Dalla maglia e i pantaloncini alla giacca e la camicia. Filippo Vedovotto resta alla Delta Group Porto Viro ma cambia ruolo, e questa volta non in campo: è lui il nuovo Direttore Sportivo del club nerofucsia, il successore di Massimo Zambonin, che non lavorerà più con la Prima Squadra ma manterrà l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile e dei progetti legati alla scuola.

Vedovotto, jesolano, 33 anni ancora da compiere e una carriera invidiabile da pallavolista alle spalle (due promozioni in SuperLega e quattro Coppe Italia di A2 in bacheca), è alla prima esperienza dirigenziale e sarà uno dei più giovani (se non il più giovane) DS del campionato di Serie A2 Credem Banca.

Dalla sua, una grande motivazione e il vantaggio di conoscere bene l’ambiente di Porto Viro: “Sicuramente il fatto di avere giocato qui per due anni mi dà molta fiducia e sicurezza – commenta – Ci tengo molto a ringraziare la società per avermi offerto questa opportunità professionale, l’idea è nata qualche mese fa, nell’ottica di ristrutturare il club. Il DG Pavan e il Presidente Veronese hanno individuato in me le caratteristiche giuste per ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo ed insieme abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo percorso molto stimolante e importante per il nostro futuro”.

Seppur fresco di investitura ufficiale, Vedovotto è già pienamente operativo e traccia la rotta per i prossimi mesi: “L’obiettivo è cercare di crescere tutti assieme e gettare le basi per un progetto futuro solido. Personalmente sono all’inizio di un nuovo percorso, cercherò di dare il massimo per contribuire a raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati e fare da collante tra la squadra, lo staff tecnico e la società. Veniamo da una grande stagione, cercheremo di ripeterci e se possibile fare ancora meglio. Il mercato? Le trattative sono ben avviate, stiamo cercando di mantenere il più possibile il gruppo dello scorso anno, che ha fatto ottime cose, aggiungendo qualche innesto di qualità”.

E se la nostalgia del campo dovesse bussare alla porta del nuovo DS della Delta Group? “Certo, non sarà facilissimo cambiare ruolo dopo tutti questi anni di volley giocato, ma sono sicuro e convinto della mia scelta. Le energie e gli stimoli che sto provando in questi giorni mi porteranno a essere sereno in questa nuova pagina della mia vita”, risponde Vedovotto, che in chiusura dà appuntamento ai supporter nerofucsia: “Voglio fare un saluto anche ai nostri tifosi, i Draghi del Delta. Anche se non avrò più la divisa e i pantaloncini ma la giacca e la camicia non vedo l’ora di rincontrarvi in palazzetto”.