Turno prenatalizio casalingo per la Delta Group Porto Viro, che domenica 17 dicembre alle ore 18 riceverà la Emma Villas Siena nella dodicesima giornata di Serie A2 Credem Banca, penultima del girone d’andata. Partita delicatissima, ad entrambe le compagini serve una vittoria (magari piena) per allontanare lo spettro della crisi e rilanciare le proprie quotazioni in zona playoff.

Settima in classifica con 17 punti, la Delta Group di Daniele Morato è reduce da due stop di fila (in casa con Santa Croce, fuori con Cantù) e ha perso quattro delle ultime cinque gare, tre delle quali, però, al tie-break. Momento non semplice anche per la Emma Villas di Gianluca Graziosi, quinta con due punti in più dei polesani: viene addirittura da tre sconfitte consecutive (in casa con Cuneo e Grottazzolina, fuori con Aversa) e, al pari di Porto Viro, ha raccolto un solo successo nelle ultime cinque uscite, anche se nel conto ci sono due ko al tie-break.

Il centrale della Delta Group Matteo Sperandio non nasconde il peso di questa sfida: “È una partita importante per tutte e due le squadre, entrambe stanno vivendo un periodo altalenante – commenta nella conferenza stampa pregara – Noi stiamo facendo meglio in trasferta che in casa e questo ci mette più pressione perché gli anni scorsi il nostro palazzetto era un fortino. Le stesse difficoltà, del resto, le stanno incontrando anche altre formazioni del campionato, tra cui la stessa Siena. Mi aspetto un match duro ma bello da giocare perché il tasso tecnico sarà alto: si affrontano due squadre ben attrezzate che potranno fare bene nel prosieguo della stagione”.

Che cosa deve sistemare Porto Viro per trovare continuità nei risultati? “Ultimamente stiamo lavorando molto sulla fase break, che è quella in cui facciamo più fatica, mentre il nostro cambio palla ha sempre funzionato finora. Se guardo la partita di Cantù, l’avevamo messa bene, alla fine la differenza tra vincere e perdere è minima in partite così equilibrate, bastano uno o due palloni messi giù, o non sbagliare una battuta… Dobbiamo curare i dettagli, diciamo che per il 99% ci siamo, ci manca ancora quell’1%, speriamo di trovarlo domenica”.

Da vicecapitano Sperandio dà il bentornato a Massimo Zambonin sulla panchina della Delta Group: “Lo conosco da un bel po’ di anni, abbiamo condiviso tante pagine di sport e delle bellissime vittorie. Sono sicuro che ci darà una grande mano soprattutto dal punto di vista umano. ha sempre avuto ottimi rapporti con i giocatori e credo che una parte fondamentale del ruolo del secondo allenatore sia proprio quella,  creare amalgama tra squadra e staff e un clima disteso in allenamento. Da questo punto di vista lui è bravissimo”.

In conferenza stampa anche Alessandro Sgobbi di Eco Studio, match sponsor di domenica: “Sarà una grande emozione andare in panchina con la squadra, aspettavo questa occasione da tempo. Sono un judoka e per esperienza so che nelle gare la componente mentale conta più del 50%. Ai ragazzi posso dire di liberare la testa, di non pensare al passato e al futuro, ma di concentrarsi solo sul qui e ora. Il ritorno di coach Zambonin? Da tifoso sono contento, ovviamente saranno i fatti a parlare, ma le sensazioni sono molto positive”.

“Eco Studio è una realtà che esiste dal 2000 e che negli anni è cresciuta sul territorio, un po’ come il Delta Volley – prosegue Sgobbi – Trovo molte similitudini tra la pallavolo e la vita aziendale, in entrambe è fondamentale il gioco di squadra: solo se l’ambiente è unito, coeso, si riescono ad avere la giusta competitività e a raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Tre i precedenti tra Porto Viro e Siena, i toscani sono in vantaggio per due successi a uno. Tre anche gli ex di giornata: Rocco Barone ha vestito la maglia della Emma Villas nel 2020/2021, Matteo Zamagni dal 2019 al 2021; dall’altra parte della rete Marco Pierotti (che però non dovrebbe essere della partita), alla Delta Group nella scorsa stagione.

La coppia arbitrale sarà composta da Marco Turtù di Montegranaro e Maurina Sessolo di Fontanelle. Biglietti in vendita anche domenica alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 16.30 e in qualsiasi momento online sulla piattaforma Live Ticket. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.