18 novembre 2023, Mantova – Continua a faticare la Moyashi, che nella trasferta contro Mantova non riesce a concretizzare e cede per 3-0 (25-19, 25-18, 25-23). In gara contro la seconda classificata, i neroverdi si trovano in difficoltà in ricezione, rendendo complicata la costruzione del gioco. Non bastano la buona prestazione di Martinez (12 punti), i piccoli break trovati con Peslac e Cavalcanti al servizio, e la reazione finale guidata da Pedroni e Vattovaz. I neroverdi capitolano così sotto i colpi di Novello e Yordanov, trovando la sesta sconfitta su 7 gare disputate e il quarto 3-0 consecutivo. Fermi a 4 punti in classifica, i neroverdi si dovranno concentrare per trovare il prossimo sabato al PalaRavizza contro Salsomaggiore punti imprescindibili.

Formazioni: Per la trasferta a Mantova Bertini si affida ancora a Peslac in regia con Martinez opposto. Entrano al centro Tomassini e Orlando, in banda Cavalcanti e Puliti, con Calitri libero. Dall’altra parte della rete coach Serafini mette in campo Martinelli in regia e Novello opposto. In centro Miselli e Tauletta, Scaltriti e Yordanov in banda e Catellani libero.

La gara

Buono l’inizio della Moyashi, che con Martinez e Tomassini tiene testa a Mantova mantenendo la parità all’inizio del primo parziale (8-8). Nonostante i tentativi di Cavalcanti i neroverdi soffrono il servizio mantovano e i padroni di casa si portano sul 16-12. Bertini chiama in campo Chadtchyn e Colella, ma Novello e Yordanov allungano a +6 (22-16). Con Orlando e Martinez la Moyashi tenta il recupero, ma con Novello Mantova si prende il set per 25-19.

Per il secondo parziale Bertini chiama in campo Biasotto e con un Martinez trascinatore i neroverdi tentano il riscatto del primo set (5-7). A poco vale il vantaggio neroverde, con Novello a trovare la parità dai 9 metri per poi spingere i suoi sul 10-9. Le difficoltà neroverdi in ricezione permettono ai padroni di casa di allungare sul 17-12, Bertini cerca così maggior consistenza con Colella su Puliti. Sul 19-15 Bertini chiama il doppio cambio con Vattovaz e Pedroni per tentare il recupero, ma nonostante l’ace di Cavalcanti, i neroverdi non riescono a concretizzare e Mantova conquista anche il secondo set 25-18.

Fatica a ingranare la Moyashi nel terzo set, che con diversi errori in ricezione e battuta consente a Mantova di prendere subito il largo (8-4). Con l’ace di Cavalcanti e il muro di Biasotto la Moyashi si fa sotto (10-10), presto superata dalle prodezze di Miselli e Novello (15-11). Yordanov a suon di ace porta i suoi sul 17-11, quando Vattovaz e Pedroni sono chiamati al doppio cambio nella ricerca di un ritmo diverso. Ci provano Puliti e Cavalcanti (21-16) e con il portoghese al servizio, aiutato da Biasotto e Vattovaz, la Moyashi dà il tutto per tutto portandosi in parità (23-23), ma è Miselli a sancire la vittoria mantovana per 25-23.

 

TABELLINO

GABBIANO MANTOVA 3 – MOYASHI GARLASCO 0

PARZIALI: (25-19, 25-18, 25-23)

MOYASHI GARLASCO: Peslac 2, Tomassini 4, Cavalcanti 7, Pedroni, Chadtchyn, Martinez 12, Biasotto 6, Vattovaz 3, Orlando Boscardini 1, Puliti 9, Calitri (L), Colella. NE: Accorsi (L).

3 muri, 3 ace, 14 errori al servizio, 49% ricezione positiva (32% perfetta), 46% efficienza in attacco.

All. Bertini, Vice Moro.

GABBIANO MANTOVA: Miselli 9, Catellani (L), Parolari, Novello 24, Yordanov 7, Scaltriti 6, Tauletta 4, Martinelli 2, Zanini, Massafeli Iasi Pedroso. NE: Ferrari, Depalma, Sommavilla (L), Gola,

10 muri, 10 ace, 6 errori al servizio, 54% ricezione positiva (25% perfetta), 44% efficienza in attacco.

All. Serafini.