Serie A Credem Banca
Presentata la stagione 2023/24. Ufficiali le date dei Campionati ed il rinnovo con Credem Banca

Presentati ufficialmente i calendari della stagione 2023/24: lo show che ha chiuso il Volley Mercato 2023 e presentato la prossima stagione ha portato con sé diverse novità: oltre ad ufficializzare gli abbinamenti e le giornate (che saranno come di consueto adattate alle esigenze televisive o di pianificazione di eventi) è stato infatti annunciato il rinnovo dello sponsor Credem Banca per altre due stagioni. Sono state rese note anche le date degli eventi, senza ufficializzare le rispettive sedi: l’unica già annunciata è la Final Four Del Monte® Coppa Italia di Serie A2, in programma a Cuneo l’11 e 12 maggio 2024.

A corollario della tre giorni di Volley Mercato 2023, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A nella cornice del Zanhotel & Centergross di Bentivoglio (BO), è andata in scena la “Presentazione Stagione e Calendari 2023/24” del 79° Campionato di Pallavolo Serie A Credem Banca, all’interno della quale sono stati resi noti i calendari della prossima stagione.

L’introduzione dell’evento è stata tutta per il cantante ed attore Giò Di Tonno che, dopo aver cantato “Every Breath You Take” ha invitato sul palco il presentatore, il giornalista RAI Maurizio Colantoni, che ha subito a sua volta coinvolto sul palco il padrone di casa, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, seguito poi dal Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi.

L’apertura è del Presidente Righi: “Arriviamo da una grande stagione, abbiamo assistito a dei campionati clamorosi, non solo di SuperLega, ma anche di A2 e A3, campionati che sono cresciuti tantissimo. Abbiamo tante società che stanno crescendo, e colgo l’occasione per salutare le società neo promosse, Acqui Terme, Sarroch e Cagliari. Ora però devo parlare di un tasto dolente: siamo arrivati ad un punto di non ritorno, devo dire “no mas”, mai più. Mai più campionati così corti, è intollerabile. Sono cose non più proponibili e sostenibili per i nostri club. Abbiamo proprietari che investono tantissimo al servizio del movimento, con stagioni così corte la situazione inizia ad essere pesante. Sappiamo che il problema arriva dai piani superiori, ma una stagione di cinque mesi e mezzo non è concepibile”.

Il Presidente Righi ha poi invitato sul palco Roberta Li Calzi e Giammaria Manghi, rappresentanti istituzionali del territorio bolognese ed emiliano. La prima a prendere parola è stata Roberta Li Calzi: “sono una grande appassionata di pallavolo, stiamo facendo un ottimo lavoro di squadra tra istituzioni sportive, Comune e Regione, qui a Bologna abbiamo portato due squadre in Serie A, e mi auguro di vedere sempre più pallavolo a Bologna”.

È stata poi la volta di Giammaria Manghi: “abbiamo grandi proposte sportive a Bologna e in tutta la regione, in questo periodo stiamo cavalcando la Sport Valley, sappiamo che ci sono tante realtà di volley in regione, alle quali diamo sempre grande supporto, utilizzandole come vettore per la valorizzazione dello sport. A riguardo del volley siamo da sempre in grande sinergia col Presidente Manfredi. Possiamo dire che siamo Sport Valley, ma anche Volley Valley”.

È poi toccato al Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi: “Mi unisco al tasto dolente toccato da Massimo Righi: fortunatamente, dopo tante insistenze, la FIVB ha abolito le Qualificazioni Mondiali ed Europei ed eliminate queste mai più ci saranno tre tornei internazionali in un anno. Un’altra nostra vittoria è la nuova formula dei Mondiali che avrà Gironi da quattro squadre, Ottavi di Finale, Quarti, Semifinale e Finale, facendo in modo che in 12 giorni l’evento finisca, mentre anche la VNL verrà ridotta, per fare riposare ad agosto i giocatori. Abbiamo bisogno di trovare il giusto equilibrio, tutti devono capire che il nostro è il campionato che traina tutto il mondo, e forse non ce ne rendiamo conto, noi abbiamo il dovere di difendere tutti i nostri giocatori, club e campionato”.

È stata premiata poi la società vincitrice della Del Monte® Coppa Italia e Del Monte® Supercoppa Serie A2 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, premi ritirati dall’ex Direttore Sportivo Ninni De Nicolo e dal Team Manager Giuseppe Defina. Successivamente è stato il turno del club vincitore della Del Monte® Supercoppa e della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 ABBA Pineto, premi ritirati da Lorenzo Calonico, ora dirigente ma fino alla scorsa stagione capitano della formazione abruzzese.

Si è arrivati poi ai premi della SuperLega, con il riconoscimento per la Del Monte® Coppa Italia vinta dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza consegnato al Direttore Generale Hristo Zlatanov, e con lo stendardo dedicato alla Del Monte® Supercoppa vinta dalla Sir Safety Susa Perugia ritirato dal Presidente Gino Sirci, omaggiato anche per la vittoria di Perugia al Mondiale per Club.

L’esibizione di Giò Di Tonno che ha interpretato Riccardo Cocciante ha fatto da preludio all’intervento di Nicole Galimberti, Responsabile Sponsorizzazioni del title sponsor Credem Banca, ormai da anni punto fermo della Lega Volley: “Per me la pallavolo è stato ed è tutto, grazie al volley ho imparato a gestire i conflitti e a imparare dalle sconfitte. Colgo l’occasione per ricordare che proprio oggi 13 luglio, nel 2018 firmavamo il primo contratto di collaborazione con la Lega Volley, e siamo ancora qua. Il rapporto tra Credem Banca e la Lega Volley è stato costruito nel tempo, in maniera naturale, non solo con la Lega ma anche con tutti i club, dove ho sempre visto grande professionalità e passione, e non era assolutamente scontato che questo rapporto rimanesse così vivo e integro, ed è bellissimo”.

Assieme al Presidente Righi, Nicole Galimberti ha poi annunciato con grande soddisfazione il rinnovo per altri due anni della collaborazione tra Credem e Lega Volley, un connubio ormai vincente e solidissimo, come dimostrano le parole della responsabile Sponsorizzazioni Credem: “siamo estremamente soddisfatti di questo rinnovo, in questi anni abbiamo incontrato persone stupende e tutto quello che ci hanno dato ci hanno spinto a continuare questo sodalizio di grande successo”.

Nicole Galimberti e il Presidente Massimo Righi hanno poi premiato le squadre promosse dalla Serie A3 Credem Banca ovvero Sieco Service Ortona e Farmitalia Catania, oltre alle neo promosse in Serie A3 Negrini CTE Acqui Terme, Sarlux Sarroch e CUS Cagliari.

È arrivata naturalmente anche la meritata premiazione per i Campioni d’Italia, i vincitori dello Scudetto Itas Trentino, con il Premio ritirato dal Team Manager Riccardo Michieletto.

Dopo l’esibizione di Giò Di Tonno in “Bella Mia Esmeralda”, è poi arrivato il fatidico momento della Presentazione dei Calendari della stagione 2023/24 di Serie A Credem Banca, con la prima giornata di SuperLega, Serie A2 e Serie A3, seguito dal video-messaggio del CT della nazionale Fefè De Giorgi che ha portato i saluti di tutti gli azzurri da Dubai.

È stata poi omaggiata anche la Valsa Group Modena per la vittoria in CEV Cup 2023, premio ritirato dalla Presidente Giulia Gabana.

Il Premio Pistelli – Passione per lo Sport è stato assegnato al direttore artistico della Lega Pallavolo Serie A, Marco Caronna, che ha ricordato il grande amico della pallavolo Adelio Pistelli cantando per lui il toccante brano di Fiorella Mannoia “Oh Che Sarà”, accompagnato al pianoforte da Giò Di Tonno, dando vita ad un emozionante duetto.

Sono arrivati poi i Premi di Lega 2022/23: a ritirare il riconoscimento dal vivo è stato Fabrizio Licchelli, allenatore Leo Shoes Casarano, premiato come Miglior Allenatore di Serie A3 Credem Banca, e, sempre da Casarano, anche il Miglior Giocatore Italiano Under 23, Nicola Cianciotta.

Non poteva mancare il “Premio Ilaria Tognolo” per il Miglior Arbitro della stagione, consegnato a Stefano Cesare.

Tra i migliori Uffici Stampa invece, sono stati Damiano Beltotto della WithU Verona (SuperLega), Francesca Molteni del Pool Libertas Cantù (Serie A2), e Davide Mazzeo della Med Store Tunit Macerata (Serie A3) a vincere e ritirare il Premio Stracca.

Premiazioni e musica si sono ritmicamente alternate alla successione delle giornate di calendario, proiettate ed elencate. Alle date dei Campionati sono seguite quelle degli eventi della stagione, con la Coppa Italia e Supercoppa di SuperLega, Serie A2 e Serie A3. Novità di giornata, l’ufficialità della location di Cuneo per la Final Four della Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

La conclusione è stata tutta per Giò Di Tonno con “I Migliori Anni”, cantata sul video di storiche e suggestive immagini di repertorio dei nostri campionati di pallavolo, momenti indimenticabili che hanno scritto e segnato la storia del nostro sport.

Il 79° campionato di Serie A Credem Banca è ufficialmente pronto per andare in scena.