CISTERNA DI LATINA – Finali Regionali Under 19 in campo al Palasport di Cisterna, per un evento organizzato dalla Fipav Lazio in collaborazione con la Top Volley. Si sono svolti domenica 7 maggio le finali valide per la categoria maschile.

Prima sfida alle 15, in campo San Paolo Roma e Sck Santa Monica Ostia. Un incontro in cui i ragazzi hanno espresso interessanti spunti di gioco, arrivando ad equilibrarsi nella qualità e l’approccio tecnico-tattico dell’incontro. Più ordinati e decisivi i giocatori della compagine capitolina che alla fine si impongono 3-1, conquistando così il terzo posto.

A seguire in scena la finalissima per l’assegnazione del Titolo Regionale maschile Under 19, a contendersi la leadership la Marino Pallavolo e la Fenice Pallavolo Roma.

Nel primo set parte forte la Fenice Roma che trova un facile più quattro di vantaggio. Marino si riorganizza, rincorre e trova il pareggio mettendo a segno il punto numero 10. Primo vantaggio per i Bulls grazie a un pregevole pallonetto, 12-11. Il parziale giocato punto a punto, sul finale i ragazzi di Marino spingono sull’acceleratore e chiudono il set 25-21.

Inizio secondo set ancora in perfetto equilibrio, poi Marino prende il largo portandosi sul massimo vantaggio di più quattro, 10-6. La Fenice non molla ed è pareggio, 13-13. Roma avanti e Marino costretta di nuovo a rincorrere, 17-21. Pareggio, secondo set a la Fenice, 21-25.

Terzo set subito a favore dei Bulls che trovano un facile più quattro mantenendo il vantaggio fino al 10-6. Troppi errori per la Fenice, i ragazzi di Marino ne approfittano, 21-16. Marino conquista il terzo set 25-19 e si riporta avanti.

Nel quarto set più determinati i ragazzi della Fenice avanti più sei, 7-13. La serie di errori di Marino permette agli avversari di mantenere il vantaggio, 9-15. Un copione che non cambia e i capitolini si aggiudicano il set, 18-25, nuovo pareggio e tie-break per assegnare il titolo regionale under 19.

Ultimo parziale in perfetto equilibrio, i ragazzi in campo non sbagliano avanzando punto a punto poi i Bullschiudono uno scambio lunghissimo portandosi avanti 7-6. La Fenice recupera e supera gli avversari, 7-8. Inizia una serie di errori per Marino, i ragazzi della Fenice hanno più energie da spendere e mettono a terra una serie di palle preziosissime, 8-12. La Fenice Roma chiude il tie break 10-15, è Campione RegionaleUnder 19 maschile.

Andrea Burlandi (Presidente Fipav Lazio): “Una giornata di sport con giovani che hanno espresso un’ottima pallavolo. Entrambi gli incontri sono stati molto equilibrati a dimostrazione della qualità dei nostri ragazzi. Una bella cornice, per una bellissima giornata con un pubblico speciale. La manifestazione di oggi, come tutte le finali giovanili, è un momento di avvicinamento alle finali di Cev Europa Volley, grandissimo evento, il 14 e 16 settembre al PalaEur di Roma, in cui potremmo applaudire sicuramente le migliori squadre del continente, ma siamo fiduciosi che tra queste ci possa essere anche la nostra Italia che deve difendere il titolo europeo e il titolo mondiale conquistati in questi ultimi due anni”.

 

Aura Contarino (delegata al Turismo per il comune di Cisterna di Latina): “In termini di partecipazione e di tifo, quello vero per lo sport, queste squadre ci hanno regalato un bel momento. Tutti i ragazzi devono essere premiati per lo spettacolo che hanno offerto. Siamo orgogliosi del Palasport che è diventato il cuore pulsante delle manifestazioni in qualsiasi tipo di disciplina. Nel prossimo weekend a partire da sabato prossimo, il palazzetto ospiterà una kermesse per la promozione degli sport da combattimento”.

 

Stefano Cecchi (sindaco di Marino): “Volevo esserci fortemente, con me c’era anche il vice sindaco nonché assessore allo sport, per manifestare tutta la nostra grande soddisfazione come città di Marino al presidente Sante Marfoli, allo staff della Marino Pallavolo e a tutti i ragazzi. Siamo veramente contenti felici ed orgogliosi di quanto stiamo ottenendo in questa disciplina. Ho visto una bellissima gara e soprattutto ragazzi, che anche se sconfitti, si abbracciavano con i vincitori”.

 

 

Daniele Ronci – Ufficio Stampa Top Volley Cisterna

Morris Paganotti – credit fotografici