S. Croce sull’Arno, 29 Gennaio 2023

KEMAS LAMIPEL S. CROCE, VITTORIA IMPORTANTE CON BRESCIA

A2M: KEMAS LAMIPEL S. CROCE-CONSOLI MC DONALD’S BRESCIA 3-1
Parziali: 25-13, 21-25, 25-17, 25-20
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: Arguelles, Coscione, Favaro, Motzo 18, Colli 14, Maiocchi 6, Vigil Gonzalez 11, Compagnoni, Hanzic 12, Loreti, Morgese, Giovannetti, Truocchio 9. All. Mastrangelo, 2^ All. Bulleri
CONSOLI MC DONALD’S BRESCIA: Rizzetti, Petras 16, Gatto 1, Loglisci, Tiberti 2, Giani, Sarzi Sartori 4, Bisi, Franzoni, Galliani 8, Candeli 5, Esposito, Mijatovic, Gavilan Abrahan 16. All. Zambonardi
Arbitri: Lorenzo Mattei, Marco Turtù
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: battute punto 7, battute sbagliate 17, muri 6
CONSOLI MC DONALD’S BRESCIA: battute punto 3, battute sbagliate 16 muri 8
SANTA CROCE SULL’ARNO. Vittoria fondamentale per la Kemas Lamipel S. Croce. Il Pala Parenti si conferma difficilissimo da espugnare e i biancorossi portano a casa tre punti importantissimi per il morale e la classifica. Starting-six. Kemas Lamipel conferma Coscione e Motzo in diagonale, Maiocchi e Colli a schiacciare da posto quattro, Truocchio e Vigil Gonzalez al centro, Morgese libero. Consoli Mc Donald’s Brescia si presenta con Sarzi Sartori al posto dell’atteso Esposito. L’altro centrale è Candeli. In banda Galliani e Gavilan, mentre la diagonale palleggiatore e opposto si struttura sulla bandiera Tiberti e sul “nuovo” Petras. Libero è Franzoni. Il primo set dei Lupi è travolgente. Funziona tutto, nella formazione di Mastrangelo: servizio (5 aces), ricezione, grandi percentuali in attacco e a muro. Brescia un po’ frastornata non riesce a entrare in partita; reagisce nel secondo set, con un grande Gavilan (7 punti su 7 attacchi, 100%) e con un atteggiamento più incisivo. La squadra di Mastrangelo reagisce sul finale, grazie anche ad una buona entrata di Tino Hanzic, ma una “pipe” dello stesso Gavilan e un intervento di Galliani regalano alla Consoli il pareggio. Quando la partita sembra aver preso una piega, cambia nuovamente. Grazie ad un Colli ispiratissimo la Kemas Lamipel rientra sui binari della prima frazione e stacca subito gli avversari, gestendo alla grande ogni situazione del gioco. Quarto set più equilibrato, Brescia gestisce un paio di lunghezze di vantaggio fino a metà set, poi sul 15-14 prende corpo il ribaltone dei Lupi. La Consoli ferma il gioco, ma al rientro una gran difesa di Morgese propizia l’attacco di Motzo. 18-14. Colli per il 20-16, Truocchio inventa un mani-out su Tiberti che vale il 21-17. La Kemas Lamipel non molla più, arriva il primo match-point ma Sarzi Sartori lo annulla. E’ Vigil Gonzalez a chiudere, meritatamente, nel tripudio di un Pala Parenti che ha spinto incessantemente la squadra pur nei momenti di difficoltà.
LA CRONACA: 1set: Kemas Lamipel prende subito un break, 5-2; Candeli accorcia murando Motzo, Maiocchi porta ancora avanti i Lupi e Truocchio ci mette la firma dai nove metri con un gran servizio: 8-4 e time-out ospite. Coach Zambonardi chiama il check su un attacco di Vigil Gonzalez, ma la palla è dentro e la Kemas continua ad avanzare. Su 13-7, seconda interruzione tecnica di Brescia. Capitan Colli si fa notare con un indovinato pallonetto, poi è Maiocchi a forzare dai nove metri e a mettere dentro un ace sul quale gli ospiti spendono il secondo video-check. Vigil Gonzalez spegne la luce a Gavilan. Il vantaggio si dilata, 17-8. La Consoli prova il doppio cambio con Giani e Gatto per Tibert e Petras. Alla ripresa gran palla di Coscione per Motzo, l’opposto non si fa pregare e ottiene subito il cambiopalla. Zambonardi prova anche la carta Loglisci, per Gavilan, ma S. Croce non rallenta, forte di un cambiopalla efficacissimo a fronte dei tanti errori in campo avverso. Galliani riporta i suoi al servizio ma Maiocchi beffa Petras con un chirurgico mani e fuori: 22-12. Ancora lo schiacciatore lombardo mette un punto a tabellino, questa volta con un ace, poi sul set-point è Colli a chiudere forzando il muro bresciano.
2set: la formazione ospite, come prevedibile reagisce. Per prima cosa, sovvertendo il rapporto sui fondamentali di battuta e ricezione. Il break lombardo diventa consistente, + 5, e coach Mastrangelo chiama time-out. Sull’azione successiva Petras prende Maiocchi, 5-10. E’ un momento di difficoltà per i padroni di casa. Hanzic entra al posto di Maiocchi. Petras esegue un bel mani e fuori su Coscione ma nell’azione successiva subisce lo stesso colpo da Hanzic. Si sveglia il cubano Gavilan, un po’ assente nella prima frazione, e mette giù il diagonale del 6-13 per la Consoli. Ancora Hanzic per il 7-14 ma il set è la fotocopia del precedente, solo con i protagonisti rovesciati: alla Consoli riesce tutto, i Lupi fanno fatica ad organizzare un contro-break per rientrare nella frazione. Galliani mette lunga una “pipe” e sullo scambio successivo si fa sentire Colli in attacco: 10-15, coach Zambonardi sente il vento cambiare e ferma il gioco. Al rientro Truocchio stampa Petras, e ad interrompere la serie in servizio di Vigil Gonzalez ci pensa ancora Gavilan. Che però sbaglia il servizio e lascia il posto (giro dietro) a Loglisci. Il divario si è ridotto ma la Kemas Lamipel sbaglia due servizi consecutivi e resta a -4. Compagnoni rileva Truocchio proprio dai nove metri e arriva un minibreak. Il set torna combattuto, è Colli a far esplodere il Palazzetto: 18-20, tutto aperto.Zambonardi propone ancora il doppio cambio ma Giani sbaglia il servizio appena entrato e sulla linea dei 9 metri biancorossa si propone Vigil Gonzalez. Gavilan è implacabile, poi si rispondono Hanzic e Galliani. 21-23. In battuta c’è Colli. Gavilan riceve e va in “pipe” vincente, la chiude Galliani su una ricezione imprecisa dei locali.
3set: i Lupi ripartono con Hanzic (83% in attacco nel set precedente). La partenza è ottima. Capitan Colli guida la carica e mette a segno l’ace del 7-3 in conseguenza del quale Brescia chiama il primo time-out. L’asse Coscione-Motzo tira fuori la bomba del 10-5, lo stesso palleggiatore in battuta propizia il muro successivo. L’errore di Sarzi Sartori propizia il 12-5, Hanzic firma il 13-5. E’ un nuovo ribaltone, con S. Croce in fiducia e Brescia in grave difficoltà. Zambonardi da fiato a Galliani inserendo Loglisci. Un ace di Petras porta la Consoli sul 10-15, la palla successiva non viene finalizzata da Truocchio e allora Mastrangelo opta per il time-out. La serie in servizio dell’opposto slovacco ma un’azione rocambolesca da ragione ai Lupi. La risposta di Loglisci sul missile di Motzo è buona e gli ospiti ottengono il cambiopalla. Colli segna il punto del 17-13, poi il muro a tre prende Loglisci e Brescia spende il secondo time-out. Hanzic fa volare la Kemas Lamipel a + 6. Sul 22-16 Brescia sbaglia la battuta, Motzo porta la Kemas Lamipel a 24: il primo set-point vola via con l’errore in battuta di Hanzic, ma sbaglia anche Sarzi Sartori e la frazione si chiude così.
4set. Rientra Galliani nelle fila bresciane. Colli prosegue sulla scia del set precedente, offrendo una prestazione sontuosa. Un punto di Galliani e un muro spingono Brescia a +2, Hanzic accorcia subito. La Consoli continua a condurre il set, vantaggio minimo ma costante: +2. Gavilan sbaglia il servizio, Galliani lo imita in attacco ed è aggancio sull’11-11. Cambio tattico per la squadra di casa: dentro Arguelles per Coscione, ma lo scambio lo vincono gli ospiti e Mastrangelo riavvicenda subito i due giocatori. Questa volta è la parità a mantenersi, la rompe Hanzic chiudendo un azione combattutissima. Il 14-13 può essere un segnale e Zambonardi chiama subito time-out. La Kemas Lamipel va a +2, un muro di Motzo su Gavilan segna il +3. La Consoli ferma il gioco, ma al rientro una gran difesa di Morgese propizia l’attacco di Motzo. 18-14, Loglisci rileva ancora Galliani per la ricezione, Petras segna il 16esimo punto personale ma Motzo rimette a posto le cose. 19-15. Colli per il 20-16, Truocchio inventa un mani-out su Tiberti che vale il 21-17. La Kemas Lamipel non molla più, arriva il primo match-point ma Sarzi Sartori lo annulla. E’ Vigil Gonzalez a chiudere, meritatamente, con un gran primo tempo. Ennesimo successo interno per i Lupi, festeggiati dal rumorosissimo pubblico del Pala Parenti.
LA GIORNATA (18^ giornata, 28-29 gennaio 2023)

Consar Ravenna-BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 0-3
Agnelli Tipiesse Bergamo-BCC Castellana Grotte 1-3
Videx Yuasa Grottazzolina-HRK Motta di Livenza 1-3
Kemas Lamipel S. Croce-Consoli Mc Donald’s Brescia 3-1
Pool Libertas Cantù-Cave del Sole Lagonegro 3-1
Conad Reggio Emilia-Delta Group Porto Viro 0-3
Tonno Callipo Vibo Valentia-Tinet Prata di Pordenone 3-0

LA CLASSIFICA (18^ giornata, ritorno)
Tonno Callipo Vibo Valentia 46 pt
BCC Castellana Grotte 36 pt
Kemas Lamipel S. Croce 33 pt
Delta Group Porto Viro 31 pt
Agnelli Tipiesse Bergamo 29 pt
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 28 pt
Tinet Prata Pordenone 28 pt
Libertas Cantù 28 pt
Videx Grottazzolina 24 pt
Consar Ravenna 24 pt
Consoli MC Donald’s Brescia 23 pt
Conad Reggio Emilia 21 pt
Cave del Sole Lagonegro 19 pt
HKR Motta di Livenza 11 pt

TV: Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce