Dopo i rinnovi delle scorse settimana in casa Tinet Prata è ora di conoscere i volti nuovi che difenderanno i colori gialloblù nella stagione 2023 – 2024. A garantire talento ed entusiasmo ci penserà Giuseppe Bellanova, di professione palleggiatore.

Classe 2003, 192 centimetri di altezza, Bellanova è pugliese di Ostuni, ma nel corso della sua carriera ha già avuto modo di indossare un’altra divisa gialloblù, quella gloriosa del Volley Modena, società nella quale ha “imparato il mestiere” nel periodo del settore giovanile.

Lo scorso anno si è ben disimpegnato a Motta di Livenza e ora dovrà fare un breve viaggio per raggiungere la sua nuova casa sportiva.

Ma prima, a testimonianza, del buon fiuto dei talent scout pratensi, Giuseppe risponderà alla chiamata della nazionale azzurra U21. Il coach Matteo Battocchio lo ha infatti convocato per uno stage dal 10 al 19 maggio.

“La chiamata di Dante e Samuele è stata fondamentale – racconta sorridente al momento della firma – parlare con due grandi giocatori come loro è stato molto motivante. In più lavorare con Dante, che ha giocato ad altissimo livello nel mio stesso ruolo, sarà di grandissimo aiuto e mi permetterà di crescere e migliorare sempre di più”

Hai avuto modo quest’anno di vedere da fuori il mondo di Volley Prata. Qual è stata la tua impressione?

“Il pubblico è l’arma in più ed è fondamentale per questa squadra. Giocare in un palazzetto che è sempre sold out è una motivazione in più per i giocatori. A questo si aggiunge anche il buon nome del club, noto per essere puntuale ed organizzato. Un altro buon motivo per venire a giocare qui”

Ci racconti il Bellanova giocatore? Quale il tuo pregio e quale il difetto sul quale devi ancora lavorare?

“Credo di essere un giocatore che ha voglia di mettersi in gioco e migliorare sempre di più, cercando di dare il massimo ad ogni allenamento. Naturalmente a vent’anni credo di dover crescere sotto diversi punti di vista, ma sono convinto che Dante mi aiuterà anche in questo”.

Quali invece le passioni di Giuseppe fuori dal campo di pallavolo?

“Anche fuori dal campo sono molto sportivo. Seguo il calcio e il basket. La musica non manca mai e proseguo anche con il mio corso di studi. Sono iscritto al primo anno di Scienze Motorie, un ramo di studi che mi piace molto”

Soddisfatta dell’operazione anche tutta la dirigenza di Via Volta. “L’ingaggio di Giuseppe Bellanova si inserisce perfettamente in quella che è stata la nostra filosofia tecnica delle ultime stagioni – spiega il Direttore Generale Dario Sannaovvero nel cercare di comporre il nostro gruppo squadra valorizzando talenti giovani, ma anche di sicuro affidamento. Finora la scelta ha pagato e siamo sicuri che anche le capacità e la voglia di emergere e mettersi in gioco di Giuseppe daranno un contributo importante alla nostra prossima stagione”

Nascita: 10/01/2003
Luogo: Ostuni
Naz.Sportiva: ITA
Ruolo: Palleggiatore
Altezza:192 cm

Carriera

Periodo Serie Squadra Maglia Naz.
Sport.
Note
2022/2023 A2 HRK Motta di Livenza 8 ITA
2021/2022 A1 Leo Shoes PerkinElmer Modena 22 ITA
UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret