari il primo novembre nella finale per il terzo posto di Supercoppa. L’ultimo match disputato a Trento è però stato ad appannaggio degli emiliani, che il 6 febbraio 2022 espugnarono la BLM Group Arena al quinto set. L’impianto di via Fersina ha rispettato il fattore campo in ventiquattro dei trentaquattro precedenti derby dell’A22; la vittoria casalinga più recente è datata 9 dicembre 2020 (3-0).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Umberto Zanussi (di Treviso, in massima categoria dal 2006) e Mauro Goitre (di Torino, in massima serie dal 2008 ed internazionale dal 2016), rispettivamente alla tredicesima e quattordicesima partita stagionale in SuperLega Credem Banca 2022/23. L’ultimo precedente con Trento per Zanussi è datato 12 febbraio 2023 (sconfitta casalinga al tie break con Perugia), mentre per Goitre l’incrocio più recente è riferito alla semifinale di Coppa Italia a Roma (vittoria per 3-2 su Milano il 25 febbraio).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 13 marzo alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base). È inoltre possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-modena/203483. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 16.45 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa