MINT Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 3-0 (25-21; 25-21; 25-21)

MINT Vero Volley Monza: Loeppky 8, Maar, Galassi 10, Takahashi 12, Beretta, Kreling 5, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 12. N.E. Visic, Frascio (L), Comparoni, Mujanovic, Morazzini. All. Eccheli

Pallavolo Padova: Gardini 13, Falaschi, Zoppellari 1, Plak 6, Garcia 15, Cardenas Morales 3, Zenger (L), Desmet 9, Porro, Crosato. N.E. Taniguchi, Truocchio (L), Guzzo, Fusaro. All. Cuttini

NOTE

Arbitri: Ilaria Vagni, Massimiliano Giardini

Spettatori: 1015

Durata set: 29′, 27′, 28′. Tot: 1h24′

MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 5, errori 13, attacco 54%
Pallavolo Padova: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 5, errori 22, attacco 52%

MVP: Fernando Kreling (MINT Vero Volley Monza)

Impianto: Opiquad Arena – Monza (MB)

MONZA, 17 DICEMBRE 2023 – La MINT Vero Volley Monza sconfigge tra le mura amiche dell’Opiquad Arena, la Pallavolo Padova in tre set (25-21; 25-21; 25-21), nella sfida valevole per la decima giornata di SuperLega Credem Banca 2023/24. Settimo sigillo stagionale in campionato per la compagine di coach Eccheli, che sale così a quota 20 punti difendendo il quarto posto in classifica. Un match quasi totalmente nelle mani di Monza, che non ha lasciato spazio di manovra ai propri avversari.

Per questa sfida coach Massimo Eccheli si affida al sestetto diretto in regia daKreling e Szwarc nella diagonale palleggiatore-opposto, Takahashi-Loeppkycome coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino nel ruolo di centrali e Gaggini libero.

E’ il canadese Loeppky, su alzata di Takahashi, ad inaugurare il match per la MINT Vero Volley Monza grazie ad una diagonale stretta (1-1). Grande equilibrio in questi primi scambi, con nessuna delle due compagini che riesce a prevalere (5-5). E’ Padova, però, a costruire il primo mini break (8-11) con coach Eccheli pronto a chiedere la sospensione tecnica. Monza si porta sul -2 (12-14) grazie al bel tocco di seconda di Fernando Kreling a cui segue anche il monster block nell’azione successiva. Mani-out di Takahashi, ace di Kreling: la MINT pareggia i conti (15-15) e time-out Padova. Monza prende l’inerzia del set e, spinta anche dai due ace di fila di Takahashi, tocca le quattro lunghezze di vantaggio (20-16). I veneti dimostrano di essere una squadra che lotta, ricucendo lo svantaggio fino al 22-19. Entra in campo Maar in battuta e i padroni di casa conquistano il punto del +4 (23-19) che costringe Cuttini al secondo time-out. Gli euganei rientrano in campo riuscendo subito a mettere a terra due palloni consecutivi, che portano coach Eccheli a chiedere un contro time-out; entra in campo anche capitan Beretta, in tempo utile per archiviare il primo set sul 25-21.

Ad inizio secondo gioco Padova entra in campo in maniera decisa ed aggressiva, cercando di mettere subito un gap nei confronti dei brianzoli (2-5). Eccheli decide di spendere subito un time-out, ottenendo un effetto positivo con la MINT che ritrova verve e brillantezza a muro, con l’ottimo apporto dei centrali Galassi-Di Martino, rientrando fino al -2 (6-8). Monza prova a ricucire lo strappo, ma Padova è abile a mantenere le distanze, riuscendo addirittura ad allungare ulteriormente fino al + 5 (10-15); Eccheli chiama anche la seconda sospensione tecnica. Galassi mette a segno il muro, Takahashi trova la diagonale e Kreling l’ace: Monza torna sul -2 (14-16) e time-out Cuttini. Come in occasione del primo gioco, i padroni di casa sono decisi nella fase centrale del set, sfruttando al meglio l’energia data dalla rimonta. Il risultato è quello di una squadra coesa, brava a riprendere in mano la partita ed effettuare il sorpasso sul 18-17. Galassi converte il primo tempo, Di Martino prende bene il tempo a muro: grande prova dei due centrali (21-19). Monza è in palla e attacca con decisione ogni pallone – due buoni attacchi in diagonale di Kreling e Takahashi ne sono l’esempio -, portandosi rapidamente sul set point (24-20). L’ultimo punto è firmato dal primo tempo di Di Martino, che chiude il parziale nuovamente sul 25-21.

Anche il terzo set si apre sulla falsariga del secondo, con Padova che trova subito tre punti consecutivi costruendo un primo gap (0-3). Eccheli decide di chiamare subito un time-out, e Monza rientra in campo più decisa impattando la contesa (4-4), grazie a un bel lungolinea di Szwarc. Padova non ha intenzione di regalare nulla ai brianzoli e riesce a mettere in scena un secondo break, che permette agli euganei di allungare fino al +4 (6-10). Monza, però, si dimostra squadra proprio in occasioni come questa; i brianzoli, infatti, sfruttano la coralità del gioco di squadra e delle loro risorse tecniche, spingendo fortissimo in battuta per tornare in partita. Il giapponese Takahashi attacca bene e serve benissimo, trovando l’ace che permette di terminare un contro break che manda la MINT sull’11-11. Padova forza per cercare di riprendere il controllo, risultando imprecisa e scoprendo il fianco agli attacchi monzesi, che permettono ai brianzoli di andare in vantaggio (15-13). Monza controlla, ma Padova non accenna a voler mollare la presa, riallacciandosi al match (17-17). Serie di botta e risposta tra le due squadre, con il punteggio che arriva sul 21-19. Monza ormai è vicina a prendersi la meritata vittoria, che viene raggiunta grazie all’ultima pipe di Takahashi che permette alla MINT di chiudere sul 25-21.

MVP del match il palleggiatore brasiliano Fernando Kreling, autore di una prova solida e spettacolare con tante giocate pregevoli unite ad una regia sapiente, con anche 5 punti di cui 2 ace. Top scorer tra i brianzoli Szwarc e Takahashi, autori di 12 punti a testa.

Ad attendere ora la MINT Vero Volley Monza ci sarà l’impegno di CEV Challenge Cup, in programma giovedì 21 dicembre; all’Opiquad Arena i ragazzi di Coach Eccheli affronteranno alle 20:00 il Panathinaikos per la sfida di ritorno degli ottavi di finale. Per quanto riguarda il campionato, invece, il prossimo appuntamento sarà, martedì 26 dicembre alle ore 18.00, in trasferta contro Cisterna Volley valido per l’ultima giornata del girone d’andata.

LE DICHIARAZIONI:
Marco Gaggini (MINT Vero Volley Monza)“Tre punti importanti per la classifica e per il morale. Dopo una serie di trasferte impegnative, e con un’altra alle porte nel prossimo turno di campionato, era importante per noi centrare la vittoria per rimanere agganciati al quarto posto”.