Prima sconfitta casalinga per la ShedirPharma Sorrento, che cade sotto i colpi della capolista Macerata. Gli uomini di coach Racaniello partono forte assicurandosi il primo set, ma i marchigiani vengono fuori alla distanza mettendo grande intensità al servizio e mostrando un cambio palla efficace, che ha impedito al roster biancoverde di costruire un filotto di punti importante. Sugli scudi l’ex Casaro che chiude a 25 punti, mentre Sorrento manda in doppia cifra Gozzo (15), Disabato (12) e Szabo (10)

Solito 6+1 per coach Racaniello: Bellucci in diagonale con Szabo, Gozzo e Disabato in posto 4, Pilotto e Garofolo centrali, Prosperi libero. Risponde Macerata con Marsili/Casaro, Zornetta/Lazzaretto, Sanfilippo/Fall, Gabbanelli libero.

PRIMO SET. Il primo punto a referto porta la firma dell’ex Casaro, poi Disabato trova il block-out premiando la difesa di Prosperi su Lazzaretto, quindi l’attacco out di Fall manda Sorrento sul 2-1. Zornetta e Szabo sbagliano dai 9 metri, Casaro guida l’affondo della capolista (3-5), ma il controbreak costiero è immediato: Bellucci va dietro per Szabo, Disabato colpisce dai 9 metri in zona di conflitto tra Sanfilippo e Lazzaretto, quindi sontuoso monster block di Garofolo su Lazzaretto (6-5). Macerata torna avanti (6-7), Casaro forza al servizio e non trova il campo, Pilotto alza la saracinesca sulla pipe di Zorneta e si ripete con maestosità su Sanfilippo (10-8). Zornetta da zona 4 stringe troppo l’angolo e non trova il campo, coach Castellano chiama la sospensione tecnica, ma al rientro è massimo vantaggio Sorrento (12-8) con capitan Pilotto che finalizza un lungo scambio con un primo tempo regale (12-8). Macerata non molla e si rifà sotto (12-10), Bellucci va dietro per la sassata di Gozzo, Marsili sbaglia il servizio, così come Zornetta che centra in pieno Fall (15-12). Prosperi riceve su Fall ed è pipe vincente griffata Gozzo, il martello biancoverde di ripete di prepotenza, e poi ci pensa Garofolo a mettere giù il 18-15. Gozzo da 4 è lucidissimo al termine di uno scambio intenso e concitato, Casaro non sbaglia un colpo, quindi è ancora Gozza ad esibirsi in un tap-in di puro istinto dopo la difesa approssimativa dei marchigiani sul primo tempo di Pilotto (20-17). Disabato non fa sconti in diagonale, Zornetta forza al servizio ma la palla finisce in rete, quindi c’è il muro siderale di Garofolo su Lazzaretto (23-20). Casaro a tutto braccio non trova il campo e regala 4 palle set, ma basta la prima con Gozzo a suggellare il 25-20 per i padroni di casa.

SECONDO SET. Pilotto porta subito avanti Sorrento, ma il turno al servizio di Lazzaretto scava un solco importante a favore della capolista: 3 ace, con i marchigiani che in un attimo volano 1-5. Szabo cerca e trova le mani del muro, l’attacco di Zornetta si infrange sul nastro, quindi Gozzo va a segno di prepotenza con il pallone che cade in zona 6 (5-7). Sorrento aumenta l’intensità a muro: 2 monster block di fila griffati Gozzo e Szabo su Casaro e Fall valgono il 7-8, mentre il primo tempo di capitan Pilotto riporta il parziale in equilibrio (8-8). Gozzo è una sentenza, ma è ancora una volta il servizio ad agevolare Macerata, che grazie a Casaro va 9-11. Disabato riceve alla grande e chiude con un lob delicato, Szabo esulta con una parallela esterna da applausi, quindi Macerata torna a +2 sfruttando la verve di Casaro e Orazi (11-13). Si va avanti ad elastico: Penna sbaglia il servizio, Garofolo mura Casaro, quindi l’ace di Disabato sulla riga esterna riporta nuovamente Sorrento avanti nel punteggio (15-14). Break pesante Macerata (15-17), Casaro replica a Gozzo (16-18), ace di Fall, quindi va a segno Penna prima del muro di Marsili su Disabato (18-22). Gozzo riceve su Penna, poi Prosperi palleggia per la bordata in diagonale di Disabato (20-23). Zornetta colpisce con una palletta velenosa (20-24), Szabo annulla il primo set-point, ma Fall in primo tempo chiude il parziale (21-25)

TERZO SET. Il primo squillo è di Penna, il nastro manda out il servizio di Casaro, quindi Marsili di seconda fa 1-2. Fall fa la voce grossa a muro, Bellucci va ad una mano per la bomba di Gozzo, quindi Fall sale in cattedra anche in attacco e Macerata allunga (4-9). Zornetta sbaglia dai 9 metri, Garofolo scarta il cioccolatino di Bellucci, ma l’ace di Casaro porta la capolista sul +6 (6-12). Szabo è lucido per il tap-in senza muro, Pilotto mette le mai in faccia a Zornetta (10-13), coach Castellano ferma tutto, ed al rientro la capolista mette una seria ipoteca sul parziale (10-16). Szabo replica a Zornetta, Orazi è più volte efficace in cambio palla rendendo meno sanguinosi i tanti errori al servizio di Macerata (16-22), quindi è time-out sul lob di Gozzo che fissa il 17-22. Al rientro in campo Sorrento prova l’ultimo colpo di coda: Pilotto va a segno dopo una brutta ricezione di Penna, quindi due attacchi fuori misura di Zornetta e Casaro riaprono i giochi (20-22). Gozzo e Marsili sono imprecisi dai 9 metri, Fall chiude la strada a Disabato, quindi l’ace di Zornetta mette la parola fine al terzo set.

QUARTO SET. Il primo tempo di Garofolo è di un soffio largo, Gozzo incrocia da zona 2, doppio Fall per l’allungo di Macerata (2-4), ma l’errore in battuta di Zornetta e il siluro di Szabo dopo la ricezione sbagliata di Penna fissano il 4-4. Marchigiani ancora avanti con Lazzeretto e Casaro, Pilotto prova a ricucire, ma la capolista aumenta i giri sfruttando la concretezza di Casaro (5-9). Coach Racaniello ferma tutto, Zornetta replica a Disabato, Prosperi non riesce a neutralizzare Casaro dopo un primo tempo efficace di Garofolo, poi Fall non sbaglia e Macerata vola 8-13. Zornetta è impreciso, Disabato va a segno in parallela esterna, poi l’attacco di Casaro in zona 6 vale il 12-17. Magia di Bellucci, che a una mano serve a filo rete Garofolo per la botta vincente, Disabato affonda con un pipe imponente, poi Szabo chiude in parallela esterna dopo la difesa marchigiana sul colpo a sorpresa di Bellucci (16-20). Macerata regala dai 9 metri, entra Carcagnì per Gozzo, Disabato incrocia e poi va a segno con un inedito colpo mancino (19-22), quindi un’invasione riavvicina Sorrento a -2 (21-23). Marsili va dietro per l’attacco profondo di Casaro, Lazzaretto sbaglia dai 9 metri (22-24), poi errore al servizio anche per Sorrento ed i marchigiani possono festeggiare (22-25)

SHEDIRPHARMA SORRENTO – BANCA MACERATA 1-3 (25-20, 21-25, 21-25, 22-25)

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Bellucci 2, Szabo 10, Gozzo 15, Disabato 12, Pilotto 9, Garofolo 6, Prosperi (L). Cambi: Carcagnì. All: F. Racaniello

BANCA MACERATA: Marsili 2, Casaro 25, Zornetta 13, Lazzaretto 8, Sanfilippo 2, Fall 13, Gabbanelli (L). Cambi: Orazi 5, Penna 6, Scrollavezza. All: M. Castellano

Primo Arbitro: Giovanni Ciaccio
Secondo Arbitro: Sergio Pecoraro

Durata Set: 25’, 27’, 31’, 30’.

Ace: 2-9. Battute Sbagliate: 13-25. Muri: 8-7.