MONZA, 17 MARZO 2023 – Dopo la bella vittoria centrata sull’Emma Villas Aubay Siena di domenica scorsa, che gli ha permesso di chiudere la stagione regolare al settimo posto, la Vero Volley Monza è pronta a tuffarsi, per la quinta annata sportiva della sua storia, la quarta consecutiva, nei Play Off Scudetto Credem Banca 2022/2023Dopodomani, domenica 19 marzo, alle ore 18.00 (diretta su volleyballworld.tv), sul campo della BLM Group Arena di Trento, i monzesi sfideranno i padroni di casa dell’Itas Trentino in Gara 1 dei Quarti di Finale (si gioca al meglio delle cinque partite). Monza e Trento si sono già affrontate nell’atto più importante della stagione nel 2016/2017, sempre nei Quarti di Finale, con i dolomitici capaci di eliminare i lombardi in due gare (si giocava al meglio delle tre) con un doppio 3-0. Le due formazioni sono inserite nella parte bassa del tabellone, dove ci sono anche Modena e Piacenza, mentre nella parte alta sono inserite Perugia-Milano e Civitanova-Verona. Nello storico, dopo 22 turni, la formazione monzese ha migliorato di due punti il cammino dello scorso anno (dove però aveva una gara in meno), chiudendo a -6 dal suo massimo storico (stagione 2020-21, dove aveva concluso da quarta).

Una Vero Volley che si presenta ai Play Off con grande motivazione, un Fernando Kreling in più (il brasiliano è tornato pienamente a disposizione, con il secondo palleggiatore Visic che è partito martedì per la Croazia dove si allenerà con il Ribola Kastela fino a fine stagione) e tanta voglia di poter sfruttare il roster al completo per impensierire una delle squadre più forti della Lega. Gara 2 è fissata mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30 in Brianza ed i brianzoli puntano ad arrivarci in vantaggio. Solo una volta Beretta e compagni sono andati oltre i Quarti di Finale: nella stagione 2020/2021, quelle dei record, dove ebbero la meglio sulla quinta Vibo Valentia per poi essere eliminati da Perugia. In questa stagione Monza ha incontrato Trento per due volte, perdendo in entrambi i casi per 3-0.

L’AVVERSARIO | ITAS TRENTINO
L’Itas Trentino ha chiuso al secondo posto la stagione regolare con 44 punti figli di 14 vittorie e 8 sconfitte ed è reduce dalla vittoria per 3-0 su Modena che di fatto metteva in palio la seconda piazza. In casa Trentino ha vinto sette gare perdendone quattro (Civitanova, Milano, Piacenza e Perugia). Nel mercato estivo ha confermato il tecnico Angelo Lorenzetti e otto atleti, oltre a “promuovere” in prima squadra Niccolò Depalma. Gli acquisti sono stati il ceco Donovan Dzavoronok proprio da Monza, Gabriele Nelli da Vibo Valentia, Domenico Pace da Santa Croce, Martin Berger da Bolzano e Gabriele Laurenzano da Taranto. Nell’ultima gara vinta con Modena Angelo Lorenzetti ha schierato in avvio Sbertoli al palleggio e Kaziyski opposto, Podrascanin e Lisinac al centro, Michieletto e Lavia di banda, Laurenzano libero, dando spazio nel terzo set a classifica acquisita, Nelli opposto, D’Heer al centro, Cavuto e Dzavoronok schiacciatori, Pace libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – ITAS TRENTINO
Palleggiatori: Sbertoli, Depalma
Centrali: D’Heer, Berger, Podrascanin, Lisinac
Schiacciatori: Kaziyski, Nelli, Dzavoronok, Michieletto, Cavuto, Lavia
Liberi: Pace, Laurenzano
Allenatore: Angelo Lorenzetti

PRECEDENTI
24, 18 nella stagione regolare (16-2 per Trento), 2 nei Play Off vinti da Trento, 4 in Coppa Italia vinti da Trento per un totale di 22 gare vinte da Trento e 2 da Monza
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-0 (25-15, 25-18, 30-28) 6a giornata di ritorno regular season, 29 gennaio 2023 – BLM Group Arena di Trento.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Gianluca Galassi, a Trento dal 2013 al 2015 (Serie B1 e giovanili)
PER TRENTO
Donovan Dzavoronok, a Monza dal 2016 al 2022

CURIOSITA’
Monza non batte Trento dalla stagione 2020/2021 (quella dei record), con il successo per 3-2 firmato all’Arena di Monza (7a giornata di andata stagione regolare); l’esordio di Eccheli sulla panchina di Monza avvenne proprio in questa sfida.
Monza e Trento si sono affrontate anche in Finale di Supercoppa Italiana la passata stagione: vittoria trentina per 3-1 a Civitanova Marche.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Ci siamo guadagnati Trento, squadra che nelle ultime due stagioni abbiamo sofferto tantissimo. Sarà una Serie di Quarti di Finale dei Play Off Scudetto molto impegnativa, faticosa, che vogliamo affrontare al massimo delle nostre possibilità. Giocando al meglio delle cinque gare abbiamo più chance di poterci misurare con una squadra forte almeno una volta in più. L’obiettivo è infatti di riuscire a tornare a casa nostra una seconda volta e giocarci la bella in Trentino. Sono sogni, desideri e noi vogliamo dargli forza”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
PLAY OFF SCUDETTO

Gara 1 – Quarti di Finale
Sabato 18 marzo 2023, ore 18.00

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano (diretta RAISport)
Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona (diretta RAISport)
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Itas Trentino – Vero Volley Monza

Gara 2 – Quarti di Finale
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 20.30
Vero Volley Monza – Itas Trentino (diretta RAI Sport)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena
WithU Verona – Cucine Lube Civitanova
Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia

Le date previste per i Quarti di Finale: Gara 3 domenica 26 marzo (ore 18.00), eventuale Gara 4 domenica 2 aprile (ore 18), eventuale Gara 5 sabato 8 aprile (ore 18.00). Seguirà comunicazione con la programmazione ufficiale delle altre Gare con possibili anticipi e slittamenti.