Trento, 4 febbraio 2023

Si gioca nel fine settimana in corso il diciottesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, il settimo del girone di ritorno. L’Itas Trentino sarà protagonista del match del primo pomeriggio di domenica 5 febbraio, facendo visita alla Gioiella Prisma Taranto; al PalaMazzola fischio d’inizio previsto per le ore 15.30. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù apre il mese di febbraio con la trasferta più lunga della sua regular season, la terzultima della stagione regolare prima di quelle a Milano (19 febbraio) e Padova (5 marzo).
“In questa fase finale di campionato le ambizioni di classifica di chi punta ai Play Off Scudetto si mescolano a quelle di chi insegue la salvezza ed il comune denominatore è quindi il grande equilibrio – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento – . La partita di domenica a Taranto riserva tantissime insidie, perché ci troveremo a giocare su un campo difficile, caldo e contro una formazione che ha necessità di ottenere punti; la stessa che abbiamo noi per restare in alto e continuare nel nostro percorso di crescita. La squadra in settimana ha lavorato bene ed è pronta per giocare un incontro in cui servirà tecnica, tattica ma soprattutto la giusta mentalità”.
La squadra raggiungerà Taranto nella prima serata odierna, dopo aver effettuato in tarda mattinata l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena ed il successivo trasferimento in aereo con a bordo tredici effettivi della rosa. A Trento rimarrà infatti il centrale Srecko Lisinac, che salterà l’appuntamento per continuare a svolgere lavoro differenziato in vista dei prossimi importanti appuntamenti del mese di febbraio. Il confronto con Cisterna corrisponderà alla 974a partita ufficiale della storia di Trentino Volley, la trentunesima stagionale (bilancio: 21 vittorie, 9 sconfitte), e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della  398a vittoria in regular season, eventualmente la tredicesima in Puglia in ventitré incontri giocati in questa regione.
GLI AVVERSARI E’ una Gioiella Prisma Taranto determinata a raccogliere punti salvezza quella che attende l’Itas Trentino al PalaMazzola. Le recenti vittorie in fila di Siena hanno infatti riaperto diametralmente la lotta retrocessione, facendo scivolare la compagine pugliese all’ultimo posto della classifica (da condividere proprio con i toscani) a quota 14 punti. Tutto ciò nonostante gli ionici abbiano spesso raggranellato punti nelle ultime partite: nel precedente impegno casalingo, giocato a metà gennaio, la squadra allenata da Di Pinto aveva infatti regolato con per 3-0 Verona e domenica scorsa ha strappato un punto al PalaBanca di Piacenza. In questa occasione si è subito messo in luce l’opposto francese Lawani, tesserato recentemente dalla dirigenza per sostituire l’infortunato Stefani. Un compito non semplice, visto che l’azzurrino è tutt’ora il nono marcatore del torneo; meglio di lui in Puglia ha fatto però lo schiacciatore canadese Loeppky (6° posto), che è il principale punto di riferimento del gioco impostato dal regista Falaschi e il terzo attaccante del torneo per media ponderata. In banda assieme a lui agisce anche l’ex di turno Antonov (a Trento fra il 2015 e 2017 per un totale di 83 presenze e 405 punti), mentre al centro l’esperienza è garantita da Alletti, che agisce in diagonale a uno fra Larizza e Gargiulo.
I PRECEDENTI Il confronto fra Prisma Taranto e Trentino Volley è tornato in scena nella scorsa stagione a quasi dodici anni di distanza dall’ultima volta. Fra il 2000 ed il 2010 le due Società si sono affrontate infatti ben quattordici volte, esclusivamente in partite valide per la regular season dell’allora campionato di Serie A1. Il bilancio complessivo comprende quindi diciassette sfide e vede avanti per 10-7 il Club gialloblù, che ha vinto otto delle dieci gare più recenti, comprese le due della regular season 2021/22 e quella di questo girone d’andata: per 3-1 il 24 novembre 2021 in Puglia, per 3-0 il 13 febbraio 2022 e il 13 novembre 2022 a Trento. In casa degli ionici la Società gialloblù ha vinto tre degli dei sette match giocati, espugnando il PalaFiom (altra struttura della città pugliese) per 3-1 il 15 marzo 2008 e poi il PalaMazzola anche il 24 gennaio 2010 (in tre set). In tutti gli altri casi erano arrivate sconfitte: due per 0-3, una per 1-3 e due per 2-3.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia capitolina composta da Vincenzo Carcione (di Roma, in Serie A dal 2014) e Stefano Cesare (in massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010), rispettivamente alla settima e dodicesima partita stagionale in SuperLega Credem Banca 2022/23. L’unico precedente rispetto ai gialloblù per Carcione è rappresentato dalla vittoria per 3-0 dello scorso 18 dicembre 2022 a Siena, mentre quello più recente per Cesare è il successo in quattro set a Modena di dieci giorni più tardi per il quarto di finale di Coppa Italia.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 6 febbraio alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa