Inizia con il piede giusto il Sol questo 2023, giocando una grande partita e trovando 3 punti fondamentali in chiave classifica.

Prestazione ottima per i ragazzi di coach Di Pietro, che sono bravi a riprendersi dopo un primo set opaco e uscire alla grande al secondo set e gestire i successivi set.

Un Montecchio ritrovato con un bel gioco e molto paziente nel sapere quando forzare il proprio gioco contro un Mirandola davvero superlativo in muro/difesa, ottimo il rientro di Mancin che ha dato il suo grande apporto in attacco con 19 punti, spiccano i 22 punti del solito Mitkov, grande merito al nostro centralone Franchetti che chiude con 15 punti di cui 8 muri.

Punti fondamentali in chiave classifica che permettono al Sol di tornare in 10° posizione e scavalcare il San Donà e il Brughiero (1 partita in meno), appuntamento da non perdere quello di domenica 15 con il derby veneto con San Donà, partita chiave per entrambe le formazioni.

Di seguito la cronaca del match:

 

STARTING PLAYERS

Sol Lucernari Montecchio: in regia Martinez e opposto Mitkov, gli schiacciatori Mancin e Di Franco, i centrali Frizzarin e Franchetti, i liberi Battocchio e Carlotto.

Stadium Mirandola: in regia Ghelfi e opposto Ghelfi f, gli schiacciatori Stohr e Dombrovsky, i centrali Rustichelli e Canossa e libero Angiolini.

 

 

1°SET:

Inizio buono per il Sol che fin dai primi scambi riesce a trovare un buon cambio palla e ottime rigiocate portandosi sul 10-6.

La formazione ospite non ci sta e approffitta di qualche errore del Sol riportandosi a -1, coach Di Pietro chiama il time out (12-11).

Al rientro Mitkov trova il punto ma al Sol non basta, sul servizio di Ghelfi arriva la parità (13-13).

Mirandola con Canossa riesce a trovare il +1, inizia un bel punto a punto, una chiamata del videocheck permette alla formazione ospite di allungare sul 15-18. Franchetti sale in cattedra e con 2 muri permette di impattare (19-19) Mirandola non sembra accusare il colpo e si riporta sul +2 costringendo coach Di Pietro al time out (19-21).

Al ritorno in campo Stohr firma l’ace che vale il 22-24, Mitkov con l’ace porta il Sol a -1, ma purtroppo il secondo servizio si ferma in rete e Mirandola conquista il set per 23-25.

2°SET:

Inizio equilibrato del set con entrambe le formazioni che lottano punto a punto sino al 5-5.

Mirandola riesce a trovare il break e si porta sul +3 (5-8), il Sol con Mancin e Di Franco accorcia (9-10) e con il proprio opposto trova la parità (11-11). Il videocheck chiamato da coach Di Pietro permette al Sol di rimanere in parità (13-13).

Mirandola non ci sta e sfrutta qualche imprecisione castellana e si riporta avanti (14-16) ma è Di Franco con l’ace a riportare una nuova parità. Mancin con il muro regala il break al Sol che ora conduce per 21-19. Mirandola chiama il time out sul 22-19, al ritorno in campo la musica non cambia, doppio cambio per la formazione ospite ma il Sol è bravo a mantenere il vantaggio e chiude per 25-22.

3°SET:

 Inizio favorevole al Montecchio che con Mitkov al servizio e un Martinez ispirato si porta sul 6-3. Mirandola con Dombrowsky si fa sotto e successivamente impatta e sorpassa grazie al suo schiacciatore Stohr, costringendo coach Di Pietro al time out (10-12).

Mitkov risponde a Stohr con l’ace, Mancin non si fa pregare e riporta il Sol a +2 (14-12), costringendo coach Pinca al time out.

Al rientro è Mitkov a trovare il punto e spingere Montecchio sul +4 e altro time out della formazione ospite (16-12).

Franchetti ritorna in campo alla grande e con 2 muri porta a 6 le lunghezze di distanza (20-14), doppio cambio per Mirandola che inserisce Schincaglia per Ghelfi e Bellei per Ghelfi, Montecchio non si rilassa, le pipe di Mancin vale il 23-17 e Mitkov chiude da posto 2 con un potente attacco (25-17).

4°SET:

Montecchio inizia con il piglio giusto e capisce che la formazione ospite ha accusato il colpo, il doppio ace di Mitkov e il doppio muro di Franchetti vale il 10-6.

Il check richiesto dalla formazione ospite non trova fortuna e Montecchio scappa sul 12-6, time out Mirandola, al ritorno in gioco è ancora Franchetti il protagonista con il muro che vale il 13-7.

Mitkov da posto 2 non perdona e trascina i castellani sul 17-9, secondo time out mirandolese. Al rientro in campo l’ace di Mancin porta il Sol a -2 dalla vittoria, Franchetti con un bel primo tempo chiude il set e regala al Sol i 3 punti (25-15

Il set parte equilibrato ma Mitkov stacca a +2 con due ace, siamo 4 a 2 per sol, ma Franchetti con due muri punto segna il 10 a 6 per Montecchio, mirandola chiede un check per un tocco a muro che però non c’è.

Sol lucernario conduce per 12 a 6 con Martinez in battuta, Mirandola chiede un time out ma Franchetti a muro non lascia scampo 13 a 7 per i vicentini.

Mitkov ben servito da Martinez porta il sol a 16 a 9 +7, mirandola chiede il time out su 17 a 9, Franchetti in battuta con due ace porta il Sol a +10: 19 a 9,  ma Stohr tenta una rimonda e si va sul 19 a 12, un ace di Mancin porta il Montecchio a 2 punti dal set point e match, ma è Franchetti a chiudere il set e la gara con un gran primo tempo. (25-15)