Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 2 Semifinali: domenica alle 18.00 Milano e Civitanova si sfidano all’Allianz Cloud con diretta RAI Sport, alla stessa ora Piacenza e Trento scendono in campo al PalaBancaSport

Fattore campo rispettato nelle sfide che giovedì hanno aperto le Semifinali Play Off della SuperLega Credem Banca. Le vittorie nette di Civitanova e Trento, rispettivamente su Milano e Piacenza, hanno permesso a biancorossi e gialloblù di portarsi subito in vantaggio nella serie al meglio delle cinque partite, ma non c’è tempo di ripensare a Gara 1: domenica si gioca già il secondo atto.

In campo alle 18.00 di domenica all’Allianz Cloud i padroni di casa dell’Allianz Milano e i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova per la seconda sfida della serie. I marchigiani si sono aggiudicati il primo round con il massimo scarto giovedì sera all’Eurosuole Forum, con un Fabio Balaso onnipresente e Alex Nikolov in serata. Prova di forza dei cucinieri anche nei fondamentali in cui zoppicavano fino a poche settimane fa, come la ricezione. Il team lombardo, invece, nel match infrasettimanale è apparso meno lucido del solito, anche per il minor tempo di recupero dopo l’ultimo intenso match dei Quarti di Finali vinto a Perugia. Consapevoli della pericolosità e della capacità di reazione del team di Roberto Piazza, gli uomini di Gianlorenzo Blengini vogliono firmare il colpo esterno per portarsi sul 2-0 nella presenza n. 100 in carriera di Mattia Bottolo. Sul fronte milanese, il Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Osniel Mergarejo sa di poter riaprire i conti come avvenuto due volte nei Play Off prima del sorpasso alla Sir. Per Yuki Ishikawa e le stelle dell’Allianz diventa essenziale ridurre il numero degli errori.

Le porte del PalaBancaSport si riaprono domenica, alle 18.00 per Gara 2 delle Semifinali Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino. La formazione emiliana, caduta a Trento in tre set giovedì, vuole evitare di finire sotto 2 a 0 nella serie come accaduto nei Quarti con Modena prima della rimonta culminata in Gara 5, mentre i vice Campioni del Mondo, forti di una prova encomiabile nel primo atto non vogliono ripetere l’errore commesso nella seconda partita con Monza e ricorreranno al killer instinct sotto rete per impedire che la qualità della Gas Sales Bluenergy riesca a rimettere in gioco alla distanza i vincitori della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2022/23. Dopo tre vittorie stagionali dei piacentini negli scontri diretti tra Regular Season e finale del trofeo tricolore, quindi, è arrivato in una fase cruciale il primo successo degli uomini di Angelo Lorenzetti, con un Daniele Lavia molto ispirato. Ora sta al collettivo di Massimo Botti rimboccarsi le maniche e farsi trainare da chi sulle rimonte potrebbe scrivere manuali, come Ricardo Lucarelli e Robertlandy Simon.

La situazione
Cucine Lube Civitanova avanti 1-0 su Allianz Milano
Itas Trentino avanti 1-0 su Gas Sales Bluenergy Piacenza

Gara 2 Semifinale – Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Curto Giuseppe, Braico Marco (Venturi Giuliano, Boris Roberto)
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Arbitri: Zavater Marco, Cerra Alessandro (Turtù Marco)
Video Check: Bacchella Vanessa
Segnapunti: Zollino Cristina
Diretta Volleyballworld.tv

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 21 (17 successi Cucine Lube Civitanova, 4 successi Allianz Milano).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 precedenti – 1 in Semifinale (1 successo Civitanova), 1 nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia (1 successo Milano), 2 in Regular Season (2 successi Civitanova).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO:
1 precedente nella Semifinale 2022/23 (1 successo Civitanova).
EX:
 Nicola Pesaresi a Lube nel 2016/2017; Marco Vitelli a Lube nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016; Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/2022; Daniele Sottile a Milano nel 2015/2016
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Play Off: Yuki Ishikawa – 10 punti ai 100, Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez – 24 punti ai 100, Jean Patry – 32 punti ai 100  (Allianz Milano); Alex Nikolov – 1 punto ai 100, Marlon Yant – 14 punti ai 100, Ivan Zaytsev – 17 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Yuki Ishikawa – 13 punti ai 400 (Allianz Milano).
Nei Play Off: Yuki Ishikawa – 14 punti ai 200, Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez – 24 punti ai 100, Jean Patry – 28 punti ai 200 (Allianz Milano); Alex Nikolov – 1 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Marco Vitelli – 2 punti ai 1000 (Allianz Milano); Mattia Bottolo – 1 gara alle 100 giocate, – 28 punti ai 1000, Barthelemy Chinenyeze – 3 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).

Paolo Porro (Allianz Milano): “Queste sono partite da giocare con tutta l’emozione che si ha e ieri sera non l’abbiamo fatto, oltre a livello tecnico in cui sicuramente possiamo migliorare in molte cose. Civitanova ha giocato molto forte, è stata più in campo di noi sicuramente. Possiamo riprenderci subito domenica in casa e vogliamo farlo”.
Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova): “Vietato fare voli pindarici dopo la bella vittoria in Gara 1. La serie con Milano sarà lunga e combattuta, l’Allianz è una squadra di guerrieri. I nostri avversari hanno dimostrato con Perugia nei Quarti di non arrendersi mai, ma di inseguire il successo con grinta, gioco e tecnica. Per trovare l’atteggiamento ideale dobbiamo andare all’Allianz Cloud pensando di aver perso il primo match”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

PRECEDENTI: 14 (4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 10 successi Itas Trentino).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 precedenti: 1 in Semifinale (1 successo Trento), 1 in Finale di Del Monte® Coppa Italia (1 successo Piacenza), 2 in Regular Season (2 successi Piacenza).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF SCUDETTO:
6 precedenti – 1 in Semifinale 2022/23 (1 successo Trento), 3 nei Quarti 2021/22 (2 successi Trento, 1 successo Piacenza), 2 nei Quarti 2020/21 (2 successi Trento).
EX: Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nel 2020/2021; Gabriele Nelli a Piacenza nel 2019/2020
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Play Off: Yoandy Leal – 7 punti ai 100, Ricardo Lucarelli – 24 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Matey Kaziyski – 31 punti ai 100 (Itas Trentino).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Luka Basic – 5 punti ai 100, Yoandy Leal – 17 punti ai 400, Francesco Recine – 7 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Daniele Lavia – 21 punti ai 400 (Itas Trentino).
Nei Play Off: Edoardo Caneschi – 11 punti ai 100, Fabrizio Gironi – 11 punti ai 100, Ricardo Lucarelli – 2 punti ai 300, Robertlandy Simon – 13 punti ai 700 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Alessandro Michieletto – 14 punti ai 200, Marko Podrascanin – 11 punti ai 800 (Itas Trentino).
In carriera: Oreste Cavuto – 2 muri vincenti ai 100, Daniele Lavia – 17 punti ai 2000, Srecko Lisinac – 2 muri vincenti ai 300, Gabriele Nelli – 20 attacchi vincenti ai 1000, -4 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Yuri Romanò – 24 attacchi vincenti ai 2000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Logico che ci aspetti una gara completamente diversa da quella andata in scena pochi giorni fa a Trento, giochiamo in casa, stiamo disputando un Play Off, a Trento abbiamo giocato un brutto incontro, ora dobbiamo essere bravi ad archiviare quella gara ripresentandoci in Gara 2 con lo spirito giusto, perché la serie è aperta. Quello spirito che ci deve contraddistinguere da qui alla fine della stagione se vogliamo raggiungere qualcosa di importante. La parola stanchezza non voglio sentirla considerando quello che c’è in palio e che ci stiamo giocando. Nel nostro spogliatoio questa parola non deve essere più pronunciata. Dobbiamo scendere in campo con l’istinto killer senza arenarci nella mediocrità”.
Matey Kaziyski (Itas Trentino): “Il PalaBanca di Piacenza è tradizionalmente un campo difficile, su cui la Gas Sales Bluenergy gioca una pallavolo ancora migliore rispetto a quella che esprime in trasferta. Ci attende una battaglia ancora più dura rispetto a quella che abbiamo già ingaggiato in Gara 1”.

 

Play Off 5° Posto Credem Banca
1a giornata del Girone: la caccia al pass per l’Europa si apre sabato alle 20.30 con il derby veneto tra Verona e Padova. Domenica alle 18.00 Modena ospita Monza al PalaPanini

I Play Off 5° Posto Credem Banca promettono spettacolo e sfide di alto livello dato il valore delle squadre partecipanti. In lizza anche i campioni del mondo della Sir Safety Susa Perugia, eliminati da Milano in Gara 5 dei Quarti e fermi ai box nel weekend. Ai blocchi di partenza nella prima giornata del Girone le altre quattro squadre ammesse. L’ultima, in ordine temporale, è stata Pallavolo Padova, che si è qualificata vincendo il Preliminare.

A rompere il ghiaccio, sabato 15 aprile alle 20.30, è un derby regionale. La WithU Verona, quinta forza a fine stagione regolare, poi uscita dai Play Off Scudetto a Gara 5 dei Quarti per mano di Civitanova, ospita la Pallavolo Padova, fuori dalle migliori otto dopo la prima fase, ma prima classificata nella Pool dei Preliminari davanti a Cisterna e Taranto. Il primato è valso il pass per il Girone del Play Off 5° Posto. Se gli uomini di Radostin Stoytchev, prima di subire la rimonta cuciniera, avevano pregustato l’accesso alle Semifinali per il tricolore dopo essersi trovati in vantaggio per 2-0 nella serie con la Lube, oltretutto registrando dei numeri molto importanti a livello di presenze sugli spalti del Pala AGSM AIM, il gruppo di Jacopo Cuttini ha dovuto mantenere alta la concentrazione in un minitorneo ad andata e ritorno chiuso al primo posto con tre vittorie e una sconfitta. Gli scaligeri hanno avuto la meglio in 20 dei 33 precedenti, battendo i padovani in entrambi gli scontri stagionali di campionato

Domenica, alle 18.00, si misurano al PalaPanini la Valsa Group Modena e la Vero Volley Monza per uno scontro inedito negli spareggi per il 5° posto. Le due squadre si sono affrontate invece 18 volte in Regular Season e 3 in Coppa Italia. Il bilancio è di 15 affermazioni modenesi e 6 brianzole. Una vittoria a testa nei due incroci stagionali. I padroni di casa hanno chiuso la Regular Season al terzo posto, gli ospiti hanno partecipato ai Quarti da settimi in griglia. Grande rammarico per gli uomini di Andrea Giani, avanti 2-0 nella serie con Piacenza e poi rimontati nel derby della via Emilia con epilogo rocambolesco in Gara 5. Nei momenti clou è emersa l’esperienza dei giocatori piacentini. Alla vigilia della gara n. 100 di Giovanni Sanguinetti nei tornei di Lega, Modena può trarre ispirazione dalla CEV Cup vinta in Belgio durante i Play Off. La squadra lombarda, invece, ha avuto più giorni di riposo dopo l’eliminazione in Gara 4 sul proprio campo per mano di Trento. Tra le note positive in casa Vero Volley la migliore è il recupero di Fernando Kreling, MVP in Gara 2 nei Quarti e pezzo pregiato insieme a Jan Zimmermann per un reparto di elevata qualità al palleggio.

1a giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Sabato 15 aprile 2023, ore 20.30
WithU Verona – Pallavolo Padova

Arbitri: Goitre Mauro, Santoro Angelo (Scotti Paolo)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Vero Volley Monza

Arbitri: Frapiccini Bruno, Luciani Ubaldo (Marotta Michele)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Sir Safety Susa Perugia

WithU Verona – Pallavolo Padova

PRECEDENTI: 33 (13 successi Pallavolo Padova, 20 successi WithU Verona)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 in Regular Season (2 successi Verona)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO:
3 – 1 nella 4a Giornata 2020/21 (1 successo Verona), 2 nella Semifinale 2017/18 (1 successo Verona, 1 successo Padova)
EX:
Asparuh Asparuhov a Verona nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Lorenzo Cortesia – 8 punti ai 100, Leandro Mosca – 4 punti ai 100, Maksim Sapozhkov – 15 punti ai 500 (WithU Verona); Tommaso Guzzo – 17 punti ai 100 (Pallavolo Padova).
Nei Play Off 5° posto: Giulio Magalini – 20 punti ai 100, Rok Mozic – 34 punti ai 100 (WithU Verona); Marco Volpato – 25 punti ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera: Lorenzo Cortesia – 14 attacchi vincenti ai 500, Maksim Sapozhkov – 15 punti ai 500 (WithU Verona); Davide Saitta – 4 muri vincenti ai 300 (Pallavolo Padova).

Radostin Stoytchev (Allenatore WithU Verona): “Abbiamo avuto la possibilità di preparare bene la partita e adesso cerchiamo di migliorare alcuni aspetti del nostro gioco che ci servono per recuperare le partite quando siamo in svantaggio. Da quando sono qui in Italia non ho mai vissuto un campionato così interessante come quest’anno. Non mi aspetto nessuna partita scontata. E la presenza di Perugia e Modena nei Play Off 5° Posto ne è l’ennesima conferma. Se vogliamo diventare forti, e noi lo vogliamo, non possiamo permetterci di avere cali di tensione. Mi rendo conto che ci siamo fatti sfuggire una grande opportunità, ma dopo la delusione alcuni giocatori erano davvero provati e questo mi piace perché la sofferenza dopo una sconfitta è una cosa normale quando si dà importanza a quello che si fa”.
Julian Zenger (Pallavolo Padova): “Abbiamo fatto un ottimo girone preliminare vincendo tre partite. Ora il livello si alza e inizieremo da Verona, una squadra che ha messo a dura prova la Lube e che ha sfiorato le Semifinali Scudetto. Noi vogliamo continuare a proporre una buona pallavolo e scendiamo sempre in campo con l’obiettivo di vincere la partita. In Regular Season Verona ci ha creato non pochi problemi, soprattutto in casa loro, quindi sappiamo come interpretare bene la gara e ci auguriamo di proseguire il trend positivo iniziato con Cisterna e Taranto”.

Valsa Group Modena – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 21 (15 successi Valsa Group Modena, 6 successi Vero Volley Monza)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 in Regular Season (1 successo Monza, 1 successo Modena).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO:
nessuno.
EX: Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/2021; Tomas Rousseaux a Monza nel 2015/2016; Thomas Beretta a Modena nel 2013/2014
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Earvin Ngapeth – 14 punti ai 400, Dragan Stankovic – 18 punti ai 200 (Valsa Group Modena), Stephen Maar – 11 punti ai 400 (Vero Volley Monza).
In carriera Play Off 5° posto: Vlad Davyskiba – 25 punti ai 100 (Vero Volley Monza).
In carriera: Earvin Ngapeth – 15 punti ai 4000, – 5 muri vincenti ai 300, Giovanni Sanguinetti – 1 gara alle 100 giocate (Valsa Group Modena); Georg Grozer – 2 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza).

Nicola Salsi (Valsa Group Modena): “C’è rammarico per l’eliminazione contro Piacenza, ma dobbiamo dare atto all’avversario di quello che ha saputo mettere in campo. Lo sport è così, ne passa sempre solo una. Il Girone per la Challenge Cup avrà squadre di valore, il ritmo sarà alto e noi vogliamo dare il massimo fino alla fine”.
Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “È un torneo di alto profilo con squadre che hanno fatto una stagione importante. La stessa Padova, che ha passato il preliminare con una squadra depotenziata rispetto alla Regular Season, è una formazione ben allenata, con giovani di prospettiva che vogliono mettersi in evidenza. Sarà quindi un torneo, almeno sulla carta, molto interessante. La settimana post eliminazione Play Off Scudetto è stata dedicata allo scarico mentale, oltre al lavoro fisico e tecnico, mentre in questi giorni abbiamo cercato di riprendere l’attività usuale di avvicinamento alle gare. Sarà interessante capire come tutte le squadre arriveranno agli appuntamenti: la delusione per non essere riusciti ad andare in fondo alla corsa Scudetto potrebbe far variare gli entusiasmi. Questo potrà essere l’ago della bilancia in un Play Off 5° Posto che dal punto di vista tecnico può offrire alti contenuti tecnici e anche tanto divertimento”.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
Domenica 16 aprile, il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo sarà in diretta dal PalaBancaSport di Piacenza per la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino, fornendo aggiornamenti anche sull’altra Semifinale.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Continuano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Milano: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV, ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) e l’ultima arrivata tra le emittenti estere A1 (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento infrasettimanale sul weekend di SuperLega Credem Banca, ora in onda il giovedì.