La Consoli chiude il girone di andata al sesto posto e ambisce a togliersi altre soddisfazioni nella fase di ritorno. Sabato l’anticipo della prima giornata: tucani in campo a Castellana Grotte alle 19 con il libero Pesaresi a referto. Diretta streaming su VBTV

Brescia, 29 dicembre 2023 – Archiviato il Boxing Day, il campionato svolta verso il girone di ritorno, al via sabato 30 dicembre. Per la Consoli Sferc Centrale, arricchita dall’arrivo di Nicola Pesaresi nel ruolo di libero, il primo ostacolo è la trasferta di Castellana Grotte, dove si giocherà in anticipo, alle ore 19.

I pugliesi, battuti in casa all’andata per 3-1, rispetto a quella rosa hanno formalizzato un paio di settimane fa con il Volley Marcianise (A3) lo scambio di opposti: via Ismael Princi per Federico Compagnoni.  La BCC Tecbus arriva dal terzo successo esterno ad Ortona (su quattro vittorie complessive) e sta vivendo un campionato complicato che per ora la relega in fondo alla classifica e con l’urgenza di fare punti, sfruttando al meglio il sostegno del pubblico di casa. Il roster di partenza di coach Cruciani dovrebbe prevedere Fanizza in regia e Bermudez opposto, Pol e Cianciotta in banda, Ceban e Ciccolella al centro, capitan Battista libero.

Una squadra con tanti giovanissimi nati dopo il 2000 – tra i quali Riccardo, figlio del secondo allenatore bresciano Paolo Iervolino -, che non può che migliorare in termini di qualità ed efficacia durante la stagione. Cianciotta è l’osservato speciale, grazie ai 7 ace messi a segno nel turno di Santo Stefano.

La Consoli può opporre ora una nuova linea di ricezione, con Pesaresi già pronto a scendere in campo indossando la maglia numero 16, e una crescente consapevolezza delle proprie possibilità, ingrediente sinora assaporato con troppo poca persistenza, ma essenziale per dare nuovo gusto a palati esigenti come quello bresciano.

La diretta TV si può seguire in streaming sulla piattaforma Volleyballworld.tv, previa registrazione gratuita.

Arbitri: Marco Colucci e Antonio Gaetano.

Precedenti: 11, 4 successi Consoli Sferc Brescia EX: Riccardo Iervolino a Brescia dal 2018 al 2020; Alex Erati a Castellana Grotte Mater nel 2020/21.

Record di giornata:

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Abrahan Alfonso Gavilan – 16 punti ai 200; Alex Erati – 4 punti ai 100; Federico Compagnoni – 5 attacchi vincenti ai 100

In carriera Regular Season: Stefano Ferri – 3 muri vincenti ai 100.

Le sfide sugli altri campi:

Sabato 30 dicembre 2023, ore 17.00

WOW Green House Aversa – Pool Libertas Cantù

Sabato 30 dicembre 2023, ore 20.30

Emma Villas Siena – Sieco Service Ortona

Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – Yuasa Battery Grottazzolina

Delta Group Porto Viro – Consar Ravenna

Abba Pineto – Kemas Lamipel Santa Croce

Conad Reggio Emilia – Tinet Prata di Pordenone