Si chiude in bellezza il precampionato della Emma Villas Siena, con la squadra di coach Gianluca Graziosi che con una buonissima prestazione centra il successo esterno al PalaParenti e conquista in questo modo il Trofeo Parenti. È stato l’ultimo test match prima dell’inizio della stagione regolare: Siena sarà impegnata domenica 15 ottobre in Abruzzo, ad Ortona, nella prima giornata del campionato di Serie A2.

Primo set Siena in campo con Nevot e Krauchuk sulla diagonale palleggiatore-opposto, Pierotti e Milan in banda, Trillini e Copelli al centro, Bonami libero. Inizia l’ultimo impegno del precampionato dei senesi, alle ore 18 prende il via il Trofeo Parenti a Santa Croce sull’Arno.

Il primo punto dell’incontro è un cambio palla di Pardo, al quale risponde Trillini. Subito una bella giocata di Krauchuk, che va a segno con un pregevole pallonetto. L’ex Simone Parodi mette giù due punti rapidi, Copelli è rapido a chiudere una veloce (4-5). Arriva la prima murata vincente di Santa Croce, Siena replica immediatamente con il classico tocco delicato di Sebastiano Milan.

Ancora buona la combinazione veloce che porta al cambio palla per Siena, con Nevot che guarda verso il centro e Trillini risponde presente (8-9). Krauchuk sulla parallela non sbaglia. Il punto break per Siena arriva con il servizio vincente di Marco Pierotti che piega le mani alla ricezione dei locali (11-12). Colli pareggia: 12-12.

Krauchuk e Milan sono produttivi, Pardo si mette ancora in evidenza con una murata. Krauchuk e Pierotti riescono a far allungare un po’ Siena (16-18), Lawrence però replica subito. È di nuovo parità quando Parodi gioca bene sulla parallela (19-19), si avvantaggia ancora Siena con una veloce di Riccardo Copelli (19-20).

Alte percentuali per l’opposto brasiliano di Siena Matheus Krauchuk, bene anche Trillini. Parodi da posto 4 non sbaglia, si arriva al 23-23. Set point per Siena grazie a Pierotti (23-24), cambio palla di Cargioli e il set va ai vantaggi (24-24).

Krauchuk protagonista, Siena si aggiudica il primo set per 27-29. Per la Emma Villas 7 punti per Krauchuk e 5 per Pierotti e per Trillini.

Secondo set La Emma Villas riparte forte piazzando un break (4-9) con due murate vincenti di Copelli, un ace di Krauchuk e un’altra murata di Sebastiano Milan. Pierotti produttivo, i centrali Copelli e Trillini danno una spinta a Siena quando Santa Croce prova a rientrare con 3 punti consecutivi. L’intesa tra Nevot e Krauchuk funziona e porta in dote altri due punti per la squadra ospite, ma la pipe di Colli trova impreparata la difesa di Siena (16-18).

Punto break per la Emma Villas con Pierotti dopo l’errore in ricezione della Kemas Lamipel (16-20). Ace di Pierotti. Bravo Milan, il set si chiude con l’errore in attacco di Pardo (20-25).

Buone percentuali per Siena. Funzionano gli attaccanti dei senesi, con i biancoblu che tengono buone percentuali anche in ricezione. Il muro produce, sono 3 le murate vincenti del team ospite in questo set.

Terzo set Questa volta Santa Croce si prende un vantaggio (8-5). Con il muro di Pardo e la schiacciata vincente sulla parallela la Kemas Lamipel mantiene il vantaggio. Krauchuk a segno dopo uno scambio un po’ confuso (13-11). In questo set Siena non riesce a trovare la continuità dei parziali precedenti in attacco e in difesa, i locali ne approfittano e mantengono la testa avanti grazie ai colpi di Lawrence e compagni. A segno Krauchuk, ma Lawrence adesso è “on fire” e mette giù il 23-21. Siena però pareggia con un colpo super di Matheus Krauck (23-23). È Santa Croce ad aggiudicarsi il set con Cargioli che mette giù il pallone del 26-24.

Lawrence protagonista in questo parziale con 6 punti all’attivo (e il 60% in attacco). La Kemas Lamipel alza le proprie percentuali in attacco (55%), Cargioli chiude il set per i suoi ai vantaggi.

Quarto set Sebastiano Milan mette giù due palloni importanti che consentono alla Emma Villas di mettere la testa avanti in avvio di set, poco dopo Krauchuk chiude una situazione complicata e da posizione difficile. In campo per Siena la stessa formazione dello starting six, ad eccezione di Tallone che è in campo in banda con Milan al posto di Pierotti. Lawrence per i locali continua a martellare (14-17).

Santa Croce impatta sul 17-17 dopo alcuni errori dei senesi, il cambio palla arriva con il pallonetto dolce di Tallone (17-18). Ace di Copelli (18-20). Milan è lucido da posto 4 (19-21). Ancora Krauchuk, l’ace di Milan porta il punteggio sul 20-23. Trillini e Nevot chiudono il quarto set sul 21-25. Siena vince per tre set a uno al PalaParenti.

 

Kemas Lamipel Santa Croce – Emma Villas Siena 1-3 (27-29, 20-25, 26-24, 21-25)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Gabbiellini (L), Coscione 1, Parodi 4, Brucini, Cargioli 11, Russo, Colli 15, Matteini, Petratti, Gatto 7, Giannini, Loreti (L), Mati 14, Lawrence 21. Coach: Bulleri. Assistente: Pagliai.

EMMA VILLAS SIENA: Copelli 12, Trillini 10, Nevot 2, Bonami (L), Tallone 2, Coser (L), Krauchuk 20, Milan 13, Gonzi, Acuti, Pierotti 10, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.

NOTE. Percentuale in attacco: Santa Croce 52%, Siena 50%. Muri punto: Santa Croce 9, Siena 7. Positività in ricezione: Santa Croce 51% (27% perfette), Siena 54% (25% perfette). Ace: Santa Croce 2, Siena 6. Errori in battuta: Santa Croce 19, Siena 16.

Durata del match: 1 ora e 57 minuti (31’, 24’, 33’, 29’).

 

(foto Simona Bernardini)