Sabato 30 dicembre, ore 20.30, Pala Volley Santa Maria, a Pineto, la Kemas Lamipel S. Croce scenderà in campo per l’ultimo atto dell’anno solare 2023. Un capitolo sicuramente positivo che comprende per forza anche il quarto posto dello scorso campionato con tanto di semifinale play-off, guadagnata eliminando la Tinet Prata di Pordenone nel doppio confronto. Nella stagione attuale, il rush finale dei biancorossi ha piazzato la squadra all’ottavo posto, con una sconfitta (quella di Siena), nelle ultime cinque uscite. Non c’è bisogno di essere inguaribili ottimisti per guardare con favore a quanto realizzato dal team santacrocese in entrambi i campionati. Vincere in Abruzzo sarebbe davvero la ciliegina sulla torta: per la classifica in generale, per recuperare punti rispetto al ruolino di marcia del girone di andata, per archiviare definitivamente le amarezze di Siena, per finire nel migliore dei modi e ricominciare con tanta serenità e autostima. Tra il dire e il fare c’è di mezzo, però, l’ABBA Volley, che non vince in campionato dal 19 novembre e che farebbe “carte false” per dare un colpo di coda al torneo proprio prima di S. Silvestro.

Nella sfida di andata, peraltro, Pineto riuscì a rovinare il debutto in campionato ai ragazzi di Bulleri, violando il Pala Parenti (1-3). Coach Tomasello schierò un “6+1” inedito con Paris in regia, Loglisci opposto, Di Silvestre e Chavers in diagonale, Nikacevic e Jeroncic al centro, Sorgente libero. La squadra ospite, orfana di Padura Diaz, scese in campo senza opposto di ruolo e con un sistema costruito “ad hoc”, sfruttando lo straordinario impatto sul match di Felipe Benavidez, entrato nel secondo set, sul punteggio di 1-0 per la Kemas Lamipel, con il classico cambio “spacca-partita”. L’argentino, portoghese per nazionalità sportiva, ne mise in fila 16, di punti, seguito a breve distanza dall’ex Lupo Di Silvestre (15). Benavidez, adesso, gioca a Ravenna, e alla corte di coach Tomasello è arrivato dalla Romagna l’ex Siena Panciocco, che nell’ultimo match (proprio contro la squadra di Bonitta) ha rilevato dopo un set Loglisci, partito nello starting six in coppia con Di Silvestre, uno dei pochi punti fermi. In diagonale con Paris non gioca più uno schiacciatore adattato ma un opposto di ruolo, il polacco Mateusz Frac, classe 1991, primo anno in Italia. Al centro coach Tomasello può contare sul leader della classifica di rendimento per quanto riguarda i muri, Kruno Nikacevic (nei muri vincenti/set il terzo è Pardo Mati). Al suo fianco, nel recente match di S. Stefano, ha giocato Enrico Basso, padovano e figlio d’arte (classe 2000). Libero, Alessandro Sorgente, ex di turno come il citato Paolo Luigi Di Silvestre (stagione 2020-21).

Alla vigilia del match hanno parlato il primo allenatore Michele Bulleri e il vice Alessandro Pagliai, ospiti nella Sala Stampa del Pala Parenti.

Questo un estratto delle dichiarazioni:

Bulleri: “Il girone di ritorno per noi sarà un pochino particolare, perché iniziamo ora con Pineto e poi avremo una pausa di quasi tre settimane per i giocatori convocati nella nazionale giovanile. Dopo avremo cinque partite concentrate in due settimane. Pineto si presenta con un volto diverso rispetto a quello che abbiamo affrontato alla prima giornata di campionato, è una sfida da prendere con le molle”.

Pagliai: “Il girone di andata è partito abbastanza in salita. Abbiamo avuto una serie di infortuni e di intoppi: questo ci ha portato a fare tanta fatica in partite chiave. Io però sono abituato a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e dico che la reazione che abbiamo avuto è stata importante. Da quando siamo tornati al completo, grazie anche all’inserimento di Allik, il cambio di passo è stato evidente”.

L’intervista integrale è disponibile sul nuovo canale You Tube “Lupi Volley TV”, all’indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=dzstxOFqb9E

Arbitri dell’incontro: Brunelli, Michele, Toni Fabio

Abba Volley Pineto: 2 Mignano Matteo, 3 Pesare Giancarlo, 4 Sorgente Alessandro, 5 Jeroncic Rok, 6 Chavers Corey, 7 Frac Mateusz, 8 Basso Enrico, 9 Di Silvestre Paolo Luigi, 10 Paris Matteo, 11 Nikacevic Kruno, 12 Loglisci Gianluca, 13 Panciocco Marco Rocco, 17 Msatfi Zouhair, 18 Marolla Angelo.

Kemas Lamipel S. Croce: 1 Gabbriellini Lorenzo, 2 Coscione Manuel, 3 Parodi Simone, 4 Brucini Nicolas, 5 Cargioli Antonio, 6 Russo Giacomo, 7 Colli Leonardo, 8 Matteini Alessio, 11 Petratti Nicholas, 13 Gatto Riccardo, 14 Giannini Francesco, 15 Loreti Luca, 16 Allik Karli, 17 Mati Pardo, 23 Lawrence Klistan.

Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

ufficiostampa@lupipallavolo.net