MILANO – Si scende in campo per la Champions: vigilia di Finale 3° posto per l’Allianz Powervolley Milano che domani sera (h. 18:00) al Pala Banca di Piacenza affronterà la semifinalista uscente Gas Sales Bluenergy.

Si tratta della prima edizione della Finale per il 3° posto assoluto in SuperLega Credem Banca: in palio un pass per la Champions League. Entrambe le squadre arrivano a questo confronto reduci dalla sconfitta in gara 5 di Semifinale Play Off, rispettivamente Milano con Civitanova e Piacenza con Trento. I due club escono a testa altissima dalla corsa allo Scudetto, ma si ritrovano in questa serie sempre al meglio delle cinque partite per centrare un grosso bersaglio. Il primo atto probabilmente sarà il più difficile da affrontare in termini di energie mentali da incanalare, con gli uomini di coach Piazza decisi a raggiungere la vittoria per agguantare l’ultimo accesso disponibile per la più importante competizione continentale per club, ciliegina di una grande stagione e una strepitosa prova nei play off, frutto del lavoro certosino svolto fino ad ora da giocatori e staff.

Avversario di turno sarà la Gas Sales Bluenergy Piacenza, forte della conquista della Del Monte® Coppa Italia, dei precedenti stagionali e del fattore campo favorevole in Gara 1, 3 ed eventualmente in Gara 5. I precedenti sorridono agli emiliani con 6 vittorie rispetto alle 3 di Milano. Questo tra le due squadre, che non si sono mai affrontate nei Play Off, sarà il decimo confronto. Una gara complicata e molto stimolante per i meneghini sotto tanti aspetti: in primis la posta in palio, che potrebbe portare per la prima volta la società a competere in una competizione di così alto calibro internazionale e, dal punto di vista del confronto con i piacentini, la Gas Sales è l’unica big del campionato a cui Piano e compagni non sono riusciti a strappare la vittoria; infatti, nella stagione in corso gli uomini di Botti hanno avuto la meglio nei due incroci della Regular Season.

DICHIARAZIONE

Paolo Porro (Allianz Powervolley Milano): «Contro Piacenza sarà una partita importante e una serie importante perché comunque ci dà l’accesso in Champions League. Noi sappiamo di aver fatto un bel percorso ma abbiamo ancora un po’ di amaro in bocca sicuramente, soprattutto per Gara 4 e Gara 5 contro Civitanova. Vogliamo andare in Europa nella competizione più importante e quindi daremo il tutto per tutto in queste partite e ci metteremo il cuore».

STATISTICHE
Il match Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Powervolley Milano sarà il confronto numero 10 tra le due società: 3 successi per Milano, 6 per Piacenza.

PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 precedenti – 2 in Regular Season (2 successi Piacenza)

PRECEDENTI NEI PLAY OFF: Nessun precedente

EX
Luka Basic a Milano nel 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021; Fabrizio Gironi a Milano nel 2018/2019, 2019/2020; Nicolò Hoffer a Milano nel 2018/2019, 2019/2020; Yuri Romanò a Milano nel 2021/2022

DIRETTA TV
Il match delle 18:00 Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Powervolley Milano sarà visibile in diretta su streaming sulla piattaforma OTT Volleyballworld.tv.

PROBABILI FORMAZIONI

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard – Romanò, Caneschi – Simon, Lucarelli – Leal, Scanferla (L). All. Botti.

Allianz Powervolley Milano: Porro – Patry, Loser – Piano, Ishikawa– Mergarejo, Pesaresi (L). All. Piazza.

Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (Jacobacci Sergio)

Impianto: PalaBanca di Piacenza