Piacenza 23.12.2023 – Undicesima ed ultima giornata di andata della SuperLega Credem Banca e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza martedì 26 dicembre con inizio alle 18.00 (diretta su volleyballworld.tv) scenderà in campo al PalaPanini per affrontare la Valsa Group Modena nel derby della Via Emilia.

Sarà un Natale in palestra per i biancorossi che dopo la bella vittoria infrasettimanale in Champions League con Benfica, che è valsa il primo posto in classifica nella Pool C, cercano con Modena quei punti che garantirebbero di occupare uno dei primi quattro posti in classifica e quindi giocare i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia al PalabancaSport.

Non sarà della partita Yoandy Hidalgo Leal che dopo l’infortunio al polpaccio della gamba destra sta proseguendo nel lavoro di recupero.

Leonardo Scanferla (libero Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “A Modena sarà una gara molto difficile ma anche molto stimolante visto che si giocherà in un palazzetto sicuramente pieno e contro una squadra di grande valore. Noi dovremo fare tesoro di quanto fatto contro Benfica e cioè giocare con grande concentrazione e tranquillità anche nei momenti difficili della partita. Andiamo a Modena con l’obiettivo di mantenere la nostra posizione in classifica e comunque rimanere tra le prime quattro perché vogliamo giocare i quarti di finale di Coppa Italia davanti al nostro pubblico”.

L’avversario: Valsa Group Modena

Sesta in classifica con 17 punti, Modena è anche lei già certa di partecipare ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia ed è già certa di giocarli lontano dal PalaPanini. Dopo la conquista la scorsa stagione della Coppa CEV, Modena è ripartita con una squadra rinnovata e con un nuovo allenatore in panchina: il promettente Francesco Petrella, reduce dallo Scudetto conquistato al fianco di Angelo Lorenzetti sulla panchina di Trento. Il capitano Bruno Mossa de Rezende è la chioccia del nuovo gruppo canarino, e sulle sue orme potrà crescere il giovane talento di Mattia Boninfante. Maksim Sapozhkov, arrivato a Modena da Verona e Giulio Pinali sono gli opposti. Come punto di riferimento nel reparto martelli c’è la classe di Osmany Juantorena, al suo fianco Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, con Roberto Pinali a completare la batteria. Al centro ecco Dragan Stanković, Giovanni Sanguinetti, Anton Brehme e Nicholas Sighinolfi. I liberi sono Filippo Federici, arrivato da Monza e il confermato Riccardo Gollini.

Riccardo Gollini (libero Valsa Group Modena): “A Catania abbiamo saputo soffrire e vincere, sapevamo sarebbe stata dura e siamo contenti di averla portata a casa. Adesso la testa va al match con Piacenza, vogliamo dare il massimo poi faremo i conti per la classifica in ottica Coppa Italia, intanto abbiamo centrato il primo obiettivo che era la qualificazione ai quarti. Sarebbe bello anche in questa gara rivivere le emozioni del match con Trento, dovremo essere bravi ad accendere il nostro pubblico con una bella prestazione e speriamo di poter contare su un PalaPanini pieno”.

PRECEDENTI: 16 (10 successi di Modena, 6 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Yoandy Leal a Modena nella stagione 2021-2022, Dragan Stankovic a Piacenza nella stagione 2019-2020.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2023-2024

11ª giornata di andata

Martedì 26 dicembre

Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

Cucine Civitanova Marche – Rana Verona

Cisterna Volley – Mint Vero Volley Monza

Pallavolo Padova – Itas Trentino

Gioiella Prisma Taranto – Farmitalia Catania

CLASSIFICA
Itas Trentino p. 25; Sir Susa Vim Perugia 24; Gasa Sales Bluenergy Volley Piacenza 21; Mint Vero Volley Monza 20; Cucine Lube Civitanova 18; Valsa Group Modena 17; Allianz Milano 16; Rana Verona 12; Pallavolo Padova 10; Cisterna Volley 7; Gioiella Prisma Taranto 6; Farmitalia Catania 4.