SuperLega Credem Banca
3a Giornata di ritorno: Modena e Civitanova in campo sabato alle 18.00 con diretta RAI Sport. Domenica alle 15.30 Trento ospita Piacenza. Alle 18.00 Verona sfida Perugia live su Rai Sport. Il posticipo delle 20.30 vede di fronte Monza e Taranto

Il 2022 si è chiuso con lo spettacolo della Del Monte® Coppa Italia SuperLega: i Quarti di Finale del trofeo che assegna la coccarda tricolore hanno regalato sfide molto accese e ben tre successi esterni. Si torna ora in campo per la terza giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca, la prima del 2023, in programma sabato 7 e domenica 8 gennaio, che si preannuncia a dir poco scoppiettante.

Accomunate dai punti nella classifica parziale di SuperLega Credem Banca e dai passi falsi nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia come nella passata stagione, la Valsa Group Modena e la Cucine Lube Civitanova, prime inseguitrici di Perugia, si sfidano nell’anticipo di sabato, alle 18.00, davanti alle telecamere di Rai Sport. Mercoledì scorso i padroni di casa hanno perso tra le mura amiche con Trento dopo un vantaggio iniziale e sono stati estromessi dalla Coppa in 4 set. Sorte analoga e modalità identiche per i cucinieri il giorno dopo all’Eurosuole Forum con Milano. Basta questo incipit per comprendere l’importanza della prima sfida del 2023, che va al di là dei 3 punti. All’andata i Campioni d’Italia si imposero sugli emiliani per 3-0. Da quel match in poi, nonostante i rispettivi alti e bassi, le due squadre sono cresciute. Tanti ex in campo sui due fronti, tra cui il centrale Dragan Stankovic, ex bandiera biancorossa.

Messi in archivio i Quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia con l’approdo alla Final Four di Roma in programma il 25 e 26 febbraio, Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza, faccia a faccia domenica nell’anticipo delle 15.30, hanno chiuso il 2022 in modo diametralmente opposto. I vice Campioni del Mondo, quarti in classifica, hanno brindato al 2023 dimostrando ancora una volta di poter competere in tutte le manifestazioni, mentre gli emiliani, nonostante il passaggio del turno in Coppa con impresa a Verona, hanno vissuto un Capodanno caratterizzato dall’esonero di Lorenzo Bernardi, con promozione del secondo allenatore Massimo Botti, tornato alla guida della squadra dopo averla già condotta dalla A2 alla SuperLega nel 2018/19. Il vice sarà Matteo De Cecco. Subito un match dall’alto grado di difficoltà, anche se all’andata i piacentini vinsero 3-1 in casa. Un ex per parte. In dubbio la presenza n. 100 in Regular Season per Yoandy Leal, reduce da un infortunio alla spalla e alle prese con il lavoro differenziato. In compenso è tornato a disposizione Roamy Alonso, mentre Ricardo Lucarelli, seppur indisponibile, ha avuto ottimi responsi dopo l’intervento al dito.

Il 2023 della Emma Villas Siena si è aperto con il discorso del suo presidente Gianmarco Bisogno, per spronare il team in vista dei prossimi match a partire dall’impegno casalingo delle 15.30 di domenica con l’Allianz Milano. La formazione lombarda, grazie all’impresa in rimonta nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia SuperLega a Civitanova, la seconda in due stagioni nelle Marche con i Campioni d’Italia, si è garantita il pass per la F4 di coppa al Palazzo dello Sport di Roma e ha riscattato un periodo non particolarmente brillante in campionato. Nella sfida del PalaEstra da una parte della rete a tenere banco sarà la fame della matricola che chiude la classifica con 6 punti all’attivo, mentre dall’altra parte del campo l’ottava forza della massima serie sfrutterà l’euforia del momento per bissare la vittoria dell’andata e conquistare un successo in campionato che nel girone di ritorno non è ancora arrivato. Un ex per parte nei roster.

Al PalaOlimpia l’anno solare si è chiuso con l’eliminazione dei padroni di casa della WithU Verona per mano di Piacenza, in grado di ripetersi dopo il blitz vincente in campionato. Il 2023 inizia con un altro incontro molto difficile per gli scaligeri, visto che all’ombra dell’Arena, davanti alle telecamere di Rai Sport, arriva la capolista Sir Safety Susa Perugia, formazione Campione del Mondo, vincitrice dell’ultima Supercoppa e detentrice del titolo d’inverno in Regular Season a punteggio pieno. Nel girone di andata i Block Devils si imposero con il massimo scarto nel proprio quartier generale contro il sestetto veneto, che alle 18.00 di domenica dovrà giocare un match di qualità e quantità di fronte ai propri tifosi facendo affidamento su una possibile flessione dei rivali, a +13 dalle prime inseguitrici e reduci da una prima parte di stagione perfetta sotto tutti i punti di vista. Nella Sir militano tre ex scaligeri: Colaci, Mengozzi e Solè.

Dopo aver mancato la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega e aver chiuso il 2022 con la sconfitta alla Kioene Arena contro Civitanova, la Pallavolo Padova si ritrova al penultimo posto della classifica con una lunghezza di ritardo da Taranto e 3 punti di vantaggio su Siena. I patavini, però, hanno avuto più tempo per preparare la sfida del 3° turno di ritorno contro la Top Volley Cisterna. Il sestetto pontino, sesto in classifica ma inerme nel Quarto di Coppa al PalaBarton di Perugia, fatta eccezione per il finale del terzo set, non può permettersi di sottovalutare la trasferta nella città del Santo se vuole bissare il ciclo di tre vittorie consecutive centrato nel girone di andata e chiuso con il successo per 3-1 su Padova. Nei roster si sfidano due ex incrociati: Davide Saitta da una parte, Andrea Mattei dall’altra. Patavini avanti con 19 affermazioni a 16 alla vigilia del faccia a faccia n. 36.

La 3a giornata di ritorno si chiude con il posticipo domenicale delle 20.30 in Brianza tra i padroni di casa della Vero Volley Monza e la formazione pugliese della Gioiella Prisma Taranto, entrambe reduci da una tabella esemplare di allenamenti vista anche la mancata qualificazione ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Si tratta di uno scontro diretto molto importante per l’economia della classifica perché la formazione lombarda è attualmente nona con 15 punti all’attivo, mentre il collettivo tarantino, decimo a quota 10, deve limare un gap di 5 lunghezze sui rivali di giornata. Una vittoria monzese potrebbe essere impattante visto che il divario si amplierebbe, mentre un exploit esterno della Gioiella metterebbe nei guai Padova e Siena, penultima a 9 punti e ultima a quota 6, rilanciando così le ambizioni di una salvezza tranquilla degli uomini di Vincenzo Di Pinto. Un ex per parte nei roster.

3a giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 7 gennaio 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Goitre Mauro, Pozzato Andrea (Brunelli Michele)
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Ravaioli Flavia
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 8 gennaio 2023, ore 15.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Zavater Marco, Brancati Rocco (Traversa Domenico)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Fellin Matteo
Diretta Volleyballworld.tv

Emma Villas Aubay Siena – Allianz Milano
Arbitri: Puecher Andrea, Verrascina Antonella (Vagni Ilaria)
Video Check: Nampli Marco
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 8 gennaio 2023, ore 18.00
WithU Verona – Sir Safety Susa Perugia

Arbitri: Piana Rossella, Zanussi Umberto (Nava Stefano)
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna
Arbitri: Curto Giuseppe, Cappello Gianluca (Giglio Anthony)
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Fior Alberto
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 8 gennaio 2023, ore 20.30
Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Florian Massimo, Braico Marco (Pristerà Rachela)
Video Check: Bacchella Vanessa
Segnapunti: Pulcini Mirko
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 39, Cucine Lube Civitanova 26, Valsa Group Modena 26, Itas Trentino 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, Top Volley Cisterna 20, WithU Verona 19, Allianz Milano 17, Vero Volley Monza 15, Gioiella Prisma Taranto 10, Pallavolo Padova 9, Emma Villas Aubay Siena 6.

Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 105 (44 successi Valsa Group Modena, 61 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Bruno Mossa De Rezende a Civitanova nel 2018/2019, 2019/2020; Dragan Stankovic a Civitanova nel 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019; Simone Anzani a Modena nel 2018/2019; Ivan Zaytsev a Modena nel 2018/2019, 2019/2020 – Allenatori: Gianlorenzo Blengini a Modena nel 2004/2005, 2005/2006.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Earvin Ngapeth – 5 punti ai 200 (Valsa Group Modena); Gabi Garcia Fernandez – 10 punti ai 100, Marlon Yant Herrera – 27 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Adis Lagumdzija – 32 punti ai 300 (Valsa Group Modena); Gabi Garcia Fernandez – 10 punti ai 100, Marlon Yant Herrera – 24 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Regular Season: Elia Bossi – 7 attacchi vincenti ai 500 (Valsa Group Modena).
In carriera: Adis Lagumdzija – 10 punti ai 1300 (Valsa Group Modena); Mattia Bottolo – 16 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova).

Salvatore Rossini (Valsa Group Modena): “C’è ancora un po’ di amarezza per la gara di Del Monte® Coppa Italia con Trento perché potevamo farcela, adesso ripartiamo contro Civitanova contro una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica. Noi cerchiamo di fare del servizio una delle nostre armi, loro invece puntano di più sul gioco e sulla difesa. Sono una squadra esperta e abituata a vincere, perciò sabato sarà una gara complicata”.
Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova): “Non abbiamo digerito la sconfitta in Del Monte® Coppa Italia contro Milano, un passo falso che ha interrotto una striscia positiva. Alla ripresa dell’attività ho letto tanto dispiacere negli occhi dei ragazzi e voglia di rivalsa immediata. La pausa per il Capodanno ci ha impedito di tornare subito in campo e l’attesa si sta prolungando fino alla gara del PalaPanini. Modena è in fase di ripresa, anche loro saranno arrabbiati dopo l’eliminazione. Sarà una sfida delicata e spettacolare tra squadre deluse e ferite. Le motivazioni potrebbero fare la differenza, conterà la fame di vittoria. I ragazzi sono focalizzati e vogliono imporsi”.


Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 12 (10 successi Itas Trentino, 2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Gabriele Nelli a Piacenza nel 2019/2020; Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nel 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Daniele Lavia – 23 punti ai 200, Alessandro Michieletto – 14 punti ai 200, Marko Podrascanin – 12 punti ai 100 (Itas Trentino); Yoandy Leal – 16 punti ai 200, Robertlandy Simon – 5 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Daniele Lavia – 10 punti ai 200, Alessandro Michieletto – 2 punti ai 200, Marko Podrascanin – 2 punti ai 100 (Itas Trentino); Yoandy Leal – 16 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In Regular Season: Oreste Cavuto – 8 punti ai 1000, Matey Kaziyski – 11 attacchi vincenti ai 3000, – 2 ace ai 400, Alessandro Michieletto – 29 punti ai 1000 (Itas Trentino); Yoandy Leal – 1 gara alle 100 giocate (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Oreste Cavuto – 2 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 11 punti ai 900 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Matey Kaziyski (Itas Trentino)
: “Non so spiegare il motivo, ma la mia esperienza mi dice che qualsiasi squadra che cambia allenatore gioca le prime partite successive meglio e con addosso maggiore carica agonistica. Immagino potrà essere così anche domenica per Piacenza alla BLM Group Arena. Indipendentemente da chi scenderà in campo, sono convinto che gli ospiti disputeranno una gara combattiva e noi dovremo essere pronti ad una sfida di questo tipo”.
Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “La parola d’ordine deve essere entusiasmo, ho la fortuna di conoscere molto bene l’ambiente, sono cresciuto passo dopo passo con lui. A Trento sarà una partita molto difficile, affrontiamo una squadra che in questo momento, dopo Perugia, è la più in forma del campionato. Stiamo sfruttando al meglio questi giorni di allenamento, con l’occhio anche sempre rivolto agli infortunati: il loro recupero sarà molto importante per noi ma indipendentemente da tutto a Trento vogliamo fare una grande partita. Stiamo lavorando molto sulla ricezione, perchè se riusciremo a mantenerci soldi in quel fondamentale, con l’attacco di cui disponiamo, non potremo che trarne dei benefici”.

Emma Villas Aubay Siena – Allianz Milano

PRECEDENTI: 3 (1 successo Emma Villas Aubay Siena, 2 successi Allianz Milano)
EX: Nemanja Petric a Milano nel 2019/2020; Yuki Ishikawa a Siena nel 2018/2019.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Daniele Mazzone – 16 punti ai 100, Maarten Van Garderen – 19 punti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena), Marco Vitelli – 4 punti ai 100 (Allianz Milano).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Daniele Mazzone – 16 punti ai 100, Maarten Van Garderen – 19 punti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena); Marco Vitelli – 3 punti ai 100 (Allianz Milano).
In Regular Season: Juan Ignacio Finoli – 5 ace ai 100, Nemanja Petric – 21 attacchi vincenti ai 2000 (Emma Villas Aubay Siena); Matteo Piano – 4 ace ai 100 (Allianz Milano).
In carriera: Daniele Mazzone – 22 attacchi vincenti ai 1500, Maarten Van Garderen – 22 attacchi vincenti ai 1500, – 2 ace ai 100 (Emma Villas Aubay Siena); Yuki Ishikawa – 39 punti ai 2000, Jean Patry – 4 ace ai 100 (Allianz Milano).

Nemanja Petric (Emma Villas Aubay Siena): “Milano sta vivendo certamente un bel momento. Non c’è una chiave particolare per arrivare al match o un fondamentale sul quale dovremo concentrarci. Dovremo cercare di fare un po’ tutto nella maniera migliore. Per noi, d’altronde, ogni gara è adesso fondamentale, dovremo mettere sul taraflex la massima concentrazione. Dovremo anche essere pronti ad adottare sistemi diversi, loro sono infatti un team duttile. Questi giorni di allenamento senza match ufficiali possono essere utili per noi. Abbiamo tante gare del girone di ritorno davanti a noi e dovremo giocarle nel modo migliore possibile”.
Osniel Mergarejo (Allianz Milano): “La partita di domenica sarà molto importante, non sarà facile ovviamente, tutte le squadre lottano per vincere. Ci stiamo allenando intensamente in vista del match, e cosa più importante stiamo dando il massimo. Ci sentiamo molto bene, la squadra è contenta della vittoria contro la Lube nei quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia, penso che le sensazioni che la squadra sta provando in questo momento siano importanti per vincere questa domenica. L’importante per la gara sarà rimanere uniti, replicare il lavoro che svolgiamo in palestra, ascoltare l’allenatore, e cominciare la partita tatticamente alla perfezione”.

WithU Verona – Sir Safety Susa Perugia

PRECEDENTI: 33 (6 successi WithU Verona, 27 successi Sir Safety Susa Perugia)
EX: Massimo Colaci a Verona nel 2008/2009, 2009/2010; Stefano Mengozzi a Verona nel 2016/2017, 2017/2018; Sebastian Solé a Verona nel 2018/2019, 2019/2020.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Noumory Keita – 17 punti ai 200, Rok Mozic – 12 punti ai 200 (WithU Verona); Kamil Rychlicki – 16 punti ai 200 (Sir Safety Susa Perugia).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Noumory Keita – 6 punti ai 200, Maksim Sapozhkov – 19 punti ai 300 (WithU Verona); Kamil Rychlicki – 6 punti ai 200 (Sir Safety Susa Perugia).
In Regular Season: Kamil Rychlicki – 4 ace ai 100, – 2 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).
In carriera: John Gordon Perrin – 1 punto ai 400 (WithU Verona); Roberto Russo – 3 muri vincenti ai 300, Simone Giannelli – 2 muri vincenti ai 400, Oleh Plotnytskyi – 2 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).

Radostin Stoytchev (Allenatore WithU Verona): “Abbiamo la possibilità di affrontare la squadra che sta dominando il campionato e che non ha ancora perso una partita. Dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi ed essere pronti nella gestione dei tempi di gara. Dobbiamo anche essere convinti che tra le due squadre quella che ha molto da perdere è Perugia, e per avvicinarci al loro livello, dobbiamo superare noi stessi e sfruttare le poche opportunità che ti concede una squadra così. Ringrazio i tifosi, che capiscono che è questa è una squadra giovane, sostenendola sempre. Per il futuro questa è una cosa molto importante. Abbiamo sempre bisogno di tutto il pubblico”.
Andrea Anastasi (Allenatore Sir Safety Susa Perugia): “Domenica andremo a Verona in casa di una squadra molto agguerrita, fisicamente straordinaria e che ha fatto una prima parte di stagione alla grande. Frutto della bontà della rosa, del fatto di averla avuta subito in preparazione per larga parte e naturalmente frutto della mano di un tecnico come Stoytchev. Ovviamente come tutte le squadre hanno anche i loro problemi ed i loro aspetti da migliorare, ma sappiamo che ci attende una partita tosta. È nostra intenzione dare importanza ad ogni gara e giocarla sempre per cercare di vincere, anche perché, se si vogliono raggiungere determinati obiettivi, la squadra deve essere abituata a scendere in campo con questa mentalità”.

Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 35 (19 successi Pallavolo Padova, 16 successi Top Volley Cisterna)
EX: Davide Saitta a Cisterna nel 2003/2004, 2009/2010; Andrea Mattei a Padova nel 2013/2014, 2014/2015.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Asparuh Asparuhov – 31 punti ai 100, Mathijs Desmet – 1 punto ai 100 (Pallavolo Padova); Efe Bayram – 19 punti ai 100, Marko Sedlacek – 25 punti ai 200, Aidan Zingel – 20 punti ai 100 (Top Volley Cisterna).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Asparuh Asparuhov – 31 punti ai 100, Mathijs Desmet – 1 punto ai 100 (Pallavolo Padova); Efe Bayram – 13 punti ai 100, Andrea Rossi – 23 punti ai 100, Marko Sedlacek – 23 punti ai 200, Denys Kaliberda – 27 punti ai 100, Aidan Zingel – 10 punti ai 100 (Top Volley Cisterna).
In Regular Season: Davide Saitta – 4 ace ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera: Davide Gardini – 5 punti ai 600 (Pallavolo Padova); Michele Baranowicz – 8 punti agli 800 (Top Volley Cisterna).

Jacopo Cuttini (Allenatore Pallavolo Padova): “Conosciamo bene le difficoltà della gara e dobbiamo far tesoro di ciò che è accaduto all’andata. Non possiamo sbagliare nulla, avremo bisogno di battere bene e di staccare la palla perché dobbiamo mettere in difficoltà un ottimo palleggiatore come Baranowicz e, allo stesso tempo, far entrare in gioco il nostro sistema muro difesa”.
Fabio Soli (Allenatore Top Volley Cisterna): “La partita contro Padova sarà fondamentale per noi se vogliamo ambire a qualcosa di diverso rispetto alla salvezza. Andremo a giocare a casa loro, un campo ostico e difficile, con una grande squadra che ha una gran fame di punti. Credo che l’esperienza molto vicina a noi vissuta a Taranto ci debba restare ben segnata in mente perché siamo arrivati in quella partita un po’ scarichi e gli avversari ci hanno messo subito sotto. Molto bravi i ragazzi a reagire e a portare a casa una vittoria meritata, sudata e molto combattuta perché tutti i set li abbiamo vinti ai vantaggi. A Padova ci aspetti una prova molto simile e dobbiamo essere bravi a cambiare l’approccio iniziale rispetto all’ultimo turno giocato ed essere aggressivi fin dal primo minuto”.

Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 4 (3 successi Vero Volley Monza, 1 successo Gioiella Prisma Taranto)
EX: Gabriele Di Martino a Taranto nel 2020/2021, 2021/2022; Marco Rizzo a Monza nel 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Gianluca Galassi – 3 punti ai 100, Vlad Davyskiba – 19 punti ai 200 (Vero Volley Monza).
In Regular Season: Jacopo Larizza – 6 attacchi vincenti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Vlad Davyskiba – 20 punti ai 700, Stephen Maar – 23 punti ai 2000, Arthur Szwarc – 4 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza); Oleg Antonov – 28 punti ai 1800 (Gioiella Prisma Taranto).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Il nostro obiettivo è quello di riuscire a generare una striscia di successi e siamo per questo motivati a dare il massimo contro Taranto. Fino al 30 dicembre abbiamo lavorato tanto tra sala pesi e campo, focalizzandoci poi sulla tecnica in questi ultimi giorni e seguendo dal 2 in poi il classico planning di avvicinamento alla gara. All’andata subimmo una sconfitta pesante, con Taranto che giocò molto bene e noi che non arrivammo nelle migliori condizioni. Anche in questo caso non siamo al top, ma siamo reduci da una bella vittoria contro Milano e consapevoli che per ottenere il miglior risultato possibile dobbiamo dare il meglio”.
Aimone Alletti (Gioiella Prisma Taranto): “Arriviamo a Monza con la consapevolezza di avere espresso un buon gioco per cinque set contro Cisterna nell’ultimo match dell’anno. Dobbiamo ripartire da lì cercando di essere più freddi e determinati nei momenti decisivi dei set. In terra lombarda mi aspetto una partita combattuta contro una squadra con un grande potenziale. Dovremo essere bravi a contenere le loro battute e la loro grande fisicità in attacco”.

 

 

Serie A2 Credem Banca
2a Giornata di ritorno: sabato Motta – Cuneo, Prata – Bergamo e Cantù – Santa Croce. Domenica Vibo va a Grottazzolina, Castellana fa visita a Ravenna, Brescia ospita Porto Viro e Lagonegro accoglie Reggio Emilia

Reduci dai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia A2, le formazioni della seconda serie nazionale tornano in campo per la 2a giornata di ritorno della Regular Season di Serie A2 Credem Banca, che coincide con il primo turno ufficiale del 2023. In programma tre anticipi sabato 7 gennaio e quattro match nel pomeriggio di domenica 8 gennaio.

La seconda giornata di ritorno si apre alle 18.00 di sabato 7 gennaio con HRK Motta di Livenza – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. L’ultima classificata del torneo ospita la sua “bestia nera”, mai battuta nei 7 precedenti. Nel girone di andata la BAM si impose con il massimo scarto tra le mura amiche. Il sestetto veneto viene dallo stop in 4 set a Reggio Emilia in campionato, mentre i piemontesi, ottavi in classifica, sono stati eliminati nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia perdendo 3-0 a Vibo Valentia.

Alle 20.30 di sabato, la Tinet Prata di Pordenone vuole sfatare il tabù orobico. Il team friulano ha sempre perso nei tre incroci con la Agnelli Tipiesse Bergamo, che al PalaPrata ritrova da rivale Carlo De Angelis e vuole ripetere la prova dell’andata, quando superò 3-1 la Tinet. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta al tie break sul campo di Porto Viro, gli ospiti hanno passato il turno in Coppa Italia dominando tra le mura amiche la Videx con un rotondo 3-0. Tra i bergamaschi Antonio Cargioli cerca il punto n. 1500 in carriera, Williams Padura Diaz i 2 ace che lo separano dai 400.

Sempre alle 20.30 di sabato, la Pool Libertas Cantù vuole ribadire la fama di fortino del PalaFrancescucci, dove il Club lombardo negli ultimi battiti del 2022 ha festeggiato la prima qualificazione a una Semifinale di Del Monte® Coppa Italia A2 grazie al 3-0 sulla Kemas Lamipel Santa Croce, che è anche la prossima avversaria in Regular Season. Gli uomini di Francesco Denora, sesti in classifica, nel weekend ospitano proprio i lupi, ora quarti e ansiosi di riscattare il fresco precedente di coppa, memori dell’incoraggiante 3-1 nel girone di andata al PalaParenti e avanti 8 a 4 negli scontri diretti. Nel roster della Kemas figurano 4 ex canturini: Manuel Coscione, Tino Hanzic, Matteo Maiocchi e Matheus Motzo. Alessio Zingoni era nello staff santacrocese. Solo 15 punti separano Giuseppe Ottaviani dai 2000 nelle stagioni regolari.

Domenica, alle 18.00, si affrontano una squadra che ha mancato la partecipazione alla Coppa Italia, la Consoli McDonald’s Brescia, e una rivale che ha avuto vita breve nella kermesse, la Delta Group Porto Viro. Si tratta del quarto faccia a faccia, con i Tucani avanti per 2 vittorie a 1. Nel girone di andata la Delta Group ha festeggiato al tie break in casa. I bresciani, decimi, vengono dal blitz in 4 set a Cuneo nel 1° turno di ritorno, mentre il team veneto, quinto, è reduce dalla trasferta di coppa con epilogo amaro al PalaGrotte in 3 set contro la New Mater. Giacomo Bellei e Riccardo Iervolino tornano a Brescia da rivali. Simone Tiberti insegue il muro n. 300 in carriera.

Sempre domenica, alle 18.00, si ritrovano di fronte Consar RCM Ravenna e BCC Castellana Grotte per il decimo faccia a faccia. Nel bilancio i romagnoli sono avanti con 5 vittorie a 4; al momento l’ago della bilancia è il 3-2 corsaro nel girone di andata. Il team di casa occupa la dodicesima piazza in classifica e viene dalla sconfitta per 3-1 a Santa Croce all’esordio nel girone di ritorno, mentre i pugliesi, secondi a 5 punti dalla vetta, hanno onorato i Quarti di Del Monte® Coppa Italia firmando un 3-0 contro Porto Viro. L’unico ex della contesa è Matteo Zamagni, che agli albori della carriera murava nella Robur. Nicola Tiozzo è alla presenza n. 200 in Regular Season.

Duro banco di prova, ancora domenica alle 18.00 per la Videx Yuasa Grottazzolina, settima forza della A2, che in casa deve reagire all’eliminazione in coppa patita sul campo di Bergamo. Nelle Marche arriva la capolista Tonno Callipo Vibo Valentia, passata alle Semifinali del torneo che assegna la coccarda tricolore. I calabresi, che nel girone di andata hanno superato in casa i marchigiani per 3-0, sono in vantaggio nei precedenti con 5 vittorie a 2 e ritrovano due rivali da ex, Leonardo Focosi e Manuele Marchiani. Rasmus Breuning Nielsen è a 12 punti dai 1500 in Regular Season e all’ace n. 200 in carriera, Manuele Lucconi è a 14 punti dai 1500 in Regular Season.

Alle 18.00 di domenica si confrontano per la decima volta Cave Del Sole Lagonegro e Conad Reggio Emilia (bilancio di 6 vittorie a 3 per i reggiani), rispettivamente penultima e nona in classifica con 5 punti di differenza. Le due squadre hanno mancato l’appuntamento con la partecipazione alla Del Monte® Coppa Italia A2, uno smacco soprattutto per la Conad, detentrice del trofeo. Nel turno di Regular Season andato in scena a Santo Stefano, la Reggio Emilia ha piegato Motta per 3-1, mentre la Cave del Sole è caduta in 3 set nella tana della capolista Vibo. Tra i padroni di casa Paolo Bonola è alla presenza n. 100 in carriera, Francois Lecat insegue il punto n. 800.

2a giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 7 gennaio 2023, ore 18.00
HRK Motta di Livenza – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Giglio Anthony, Sabia Emilio
Video Check: Chiriac Madalina
Segnapunti: Tajariol Ludovica
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 7 gennaio 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Agnelli Tipiesse Bergamo

Arbitri: Turtù Marco, Clemente Andrea
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta Volleyballworld.tv

Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Selmi Matteo, Marconi Michele
Video Check: Acciavatti Alessandro
Segnapunti: Tardioli Antonio
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 8 gennaio 2023, ore 18.00
Consoli McDonald’s Brescia – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Santoro Angelo, Prati Davide
Video Check: Vangone Deborah
Segnapunti: Ricci Giacomo Ferdinando
Diretta Volleyballworld.tv

Consar RCM Ravenna – BCC Castellana Grotte
Arbitri: Mesiano Marta, Venturi Giuliano
Video Check: Rapparini Elisa
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta Volleyballworld.tv

Videx Yuasa Grottazzolina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Jacobacci Sergio, Rolla Massimo
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Di Silvestre Davide
Diretta Volleyballworld.tv

Cave Del Sole Lagonegro – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Gasparro Mariano, Grassia Luca
Video Check: Baldi Francesco
Segnapunti: Sabia Matteo
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 32, BCC Castellana Grotte 27, Agnelli Tipiesse Bergamo 26, Kemas Lamipel Santa Croce 24, Delta Group Porto Viro 23, Pool Libertas Cantù 23, Videx Yuasa Grottazzolina 22, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 20, Conad Reggio Emilia 20, Consoli McDonald’s Brescia 20, Tinet Prata di Pordenone 19, Consar RCM Ravenna 18, Cave del Sole Lagonegro 15, HRK Motta di Livenza 5.

 

 

Serie A3 Credem Banca
2a Giornata di ritorno: Girone Bianco al via sabato con Montecchio – Mirandola alle 20.30, domenica cinque gare alle 18.00 con la capolista Pineto che va a San Donà. Alle 20.00 posticipano Bologna e Savigliano
Nel Blu sabato alle 16.00 Roma – Catania inaugura il 2023, mentre alle 17.00 Palmi ospita Sorrento. Domenica gli altri match. Alle 16.00 Ortona va a Modica. Rinviata Napoli – Sabaudia

La 2a giornata del girone di ritorno della Serie A3 Credem Banca coincide con il primo turno ufficiale di gare del 2023. In attesa che nella seconda parte di gennaio la Del Monte® Coppa Italia di categoria regali scontri da dentro o fuori, il 7 e l’8 del mese i team dei gironi Bianco e Blu saranno protagonisti di confronti utili per la classifica di Regular Season.

Girone Bianco
Il nuovo anno solare si apre sabato 7 gennaio per il Girone Bianco con il match delle 20.30 tra Sol Lucernari Montecchio Maggiore e Stadium Pallavolo Mirandola. Domenica 8 gennaio sono in programma cinque confronti alle 18.00: la ErmGroup San Giustino ospita la TMB Monselice, in Emilia-Romagna si sfidano WiMORE Parma e Med Store Tunit Macerata, mentre in Lombardia i padroni di casa della Gamma Chimica Brugherio se la vedono con la Da Rold Logistics Belluno. Inoltre, la capolista Abba Pineto va in Veneto per fare visita alla Volley Team San Donà di Piave, la Vigilar Fano insidia il primato degli abruzzesi, ma deve vedersela in casa con dei clienti scomodi, i giganti della Moyashi Garlasco. Il turno si chiude alle 20.00 con il posticipo tra Geetit Bologna e Monge-Gerbaudo Savigliano.

Girone Blu
Il 2° turno del girone di ritorno vedrà in campo solo 12 squadre nel fine settimana del 7 e 8 gennaio perché il match tra QuantWare Napoli e SSD Sabaudia è rinviato a data da destinarsi. Sabato sono in calendario due anticipi: i campioni d’inverno della Farmitalia Catania esordiscono nella tana della SMI Roma alle 16.00, mentre un‘ora dopo in Calabria va in scena OmiFer Palmi – Shedirpharma Sorrento. Domenica si gioca in due fasce orarie. Alle 16.00 la Maury’s Com Cavi Tuscania accoglie la matricola Gruppo Stamplast M2G Green Bari, mentre l’Avimecc Modica deve proteggere il proprio campo dall’assalto della Sieco Service Ortona, team con una sola lunghezza di ritardo dalla vetta. Alle 18.00, invece, il turno si chiude a suon di schiacciate in Salento con Aurispa Libellula Lecce – Volley Marcianise e in Campania con Wow Green House Aversa – Leo Shoes Casarano.

2a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 7 gennaio 2023, ore 20.30
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Stadium Pallavolo Mirandola

Arbitri: Mannarino Matteo, Proietti Deborah
Video Check: Fossi Christian
Segnapunti: Ingletto Elena
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 8 gennaio 2023, ore 18.00
ErmGroup San Giustino – TMB Monselice

Arbitri: Usai Piera, Grossi Dario
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Saudelli Enrico
Diretta YouTube Legavolley

WiMORE Parma – Med Store Tunit Macerata
Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Russo Roberto
Video Check: Bertonelli Marco
Segnapunti: Proietti Luisa
Diretta YouTube Legavolley

Gamma Chimica Brugherio – Da Rold Logistics Belluno
Arbitri: Gaetano Antonio, Bassan Fabio
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Eustacchio Andrea
Diretta YouTube Legavolley

Volley Team San Donà di Piave – Abba Pineto
Arbitri: Guarneri Roberto, Lorenzin Ruggero
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta YouTube Legavolley

Vigilar Fano – Moyashi Garlasco
Arbitri: Merli Maurizio, Somansino Alessandro
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Salvemini Marta
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 8 gennaio 2023, ore 20.00
Geetit Bologna – Monge-Gerbaudo Savigliano

Arbitri: Adamo Giorgia, Kronaj David
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Abba Pineto 36, Vigilar Fano 34, Monge-Gerbaudo Savigliano 29, Med Store Tunit Macerata 26, Moyashi Garlasco 22, Geetit Bologna 21, WiMORE Parma 20, ErmGroup San Giustino 20, Da Rold Logistics Belluno 20, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 15, Gamma Chimica Brugherio 14, Volley Team San Donà di Piave 14, Stadium Pallavolo Mirandola 10, TMB Monselice 10.

1 incontro in meno: Monge-Gerbaudo Savigliano e Gamma Chimica Brugherio.

2a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 7 gennaio 2023, ore 16.00
SMI Roma – Farmitalia Catania

Arbitri: Oranelli Alessandro, Talento Matteo
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Tanzilli Georgia
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 7 gennaio 2023, ore 17.00
OmiFer Palmi – Shedirpharma Sorrento

Arbitri: Ciaccio Giovanni, Pecoraro Sergio
Video Check: Donato Raffaele
Segnapunti: Cutruzzulà Simona
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 8 gennaio 2023, ore 16.00
Maury’s Com Cavi Tuscania – Gruppo Stamplast M2G Green Bari

Arbitri: Dell’Orso Alberto, Cruccolini Beatrice
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: Angeloni Filippo
Diretta YouTube Legavolley

Avimecc Modica – Sieco Service Ortona
Arbitri: Stancati Walter, Giorgianni Giovanni
Video Check: Rossino Martina
Segnapunti: Beninato Carlo
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 8 gennaio 2023, ore 18.00
Aurispa Libellula Lecce – Volley Marcianise

Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Colucci Marco
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Galeota Aurora
Diretta YouTube Legavolley

Wow Green House Aversa – Leo Shoes Casarano
Arbitri: De Sensi Danilo, Capolongo Antonio
Video Check: Varchetta Federica
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley

Gara rinviata
QuantWare Napoli – SSD Sabaudia

Classifica Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Farmitalia Catania 35, Sieco Service Ortona 34, Maury’s Com Cavi Tuscania 28, OmiFer Palmi 24, Leo Shoes Casarano 24, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 21, Wow Green House Aversa 20, Shedirpharma Sorrento 19, Avimecc Modica 18, SMI Roma 17, Aurispa Libellula Lecce 15, Volley Marcianise 14, SSD Sabaudia 14, QuantWare Napoli 8.

1 incontro in meno: Aurispa Libellula Lecce e QuantWare Napoli.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Sabato Sport” – Radio RAI dalle 18.00
Sabato 7 gennaio, il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Rai Radio 1 all’interno del programma “Sabato Sport”. Manuela Collazzo sarà in diretta dal campo di Modena per la sfida tra Valsa Group Modena e Cucine Lube Civitanova. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche domenica 8 gennaio all’interno della rubrica “Domenica Sport”.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Modena (sabato) e Verona (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV, ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) e l’ultima arrivata tra le emittenti estere A1 (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Susa Perugia.

Domenica Sportiva e Tg Sport su Rai 2
Lo storico programma della domenica sera su Rai 2 trasmetterà il servizio dell’inviato Maurizio Colantoni, per il racconto del match domenicale trasmesso su Rai Sport con le parole dei protagonisti di giornata. L’intervista, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, sarà riproposta su “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.