Che non fosse una partita semplice lo si sapeva e così è stato. La Personal Time San Donà esce da Salsomaggiore con due punti d’oro, conquistati con la grinta e la caparbietà di un gruppo che nel terzo set, sul 2-0 e sul 27-26 per gli avversari, ha tirato fuori tutta la qualità per ribaltarla.
Siamo solo alla prima giornata con i postumi della preparazione atletica che magari si fanno ancora sentire e quell’emozione che ogni esordio porta con sé. Esordio che, a proposito, sorride al nostro coach Daniele Moretti e al suo vice Alessandro Mamprin, alla loro prima panchina in A3 con questi ruoli.

Rispetto ai test match del precampionato non cambia lo starting six della Personal Time San Donà che conferma Giannotti opposto con Tulone al palleggio, Umek e Favaro in banda, Iorno e Guastamacchia al centro con Bassanello libero.
L’avvio non è dei più semplici con Salsomaggiore che fa la voce grossa e si porta prima sul 5-0 e poi sull’8-2. Non tarda ad arrivare la reazione sandonatese: Giannotti e Favaro, rispettivamente 32 e 23 punti a fine match, iniziano ad ingranare e consentono alla Personal Time San Donà di trovare il pari sul 9-9. Ma quando la rimonta sembra completata è la WiMore Salsomaggiore a tornare avanti grazie a due muri e in generale ad un ottimo reparto difensivo che rispedisce al mittente gli attacchi degli ospiti (15-11, 19-14). Coach Moretti chiama un timeout che porta i suo frutti: entra Giannotti un battuta con l’opposto sandonatese che crea più di qualche problema a Salsomaggiore fino all’errata ricezione avversara che consente a Guastamacchia di mettere giù il 20-19. Però, come ad inizio set, quando la rimonta sembra completata, gli avversari trovano quello spunto in più che gli consente di mantenere le debite distanze e con Van Solkema conquistano il primo parziale (1-0, 25-22).

Secondo set diverso dal primo, perlomeno nella fase iniziale. La Personal Time San Donà non lascia sgusciare via gli avversari e le due squadre lottano punto a punto. La WiMore prova a scappare ma prima Parisi, entrato per Umek, mura Van Solkema e poi un attacco sbagliato di Salsomaggiore ristabiliscono la parità sul 10-10. Primo vantaggio sandonatese del match grazie a Favaro, abile a sfruttare un’errata ricezione avversaria (11-12) ma avversari che non mollano e prima pareggiano per poi sorpassare i nostri (20-19). Si entra nella fase calda del set e questa volta è Bussolari a chiuderlo con un attacco dal centro (2-0, 25-22).

Terzo parziale che si apre bene per la Personal Time San Donà: l’ace di Favaro, le murate di Iorno e Giannotti e l’attacco vincente dello stesso opposto portano il punteggio sul 6-10. Questa volta è Salsomaggiore a dover rincorrere e azione dopo azione, sgranocchia quei punti necessari per raggiungere il pari sul 15-15. Si vedono in campo anche Trevisiol e Paludet per dare il loro apporto in set cruciale per l’esito della partita. San Donà che si porta prima sul +4 (18-22) continuando a condurre fino al 21-24; sembra il preludio al 2-1 che però tarda ad arrivare: Salsomaggiore conquista tre break che portano le squadre ai vantaggi. I padroni di casa trovano il 27-26 ma prima Umek e poi Giannotti rovinano la festa al Palazzetto dello Sport di Salsomaggiore. È 2-1 (28-30).

Nel quarto set la Personal Time San Donà parte con un piglio diverso grazie alla vittoria del parziale precedente. Il tabellino segna 3-6 con i ragazzi di coach Moretti che mantengono sempre l’avversario a debita distanza con uno scarto che va dai 3 ai 4 punti. Salsomaggiore è imprecisa, Giannotti no e con un grande ace sigla il 10-16. Avversari che comunque non si danno per vinti e provano a rientrare in partita ma ormai è troppo tardi: questa volta ci pensa Trevisiol a mettere giù il punto del 22-25.

Quinto set sul filo del rasoio con la WiMORE che si porta avanti. Cambio di campo (8-6) che porta bene alla Personal Time San Donà ed Umek piazza il pallonetto del 9-10. Doppio vantaggio sandonatese grazie a Favaro mentre il compito di chiudere la rimonta tocca a Giannotti: il suo 32esimo punto del match è quello del definitivo 13-15 che significa da 2-0 a 2-3 per una grande impresa dei ragazzi di coach Moretti.

Le parole a fine partita del coach:
“È stata una partita dai due volti, non siamo entrati bene in campo e questo è successo anche durante le amichevoli precampionato. Facciamo fatica a carburare subito per cui in settimana lavoreremo anche su questo aspetto. Piano piano siamo riusciti a prendere le misure all’avversario che comunque ha rispecchiato quello che abbiamo studiato nei video. Vinto il terzo set ai vantaggi e acquisita un po’ di fiducia ero sicuro che i miei ragazzi avrebbero portato a casa il risultato con un cambio di atteggiamento nel modo di affrontare la gara. È stata una maratona che si è conclusa bene ma abbiamo molti spunti su cui lavorare”

WiMORE Salsomaggiore 2-3 Volley Team Club [25-22, 25-22, 28-30, 22-25, 13-15]
WiMORE Salsomaggiore: Leoni 3, Boschi, Van Solkema 23, Muroni 1, Zecca (L), Cantagalli 15, Beltrami 20, Bucciarelli n.e., Ferraguti, Bussolari 6, Albergini 12, Riccò n.e., Monica (L), Conforti n.e.
Volley Team Club: Tulone 2, Parisi 2, Bassanello (L), Giannotti 32, Favaro 23, Guastamacchia 3, Iorno 1, Paludet, Trevisiol 3, Lazzaron, Tuis, Cunial, Umek 13