SARROCH (Cagliari) – È una Gabbiano Mantova che spicca il volo e si mantiene, per il momento, in alta quota: i ragazzi di coach Serafini infatti tornano dalla trasferta di ieri sul parquet della Sarlux Sarroch, valida per la terza giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, con altri tre punti in classifica, frutto di una straordinaria vittoria per 3-1. Dopo tre giornate dunque (due i match disputati dalla Gabbiano, che al primo turno ha riposato) sono 6 i punti in classifica: una partenza che fa ben sperare per il futuro.

Serafini conferma il sestetto vittorioso con Savigliano: Martinelli in cabina di regia, opposto Novello, Yordanov e Scaltriti di banda, Miselli e Ferrari al centro con Catellani libero. Nei padroni di casa la banda Ciupa parte inizialmente dalla panchina, al suo posto Sideri, ma le bocche da fuoco Romoli e Ntotila sono al loro posto, così come l’esperto regista Fabroni. L’avvio del primo set è all’insegna dell’equilibrio, poi Sarroch scappa con un break (13-10), che si mantiene fino alla fine del parziale, che i cagliaritani portano a casa per 25-19.

Il secondo set è un’autentica maratona: la Gabbiano Mantova è decisamente più ficcante a muro e in battuta, e si combatte su ogni pallone in campo. Si arriva così sul 24-24, e da qui il proseguo è sconsigliato ai deboli di cuore. La parità infatti persiste fino al 36-36, quando salgono in cattedra Yordanov prima (ace) e Novello poi, che chiude la contesa sul 38-36 e riporta il match in equilibrio.

A questo punto l’inerzia cambia decisamente, e il vento in poppa se lo ritrova la Gabbiano, che nel terzo set concede a Sarroch la parità fino al 10-10, prima di allungare fino al 25-19, con il duo Miselli-Ferrari letteralmente incontenibile, e uno Scaltriti in stato di grazia, ispirato da un ottimo Martinelli.

Sul 2-1 la Gabbiano Mantova vola sulle ali dell’entusiasmo, e il quarto set è un monologo: prima 10-5, poi 16-10, fino ad arrivare al 24-16. Dopo un paio di match point annullati dai sardi, è Scaltriti (come una settimana fa) a chiudere la contesa sul 25-19. Gioco, partita, incontro, e per la Gabbiano arrivano altri tre, preziosissimi punti.

Ufficio stampa Gabbiano Mantova – press@topteamvolley.it