La Tinet festeggia il proprio trionfale ingresso nei play off conquistando la vittoria sul temibile campo di Castellana Grotte al termine di una gara divertente e già giocata da entrambe le formazioni con l’attenzione che meritano le sfide ad eliminazione diretta. Vittoria di squadra con Dante Boninfante che per girare l’inerzia nel quarto set inserisce Gutierrez e Baldazzi, portando linfa ed energie fresche che permettono il recupero dei suoi. Un bel regalo di compleanno anche per lo storico dirigente Maurizio Meneghel per il suo compleanno. La Tinet ha impattato fin da subito al meglio questa importante gara. Ariose le prime trame di Mattia Boninfante che mette in ritmo tutti i propri attaccanti, ma Castellana risponde da par suo in un inizio set equilibrato. I pugliesi fanno la voce grossa a muro e si conquistano un piccolo primo break sul 6-8. Ace di Hirsch e ci si affianca nuovamente a quota 9. Sorpasso Tinet grazie al muro di Petras sul temibile Theo Lopes. Piccolo scatto ancora sul turno di servizio di Katalan che propizia l’intervento su ricezione slash di Porro: 11-13. Il match è combattuto e si vedono continui sorpassi e controsorpassi. Il servizio dei Passerotti mette sotto pressione Di Silvestre che viene stoppato due volte dal muro Tinet. L’errore in attacco di Theo Lopes induce la panchina di casa a chiamare il tempo di sospensione quando si sta per entrare nella zona calda del set: 17-19. L’interruzione non blocca l’abbrivio di Prata che mette a segno il terzo muro del parziale su Di Silvestre. E’ bravo poi lo stesso schiacciatore ad ottenere il cambio palla con un attacco a semibilancere. Si rifanno sotto i baresi affidandosi ad una buona organizzazione muro difesa. E’ Hirsch a scardinarla e poi un ace di Petras costringe Cannestracci a bloccare tutto sul 21-23. Con sicurezza Porro manda i suoi al set point. La chiude lo stesso posto 4 con un pregevole colpo mani fuori, certificato anche dal video check: 23-25.

La Tinet mantiene alta la concentrazione e parte bene anche nel secondo parziale, ma poi si disunisce su qualche scambio lungo, anche per merito dei pugliesi e così l’ace di Theo Lopes consiglia lo staff gialloblù a chiamare time out quando ci si trova sull’ 8-5. Luca Porro suona la carica e ricambia pan per focaccia (rigorosamente genovese) con un ace liftato corto: 8-7. L’aggancio avviene sul turno di servizio di Mattia Boninfante: 14-14. La partita è tecnicamente godibile con scambi lunghi, difese spettacolari ed un’attenzione che è già a livello play off. La BCC si costruisce un prezioso tesoretto sul 21-17. Si giocano tantissime fasi di transizione. Boninfante si gioca anche la carta Baldazzi al servizio e la formichina Tinet si rifà sotto mettendo paura a Castellana che usufruisce del tempo tecnico sul 23-20. Muro di Porro su Lopes, ma poi Di Silvestre manda i suoi a set point: 24-21. Dopo un’azione stile flipper Porro annulla la prima occasione per chiudere il parziale. Lo staff pugliese sospende il gioco, ma il braccio di Boninfante in battuta non trema. Così come quello di Di Silvestre che è bravo a mettere a terra la palla alta che regala ai suoi il 25-22 finale.

Il terzo parziale si apre con una magia di Boninfante per Hirsch. La partita si conferma di eccellente livello con pochi errori e tantissima intensità difensiva. Il risultato è un andamento molto equilibrato ed incerto con tutti gli effettivi in campo che a turno riescono a diventare protagonisti. Castellana entra nella red zone degli ultimi punti con un vantaggio di + 3: 20-17. La Tinet si blocca in P3 e Boninfante si affida alla panchina: Baldazzi per Petras e De Giovanni per Mattia. L’errore in servizio corto di Katalan consegna varie opportunità ai padroni casa per chiudere il set. Alla fine la chiude Di Silvestre sul 25-19.

Si riprende con le squadre che sportivamente se le danno di santa ragione e con Simone Scopelliti che trova confidenza con il fondamentale del muro. Entra in campo anche Gutierrez che sostituisce Hirsch. Il cubano marca l’ace del 7-8. A metà set i gialloblù scattano avanti 11-14. Entra anche Baldazzi in prima linea per Petras e nel contempo Katalan si esibisce in un imperioso muro a uno su Zamagni. Il prezioso vantaggio viene mantenuto fino alle battute finali: 19-22. L’errore in battuta di Lopes da alla Tinet la possibilità di andare al tie break. Così accade grazie all’attacco di Gutierrez: 22-25. Ottimo ingresso del cubano con 6 punti e il 67% in attacco.

Si ricomincia con la riconferma in campo di Baldazzi e Gutierrez. Il set è equilibrato come tutto il resto del match. Allungo gialloblù con il muro di Baldazzi. Si cambia campo dopo il primo tempo al fulmicotone di Nicolò Katalan: 6-8. A rendere pepato il finale il pareggio di Castellana a quota 10. Rimanda avanti i suoi Boninfante con un furbo tocco di seconda seguito da un ace. Muro di Porro su Lopes: 10-13. Match point ottenuto da Scopelliti: 11-14. La chiude Tiozzo sbagliando il servizio: 12-15. La Tinet festeggia nel migliore dei modi il proprio ingresso ai play off

“Abbiamo lavorato quest’estate dopo la vittoria dell’A3 e della Coppa Italia per strutturare al meglio questa stagione sportiva dove la permanenza in categoria non era per niente scontata visto l’equilibrio del campionato. – commenta entusiasta il Direttore Generale gialloblù Dario Sanna –  L’utilizzo dei due stranieri ha portato tutti ad un livello molto alto e aver centrato anche i play off è per la nostra società un obiettivo importantissimo che dimostra come il Volley Prata abbia concretezza e dinamicità. Aspettiamo l’ultimo incontro casalingo di regular season contro Lagonegro per capire meglio la griglia dei play off. C’è grande soddisfazione e l’augurio è quello di riempire ancora una volta il PalaPrata, decretando l’ennesimo sold out da inizio stagione”

BCC CASTELLANA GROTTE – TINET PRATA 2-3

CASTELLANA: Zamagni 10, Sportelli, Marchisio (L), Tiozzo 17, Presta 12, Cattaneo 1, Longo 1, Di Silvestre 14, De Santis, Theo Lopes 23, Carelli, Jukoski, Ndrecaj 1. All: Cannestracci

TINET: Baldazzi 1, Katalan 14, De Angelis (L), Lauro (L), De Paola, Scopelliti 8, Boninfante 3, Bruno, Gutierrez 9, Gambella , De Giovanni, Bortolozzo, Petras 10, Porro 18, Hirsch 13. All: Boninfante

Arbitri: Mattei di Treia e Di Bari di Fasano

Parziali: 23-25 / 25-22 / 25-19 / 22-25 / 12-15

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret