DA ROLD LOGISTICS BELLUNO – ERMGROUP SAN GIUSTINO 3-2 (21-25, 25-20, 17-25, 25-16, 15-11)

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Candeago 1, Saibene 11, Stufano 8, Novello 23, Martinez (L1) ricez. 72%, Maccabruni 3, Guolla, Graziani 10, Guastamacchia, Mozzato 9, Paganin. Non entrati: Galliani, Ostuzzi, Pierobon (L2). All. Gian Luca Colussi e Roberto Malaguti.

ERMGROUP SAN GIUSTINO: Hristoskov 20, Marra (L1) ricez. 29%, Daniel, Sitti 3, Ingrosso 1, Conti 2, Skuodis 5, Stoppelli 1, Cappelletti 13, Antonaci 14, Quarta 8. Non entrati: Cioffi (L2), Procelli, Cipriani. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

Arbitri: Fabio Bassan di Milano e Marco Pasin di Torino.

BELLUNO: battute sbagliate 19, ace 7, muri 6, ricezione 48% (perfetta 25%), attacco 46%, errori 38.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 25, ace 10, muri 10, ricezione 55% (perfetta 29%), attacco 43%, errori 44.

Durata set: 28’, 25’, 24’, 25’ e 16’, per un totale di un’ora e 58’.

La ErmGroup San Giustino torna con un punto dallo “Spes Arena” di Belluno, il che non sarebbe di per sé stesso negativo se non fosse stato per il vantaggio di 2 set a 1 acquisito e di 8-4 al cambio campo del tie-break, momento nel quale la potenza e la precisione in battuta di Marco Novello e di Alberto Saibene hanno fatto la differenza in favore dei locali. C’è dunque un minimo di amaro in bocca, pur conoscendo l’indubbia caratura dell’avversaria. Va così ad appannaggio per 3-2 della Da Rold Logistics Belluno, sostenuta in ogni frangente dal caloroso pubblico amico, il mini-spareggio fra le quinte in classifica del girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca, dopo che le due squadre si erano spartite con merito due frazioni a testa. Il fondamentale dai nove metri è stato alla fine l’ago della bilancia, con Novello miglior realizzatore del match (23 punti), mentre fra i biancazzurri si segnalano Hristoskov a quota 20 – con un 38% di efficacia – poi Antonaci e Cappelletti con rispettivamente 14 e 13 punti.

Gian Luca Colussi, coach veneto, schiera la diagonale Maccabruni-Novello, la coppia centrale Mozzato-Stufano, a lato Saibene e Graziani e libero Martinez. Marco Bartolini ripropone in partenza il 6+1 di base: Sitti in regia, Hristoskov opposto, Quarta e Antonaci al centro, Cappelletti e Skuodis alla banda e Marra libero. Skuodis e Hristoskov firmano il 2-0 iniziale e il bulgaro, che parte bene, piazza anche l’ace del 5-2, quindi allunga a +4 (8-4) e Skuodis mette a profitto il turno in battuta di Cappelletti con il contrattacco del 12-7. Reagiscono i locali, nonostante il buon lavoro in difesa di San Giustino, anche se arrivano fino al -1 (11-12) con il colpo di Stufano, poi però i muri vincenti di Skuodis su Novello e di Hristoskov su Graziani danno il via all’allungo dei biancazzurri, che vedono ridursi il gap (19-17) sull’ace di Novello. Sitti allora risponde in battuta e il muro di Antonaci sistema di fatto la pratica, chiusa sul 25-21 da un altro muro, stavolta di Quarta su Graziani.

Si attende la risposta dei padroni di casa, che è praticamente immediata all’inizio della seconda frazione. Difesa e contrattacco le armi della Da Rold Logistics, trascinata da Saibene e Novello anche per effetto di qualche sbavatura nella ricezione sangiustinese. Il divario si allarga sempre più e tocca + 7 (14-7) per Belluno sull’errore in attacco di Cappelletti; Bartolini toglie Skuodis per Conti e di lì a poco Ingrosso rileva Cappelletti e Stoppelli concede respiro a Quarta. L’unico tentativo di riavvicinamento della ErmGroup è promosso da Hristoskov, che con i due ace di fila riporta i suoi a -4 (13-17), però la squadra non è ordinata e sbaglia anche qualche battuta di troppo, così Belluno riallunga e chiude sul 25-20 grazie a un errore al servizio di Ingrosso e a una invasione rilevata dagli arbitri.

Adesso è la ErmGroup che deve reagire e lo fa molto bene, con Conti confermato in campo. Partenza con il piede giusto: Graziani sbaglia in attacco, Quarta tocca a muro e il turno in battuta di Hristoskov produce un primo strappo sul 5-2; è poi il diagonale di Cappelletti a fermare il tentativo di rimonta della Da Rold Logistics e da quel momento Marra e compagni mettono la freccia: la ricezione di Belluno va in crisi sulle battute di Sitti, che trova due ace consecutivi e porta San Giustino sull’11-6; un altro punto in battuta molto importante è quello di Cappelletti all’incrocio delle linee e anche Conti fornisce il suo apporto con il sigillo del 14-9; i padroni di casa si affidano alla battuta di Graziani e in effetti recuperano fino al 13-15, ma si fermano lì: Quarta ferma a muro il nuovo entrato Candeago, San Giustino difende bene e colpisce con Cappelletti. La nuova ripartenza è quella decisiva: Antonaci pizzica a muro (22-15) e la strada è ora in discesa, con Cappelletti autore degli ultimi due punti per il 25-17 finale, che dà intanto la certezza del punto conquistato in classifica.

Belluno non ci sta: Guastamacchia in campo al centro per Stufano in avvio di quarta frazione e l’equilibrio inizia a spezzarsi al termine della più lunga azione di tutto il match, con difese miracolose da una parte e dall’altra, prima che l’arbitro ravvisi un quarto tocco e assegni ai venti il punto del 7-5. Novello scalda la mano in battuta e il suo ace frutta il 9-5: lo segue al servizio Saibene, che crea i presupposti per la vittoria della frazione: la ricezione della ErmGroup traballa e il muro subito da Cappelletti (14-6 per la Da Rold Logistics) lascia intendere che la soluzione della sfida sarà affidata al tie-break, anche perché Conti è impreciso, Hristoskov è murato e il successivo mani fuori di Novello scava il fosso sul 20-11. Skuodis rientra al posto di Conti, mentre Novello perfeziona il tutto con un ace e due diagonali a segno. L’errore in battuta di Cappelletti sentenzia l’epilogo sul 25-16 per il 2-2 dei veneti.

Guastamacchia per Belluno e Skuodis per San Giustino sono ancora in formazione e la ErmGroup prende subito il via: Hristoskov c’è e Skuodis azzecca l’ace del 5-2. Anche Quarta, con la complicità del nastro, aggiunge dai nove metri il punto del 7-3 e sul primo tempo di Antonaci (8-4) si va al cambio campo. Il primo scricchiolio in ricezione per la ErmGroup è sulla battuta di Graziani, con il comodo slash del rientrato Stufano; la squadra di Colussi si avvicina dopo l’errore in battuta di Antonaci e con l’ace all’incrocio delle linee di Novello corona la rimonta sul 10-10, passando subito a condurre sul pallonetto di seconda del regista Maccabruni. L’attacco vincente di Hristoskov (11-11) è l’ultimo acuto della ErmGroup: Novello risolve una situazione delicata sul proprio campo e al resto provvede Saibene con i due ace che chiudono la contesa sul 15-11. Sabato prossimo, ErmGroup chiamata al riscatto in casa contro la Monge-Gerbaudo Savigliano: la striscia positiva di quattro vittorie si è fermata, anche se la classifica si è pur sempre mossa. Ciononostante, i biancazzurri sono scesi al settimo posto, ma è oramai una caratteristica del girone di questo campionato.

“Sapevamo che loro avevano indubbie qualità dai nove metri e quando al tie-break erano sotto 4-8 non avevano altro sistema: o avrebbero battuto forte, o non ci avrebbero ripreso”. Così Marco Bartolini, tecnico della ErmGroup San Giustino a fine gara. “Siccome sono abituato a guardare sempre la parte mezza piena del bicchiere – aggiunge – dico che non era facile prendere un punto a Belluno, ma ci siamo riusciti, per quanto dispiaccia sempre farsi rimontare e perdere in questa maniera. D’altronde, la pallavolo è questa. Adesso penseremo al Savigliano, poi i conti li faremo alla fine, anche se adesso la salvezza è matematica a tutti gli effetti”.

Claudio Roselli

Ufficio stampa

ErmGroup Pallavolo San Giustino