Mercoledì 19 aprile 2023
Play Off SuperLega Credem Banca: i risultati di Gara 3 delle Semifinali

Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 3 Semifinali: imprese esterne per 3-0 di Milano e Piacenza. I meneghini mettono la testa avanti nella serie con Civitanova, gli emiliani portano Trento a Gara 4

Risultati Gara 3 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 0-3 (23-25, 18-25, 24-26)

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (23-25, 22-25, 20-25)

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 0-3 (23-25, 18-25, 24-26) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 6, Chinenyeze 7, Zaytsev 7, Nikolov 11, Anzani 2, Bottolo 0, D’Amico, Balaso (L), Garcia Fernandez 6, Diamantini 1. N.E. Ambrose (L), Gottardo, Sottile. All. Blengini. Allianz Milano: Porro 2, Ishikawa 13, Loser 13, Patry 14, Mergarejo Hernandez 10, Piano 2, Pesaresi (L), Fusaro 0, Vitelli 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Ebadipour, Lawrence. All. Piazza. ARBITRI: Zanussi, Boris. NOTE – durata set: 30′, 24′, 29′; tot: 83′. Spettatori: 3.931. MVP: Loser.

Doccia fredda nel quartier generale biancorosso. Nel terzo round della serie, l’Allianz Milano gela un Eurosuole Forum sold out piegando i campioni d’Italia in tre set (23-25, 18-25, 24-26). La “bestia nera di coppa” dà una cocente delusione al sestetto marchigiano anche nella fase clou del campionato, ma De Cecco e compagni possono riequilibrare la serie sabato 22 aprile (ore 18) all’Allianz Cloud nel quarto faccia a faccia. Come lo scorso anno nella Semifinale Scudetto con Trento e come poche settimane fa nei Quarti con Verona, la Cucine Lube Civitanova è chiamata a una grande impresa esterna nella quarta battaglia sportiva con i meneghini. In caso di vittoria corsara in Lombardia, si tornerebbe a Civitanova martedì 25 aprile per la bella.

In casa Lube solo Nikolov valica i 10 punti mettendone a referto 11. Civitanova chiude con il 52% in attacco, 2 ace e 3 muri. Ospiti con Porro ispirato e quattro atleti in doppia cifra: il top scorer Patry (14 punti), Loser, premiato con il titolo di MVP e autore di 13 sigilli, Ishikawa (13 punti) e Mergarejo (10 punti). Positività al 56% per le offensive milanesi, ben 8 gli ace, 6 i muri vincenti in una partita viziata dall’epilogo del primo parziale.

Lube in campo con De Cecco al palleggio in diagonale con l’opposto Zaytsev, Yant e Nikolov in banda, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. Ospiti schierati con la diagonale Porro-Patry, Ishikawa e Mergarejo in banda, Piano e Loser al centro, Pesaresi libero.

Fiammata iniziale della Lube in avvio di gara e rientro di Milano con le squadre che arrivano sul 23-23. L’attacco di Mergarejo e l’ace di Patry certificano il 52% degli ambrosiani in attacco sfornando la beffa (23-25). Carichi per il sorpasso finale nel parziale di avvio, al rientro in campo i meneghini comandano il set dall’inizio alla fine con 5 ace, il 67% di positività in attacco, 2 muri e il 43% di ricezioni perfette. In evidenza Loser con 7 sigilli. Nemmeno gli innesti di Bottolo e Garcia invertono l’inerzia, con i padroni di casa superati 25-18. Nel terzo parziale Milano parte meglio (5-8), dalla panchina si alzano Diamantini e Gabi Garcia. Con pazienza i biancorossi centrano il sorpasso grazie al portoricano (19-18), ma nel finale il muro ospite chiude i conti (24-26).

MVP: Agustin Loser (Allianz Milano)
Spettatori: 3.931

Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Loro sono stati molti bravi su alcune situazioni, hanno fatto grandi difese. Ci hanno ripresi proprio sul finale del primo set. C’è grande rammarico. Nel secondo parziale non siamo partiti nel migliore dei modi, abbiamo subito troppo. Il terzo atto è giocato stato punto a punto, poi c’è stato l’ace sul nastro di Ishikawa. Noi dobbiamo essere più cattivi e incisivi sulle situazioni in cui possiamo gestire i palloni. Adesso serve una grande partita a Milano e non sarà semplice”.

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “É stata una partita presa per i capelli nel primo set, agguantata quando l’avversario, secondo me, non se l’aspettava più e quindi ha subito l’inizio del secondo parziale. Poi è stata una partita bellissima nel terzo dove loro hanno provato a rientrare utilizzando tutta la panchina e i ragazzi sono stati molto bravi a rimanere nel match, a non perdersi mai d’animo e a restare concentrati su tutte le chiamate e quindi il merito va esclusivamente a loro. È la prima volta che ci troviamo in vantaggio, dovremo essere consci di quello che abbiamo fatto fino adesso senza pensare che abbiamo il fattore campo a favore, perché noi oggi l’abbiamo ribaltato e lo abbiamo fatto anche a Perugia, come Civitanova ci ha dimostrato che è riuscita a vincere in Gara 4 a Verona, partita complicatissima e poi non ha dato scampo a Verona in Gara 5. Noi dovremo fare bene le cose che sappiamo fare e rispettare l’avversario che è un gran avversario”.

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (23-25, 22-25, 20-25) – Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 9, Lisinac 5, Kaziyski 12, Michieletto 11, Podrascanin 5, Dzavoronok 4, Laurenzano (L), Cavuto 2. N.E. Pace, Berger, D’Heer, Depalma, Nelli. All. Lorenzetti. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 22, Simon 6, Romanò 10, Leal 15, Caneschi 4, Scanferla (L), Recine 0, Gironi 0. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti. ARBITRI: Simbari, Cappello. NOTE – durata set: 31′, 31′, 26′; tot: 88′. Spettatori: 3.507. MVP: Lucarelli.

La serie di Semifinale Play Off Scudetto fra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy tornerà nell’imminente weekend al PalaBanca di Piacenza per disputare la sua quarta partita. Oggi in Gara 3 alla BLM Group Arena è la compagine emiliana a festeggiare la vittoria esterna in tre set, riaprendo così diametralmente il discorso. La formazione di Botti è bravissima a reggere l’onda d’urto dei padroni di casa nei primi due set, con i gialloblù in entrambi i casi sul 21-18 ed entrambe le volte rimontati da Lucarelli (22 punti, MVP), ben supportato da Leal per i sorpassi degli ospiti e lo 0-2 nel computo dei set. Molta meno lotta nel terzo parziale, condotto dall’inizio alla fine dai biancorossi che così legittimano il prezioso risultato ottenuto di fronte a oltre 3.500 spettatori.

MVP: Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 3.507

Gabriele Laurenzano (Itas Trentino): “Nei primi due set siamo sempre riusciti a portarci avanti anche di tre punti, calando però nella fase di cambio palla e di contrattacco proprio nel momento decisivo. Complimenti a Piacenza che ha messo in atto due rimonte importanti dimostrando quanto sia una squadra di valore, ma lo sapevamo bene. Torniamo a Piacenza sabato per Gara 4, ben sapendo che il compito è sempre più difficile”.

Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Abbiamo vinto una grande partita di squadra, hanno funzionato bene la battuta e la correlazione muro e difesa. Volevamo allungare la serie, non ci era piaciuto come erano andate le due precedenti partite e volevamo rifarci. Undici miei punti nel primo set? Non lo sapevo, sono contento perché ho toccato tanti palloni a muro, mai forse come quest’anno. Si, la serie è ancora apertissima, mi aspetto tanta gente sabato al PalabancaSport. Noi vogliamo tornare qui a Trento per giocarci l’accesso alla finale”.

Gara 4 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 22 aprile 2023, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

Diretta Volleyballworld.tv
Diretta RAI Sport

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Formula Play Off Scudetto
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le squadre eliminate finiscono nei Play Off 5° posto. Le squadre sconfitte in Semifinale disputano la Finale 3° Posto al meglio delle 5 gare (la vincente accede alla Champions League 23/24, la perdente alla CEV Cup). Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 23/24.