La Kemas Lamipel festeggia la fine del 2023 con una importante vittoria esterna. I Lupi restituiscono a Pineto il 3-1 subito nella gara di andata e centrano la quinta affermazione nelle ultime sei gare. La prestazione biancorossa è deludente nella prima frazione: a fronte di una buona percentuale in attacco (60%), fioccano gli errori in battuta e la squadra non riesce a prendere ritmo. Pineto allunga con una buona prova dello statunitense Chavers (6 punti) e con una gestione delle situazioni nel complesso migliore. Lawrence, positivo già nella prima frazione, sale in cattedra nella seconda con 9 punti, iniziando a costruire quella che sarà una performance a dir poco mostruosa: 32 punti, 62% in attacco. La squadra finalmente limita gli errori gratuiti e arriva al set-point con un buon +2: non ottimizza subito gli sforzi ma la lotteria dei vantaggi è premiante. Il pareggio regala convinzione ai ragazzi di Bulleri, che iniziano a fare la partita mentre Pineto cala a livello fisico e mentale. Vinto il terzo set sprintando da 22-22, con il decisivo apporto in attacco di Allik e Lawrence, la Kemas Lamipel riesce a gestire il quarto parziale rimanendo sempre in vantaggio e regalando ai tifosi un Capodanno davvero felice.

La cronaca:

Il match valido per la 13^ giornata del campionato di A2 Credem Banca inizia con una sorpresa nello starting six locale. Lo statunitense Chavers, impiegato col contagocce nei precedenti match, viene schierato da opposto in sostituzione di un Frac non al meglio, mentre Di Silvestre e Panciocco si aggiudicano i due posti “di banda” con Loglisci fermo ai box per indisposizione. Per il resto Nikacevic e Basso al centro, Paris in regia e Sorgente libero. La Kemas Lamipel risponde con Coscione e Lawrence sulla diagonale principale, Allik e Colli in banda, Cargioli e Mati centrali, Loreti libero.

1 set. I locali guadagnano il primo break, 10-7, grazie ad un diagonale dello statunitense Chavers, poi un errore in attacco di Allik porta la Kemas Lamipel a chiedere time-out. Al rientro, Basso trova un ace nell’angolo di zona 5. Gli ospiti sbagliano tanto, sul 15-9 il conto parla di due errori diretti in attacco, quattro servizi e due invasioni. Panciocco trova un altro punto diretto dai 9 metri e Bulleri è costretto a chiudere il secondo tempo tecnico. Parodi rileva Allik per il giro dietro. Lawrence inizia a scaldare i motori, imperversando da seconda linea, ma i Lupi restano poco incisivi in fase break e lo svantaggio diventa sempre più arduo da colmare. Il set scivola via ben controllato da Pineto che in realtà si limita a sbagliare meno degli avversari. Il gioco della squadra di Bulleri ha un’impennata sul finale: Coscione trova Cargioli in “7”, 23-18, poi Colli spennella le mani del muro di casa. Kemas Lamipel a -4, time-out di coach Tomasello. Al rientro Lawrence ne mette un’altra a terra, ma sul 23-20 Pineto trova il sideout. Primo set-point annullato da Lawrence, Bulleri se la gioca inserendo Giannini e Russo rispettivamente per battere e alzare il muro. Nonostante le mosse della panchina biancorossa, Paris si appoggia su Chavers e l’opposto di giornata riesce a chiudere il conto: 25-21.

2 set. Parte decisa, stavolta, la Kemas Lamipel, con due bei primi tempi di Mati. Pineto eccelle in difesa ma gli ospiti chiudono uno scambio lunghissimo con la “pipe” di Allik, 7-7. La contesa adesso è equilibrata, le due formazioni mettono in atto continui sorpassi nel punteggio. Paris si trova alla perfezione con un ispirato Panciocco, lo schiacciatore si carica anche al servizio e trova un ace su Loreti (+2, 10-8); nelle file biancorosse è Lawrence a macinare punti, ben imbeccato in prima come in seconda linea. Coscione trova un muro che vale l’aggancio, 15-15. La Kemas Lamipel è estremamente puntuale in sideout, sul 18-17 per i padroni di casa una gran ricezione di Loreti permette a Coscione di cercare ancora Lawrence, 18-18, ed è lo stesso opposto cubano a segnare il vantaggio biancorosso nell’azione successiva, 18-19. L’equilibrio rimane ma adesso è la squadra di Bulleri a comandare le operazioni. Un raro errore di Lawrence favorisce il pareggio di Pineto e la panchina dei Lupi ritiene opportuno spendere il time-out. Al rientro il giovane opposto si riscatta subito, 21-22. Allik dai 9 metri tira forte su Sorgente, la palla per Di Silvestre è alta, lo schiacciatore abruzzese viene fermato da Colli: 21-23 e secondo “tempo” per Tomasello. Bulleri ne approfitta per avvicendare Coscione e Russo. Chavers passa in modo fortunoso, ma ci pensa ancora Lawrence a capitalizzare una giocata “estrema” di Coscione. Dentro Giannini in battuta, primo set-point, Panciocco forza la palla sul muro e riprende la battuta: 23-24. Bulleri ha ancora un time-out e giustamente lo utilizza. Al rientro i biancorossi sprecano la seconda occasione ma Lawrence ha il led sempre sul verde e guadagna un altro set-point. Annulla tutto Chavers, 25-25. Lo statunitense sbaglia il servizio, Colli forza e lo imita. Ancora parità. Fuori anche la battuta di Panciocco, 26-27, chiude Cargioli su una freeball ben gestita dalla Kemas Lamipel. 26-28, 1-1.

3 set. Nel terzo set Santa Croce si fa subito sorprendere, 5-2 per Pineto. Un muro di Lawrence ferma l’emorragia di punti. Tante le battute sbagliate, da ambo le parti, ma i padroni di casa mantengono comunque un buon vantaggio. Cargioli riesce a fermare Panciocco e i biancorossi si portano a -1. Lawrence trova finalmente l’aggancio, 13-13. Frac rileva Chavers. Sul turno di servizio del polacco, Lawrence apre troppo la parallela. Abba Volley torna avanti con decisione, 16-14, e coach Bulleri ferma tutto, e ci parla sopra. Il tecnico biancorosso, al rientro, trova un punto con un indovinato videocheck, Allik si esalta e sullo slancio trova il primo ace per la Kemas Lamipel, di nuovo in vantaggio, 16-17. Pineto recupera ma Lawrence torna in cattedra: 18-19. Giannini e Brucini entrano per il consueto doppio cambio sulla P2, Parodi è già dentro per dare qualità in seconda linea, ma Di Silvestre la risolve con un pallonetto.  Ancora l’attaccante abruzzese a segno, 20-19. Mati mette le manone su Di Silvestre e permette agli ospiti di ribaltare il punteggio, 20-21. Tomasello chiama time-out, Frac pareggia. E’ Lawrence a segnare il nuovo vantaggio per i Lupi, ma il servizio di Colli finisce fuori di un soffio. Torna dentro Allik. L’opposto di Bulleri è in serata di grazia, 22-23 (e 23 punti per lui). Sulla fase break Allik trova il 22-24 e la panchina abruzzese è costretta a spendere l’ultimo tempo tecnico. Il set-point lo risolve, nemmeno a dirlo, Klistan Lawrence. 22-25, 1-2.

4 set. Pineto ripropone in campo lo starting six iniziale, con Chavers in diagonale a Paris. Dopo pochi scambi entra Jeroncic al centro per Nikacevic. Adesso è la Kemas Lamipel a sfruttare gli errori altrui, ribaltando la situazione di inizio gara. Un ace di Cargioli porta i biancorossi al + 4, 3-7. Mati prende Basso a muro, poi Chavers allarga troppo la diagonale. Pineto sembra sulle gambe, sia fisicamente che mentalmente, ma complice qualche passaggio a vuoto dei Lupi riesce a farsi sotto tanto da costringere Bulleri a correre ai ripari interrompendo il gioco. Il muro biancorosso consente alla Kemas Lamipel di tornare a correre, 7-12. Allik riceve e attacca per il 9-14. La squadra ospite ora si diverte, Coscione gioca una gran “pipe” per Colli: 11-16. Dentro Russo, per Coscione, poi Parodi per Allik, soliti cambi tattici per Bulleri mentre Jeroncic prende Lawrence a muro per due volte di fila e trascina Pineto a -2. Secondo “tempo”, per Bulleri. Colli fa uscire la squadra dall’impasse, Lawrence gioca alto sul muro. Il primo tempo di Mati vale il 15-20 e la Kemas Lamipel vede il traguardo. Ultima chance per Tomasello che spende il secondo time-out e gioca di nuovo la carta Frac. Torna Allik in prima linea sul 17-21. Loreti riceve una gran battuta di Panciocco e Lawrence non ci pensa due volte a capitalizzare la giocata, seguito da Allik che mette la firma sul 17-23. Una invasione di Di Silvestre, rilevata dal videocheck, e un errore di Frac, fanno calare il sipario sull’incontro.

ABBA Pineto Volley-Kemas Lamipel Santa Croce 1-3
Parziali: 25-21, 26-28, 22-25, 21-25
ABBA Pineto Volley: Mignano, Pesare, Sorgente (L), Jeroncic 2, Chavers 14, Frac 2, Basso 7, Di Silvestre 15, Paris 1, Nikacevic 2, Loglisci, Panciocco 18, Msatfi, Marolla (L). All. Tomasello
Kemas Lamipel Santa Croce: Coscione 2, Allik 11, Mati 11, Lawrence 32, Colli 11, Cargioli 9, Gabbriellini (L), Parodi, Brucini, Giannini, Loreti (L), Matteini, Petratti, Gatto. All. Bulleri.

Arbitri: Brunelli, Toni.

ufficiostampa@lupipallavolo.net