Padova 30.12.2023 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude il 2023 con una vittoria al Kioene Arena di Padova contro una Pallavolo Padova coriacea. Perso il primo set nonostante sia stato per lunghi tratti condotto anche con cinque punti di vantaggio, i biancorossi non si sono disuniti e negli altri parziali sono sempre stati avanti respingendo ogni tentativo dei padroni di rientrare in partita.

Buona prova a muro con dodici block in messi a terra e in battuta con nove ace. Dopo aver faticato nel primo set soprattutto in attacco Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha serrato i ranghi e di fatto non ha più corso particolari rischi negli altri parziali. Francesco Recine migliore realizzatore tra i biancorossi, cinque i muri di Caneschi.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Recine e Lucarelli, Scanferla è il libero. Pallavolo Padova risponde con Falaschi e Gabi Garzia in diagonale, Plak e Crosato al centro, Gardini e Desmet alla banda, Zenger è il libero.

La partenza è targata Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che subito fa la voce grossa (3-6, 6-10, 8-13, 10-15 e 12-16). Ma quando tutto sembra facile Padova ringrazia per l’attacco out di Lucarelli e subito dopo piazza un block in sullo stesso schiacciatore brasiliano che vale la parità a quota 16. Fatica Piacenza in attacco, qualche scambio ed è Padova a portarsi avanti (21-19) con Anastasi a chiamare il secondo time out del parziale, la parità a quota 21 è cosa fatta con il muro di Caneschi, l’ace di Romanò riporta avanti i suoi (21-22) come pure l’attacco vincente di Recine (22-23). Il set point è di Padova con un muro su Romanò (24-23), annullato da Caneschi, al secondo tentativo i patavini chiudono (26-24).

Padova tiene in campo Zoppellari e Guzzo, diagonale che Cuttini aveva mandato in campo a metà del set precedente, Piacenza parte ancora forte (1-4, 5-8, 9-12) ma Padova non si scompone più di tanto e tiene i biancorossi nel mirino e si porta a due lunghezze (13-15). Gran battuta di Simon, ricezione lunga e Caneschi mette a terra la palla del più 4 (13-17) con Cuttini a chiamare time out. Il vantaggio di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza arriva a cinque lunghezze (17-22) con i muro di Simon che costringe Cuttini a chiamare il secondo time out. Due errori in attacco dei biancorossi, un muro subito e Padova è lì a due lunghezze (20-22) con Anastasi questa volta a chiamare time out. Il fallo in palleggio di Zoppellari consegna quattro set point a Piacenza (20-24), chiude Simon alla seconda occasione.

Due pipe consecutive di Lucarelli aprono il terzo parziale, Padova impatta a quota 3 e poi vede scappare i biancorossi: ace di Caneschi, muri di Simon ed è più tre (5-8). Vantaggi che viene mantenuto poco dopo (7-10) con Cuttini a chiamare tempo. E al rientro in campo i padroni di casa riducono lo svantaggio (10-11), due muri consecutivi di Recine e quindi Brizard riportano a tre lunghezze il vantaggio dei biancorossi (12-15) con Cuttini a chiamare il secondo time out. Al rientro in campo ace di Recine (12-16) e poco dopo ace di Caneschi per il 13-19. Ace di Porro, entrato da poco (15-19) e ancora un punto per patavini che fanno chiamare time out da Anastasi. L’ace di Lucarelli porta sei set point a Piacenza (18-24), chiude alla seconda occasione Recine.

Ancora partenza sprint dei biancorossi (1-5) che segnano punti con le pipe di Lucarelli bravo a mettere anche dalla linea dei nove metri in crisi Padova, il suo ace vale il più sette (1-8). Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza continua a schiacciare sull’acceleratore (4-12), due ace consecutivi di Luca Porro danno speranza ai suoi (7-12) che si portano anche a tre lunghezze (15-18) con Anastasi a chiamare tempo. Al rientro in campo primo tempo di Caneschi (15-19), poco dopo il muro dello stesso centrale vale il 16-22, l’ace di Gironi appena entrato in campo porta sette match ball a Piacenza (17-24), chiude Recine in pipe.

Andrea Anastasi: “Partite facili non ce ne sono e anche a Padova ne abbiamo avuto una dimostrazione. Non abbiamo giocato una grande partita ma certe partite aiutano a crescere e devo dire che i ragazzi sono stati bravi a recuperare e restare ben concentrati dopo un primo set che abbiamo regalato ai nostri avversari. In questo momento c’è poco tempo per allenarsi ma le risposte che ho avuto sono state positive. La squadra è molto unita e sa uscire dalle difficoltà insieme, Lucarelli non ha brillato come sempre ma in battuta è stato superlativo, si sono contento adesso testa alla gara con Milano di Coppa Italia, ci attende in gennaio molto importante”.

IL TABELLINO

PALLAVOLO PADOVA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 1-3

(26-24, 21-25, 19-25, 18-25)     

PALLAVOLO PADOVA: Crosato 4, Falaschi, Gardini 24, Plak 6, Gabi Garcia 8, Desmet 4, Zenger (L), Guzzo 3, Zoppellari, Porro 6, Cardenas 4. Ne: Taniguchi, Truocchio (L), Fusaro. All. Cuttini.    

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 14, Simon 12, Romanò 11, Recine 18, Caneschi 12, Brizard 2, Scanferla (L), Gironi 1, Andringa. Ne: Hoffer (L), Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.

ARBITRI: Saltalippi di Perugia, Simbari di Milano.

NOTE: durata set 32’, 28’, 29’ e 26’ per un totale di 115’. Spettatori 2982 per un incasso di 25648,49 euro. MVP: Francesco Recine. Pallavolo Padova: battute sbagliate 18, ace 5, muri punto 8, errori in attacco 8, ricezione 46% (27% perfetta), attacco 41%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 15, ace 9, muri punto 12, errori in attacco 9, ricezione 48% (26% perfetta), attacco 47%.