3 novembre 2023, Garlasco – Dopo il duro ko subito dalla Moyashi nella gara infrasettimanale con Acqui Terme, i Garlacticos si preparano alla seconda trasferta sarda della stagione, scendendo in campo domenica 5 novembre contro il CUS Cagliari. Nemmeno il tempo di leccarsi le ferite per i neroverdi, in volo già sabato per cercare a Cagliari punti importanti per una classifica che li vede perdere velocemente terreno dalle prime.

Vittorio Bertini: “Bisogna lavorare sulla costruzione di uno spirito di squadra”.

Un capitolo da cancellare quello di mercoledì, che ha mostrato pochi lati positivi dei neroverdi, come spiega coach Vittorio Bertini:

Della partita contro Acqui possiamo salvare la piccola reazione che c’è stata nel terzo set, dove abbiamo giocato punto a punto e siamo stati in vantaggio fino al 20. Purtroppo è stata una gara veramente deludente. A fronte di una prestazione coraggiosa come quella di settimana scorsa, questa volta il coraggio è proprio mancato. Acqui Terme è una formazione che manterrà i piani alti della classifica”.

Bisogna però rialzare in fretta la testa e tornare a giocare con quella carica che in altre occasioni i Garlacticos hanno saputo dimostrare:

“Per noi è stata una settimana molto strana e ho chiesto ai ragazzi di andare oltre e di compattarci. Bisogna lavorare sulla costruzione di uno spirito di squadra, alcune volte ci sembra di andare nella direzione giusta e altro invece facciamo dei passi indietro. Abbiamo avuto pochi giorni per tornare al lavoro e studiare l’avversario, ma la trasferta servirà al gruppo”.

Matteo Pedroni: “Stiamo studiando i loro punti di forza per provare a metterli in difficoltà”.

È stata una sfida dura quella di mercoledì, in cui i neroverdi sono stati sopraffatti, come spiega il palleggiatore Matteo Pedroni:

“Acqui Terme ha giocato una grande partita e noi abbiamo subito quelli che sono il loro punti di forza. Ci è coesione e spirito, aspetti che si erano visti bene nelle ultime due gare. Giocare contro una squadra che ha delle individualità importanti e gioca coralmente molto bene ha reso molto difficile esprimerci con coesione e determinazione”.

La seconda lunga trasferta di questa stagione aspetta i Garlacticos a Cagliari. A differenza della prima giornata contro Sarroch, i neroverdi avranno la possibilità di allenarsi e studiare meglio il campo, preparandosi in modo più accurato a una sfida che in questo momento della stagione risulta estremamente delicata:

“Sappiamo che Cagliari è una squadra capace di prestazioni importanti: nell’ultima partita hanno si sono imposti su Acqui Terme e ricoprono ora la quinta posizione con due punti di vantaggio su di noi. È una squadra in gamba e capace di mettere in difficoltà anche le squadre più quotate. Nella loro rosa vantano  giocatori che hanno calcato i campi di Superlega per molto tempo.

Abbiamo iniziato ieri a preparare la gara studiando i loro punti di forza e identificando i punti su cui poter sfruttare sfruttando le nostre armi per metterli in difficoltà. Questa volta la trasferta non sarà in giornata, ma partiremo sabato in modo da poter avere un periodo di riposo e non giocare subito dopo il viaggio. Domenica mattina avremo la possibilità di fare allenamento al Pala Pirastu per prendere maggior confidenza con il campo che sappiamo non essere propriamente facile. Con questa partita proveremo a riscattarci, cercando di dimostrare nuovamente la nostra determinazione.”

Si prende il volo domani, per tentare di ritrovare a Cagliari quella grinta che ancora pare nascosta, ma che i neroverdi sanno di avere e già hanno dimostrato.

INFO MATCH

MOYASHI GARLASCO: #1 PESLAC (P), #3 TOMASSINI (C), #4 CAVALCANTI (S), #5 PEDRONI (P), #6 Matteo Pedroni, Ph Aldo CastoldiCHADTCHYN (S), #7 MARTINEZ (O), #8 BIASOTTO (C), #9 VATTOVAZ (O), #10 CALITRI (L), #11 COLELLA (S), #12 ACCORSI (L), #14 ORLANDO BOSCARDINI (C), #16 PULITI (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

CUS CAGLIARI: #2 ENNA (S), #3 AMMENDOLA (L), #5 CALARCO (S), #6 VITALI (L), #7 AMBROSE (C), #8 MARINELLI (S), #9 KINDGARD (P), #10 MUCCIONE (P), #11 SANNA (C), #12 SARTIRANI (C), #13 BUSCH (S), #15 MISELLI (S), #17 DURANTE (S), #18 MENICALI (C).

Allenatore: Simone Ammendola. Vice: Giuseppe Franco.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Luca Pescatore e Fabio Sumeraro, Marco De Orchi al video check e Francesco Casti al segnapunti elettronico.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.