Si fa sempre più avvincente questo finale di stagione di Serie A2 Credem Banca. Quando mancano soli due turni al termine della regular season, infatti, solo la capolista Vibo Valentia è sicura di avere in tasca il pass per il primo posto. Sono ancora in divenire sia il discorso salvezza che i posti da assegnare per i play off. In questo senso, considerando che dai 45 punti di Cantù che certificano il secondo posto dei lombardi, ai 40 del settimo posto della Tinet Prata sono racchiuse ben sei formazioni. Di conseguenza uno dei riflettori più importanti di giornata è puntato sul campo di Castellana Grotte, dove domenica alle 18.00 i ragazzi di Dante Boninfante cercheranno di sorprendere la New Mater Volley che li precede a due punti di distanza ed è sull’ultimo gradino del podio. Si certificherebbe così l’ingresso matematico dei gialloblù nella post season e inoltre si potrebbe tentare di entrare nelle prime quattro, operazione che consentirebbe di giocare due gare su tre ai play off sul campo amico. Lo staff ha preparato minuziosamente la gara, ricordando anche le dinamiche del match d’andata nel quale i pugliesi si imposero per 3-2 grazie ai ventelli messi a segno da Di Silvestre e dall’opposto brasiliano Theo Lopes. I due sono stati anche i migliori sul tabellino dell’ultimo match dei baresi, che li ha visti sconfitti a Vibo Valentia. L’opposto verdeoro, settimo miglior realizzatore del campionato, ed ex nazionale ha nel palmares il premio come  miglior realizzatore del  Mondiale per Club 2014/15, MVP della Liga Argentina nel 2013/14 e miglior schiacciatore della World League 2011. Oltre ai titoli individuali, nell’albo d’oro vanta 1 Coppa dell’Imperatore (2010), 1 Coppa ACLAV e 1 Coppa Master (2013), 1 Coppa di San Paolo (2016). In regia potrebbe giocare Giuseppe Longo, anche lui già visto al PalaPrata con la maglia di Macerata che si contende il posto con il brasiliano Jukoski. A completare la diagonale di posto 4 il chioggiotto Nicola Tiozzo, scuola Volley Treviso, con un back up di lusso come Claudio Cattaneo. Al centro due tra i più efficaci interpreti di categoria, come Presta e Zamagni, mentre il libero è l’esperto Marchisio.

“Sarà fondamentale la consapevolezza nei nostri mezzi – è l’analisi della trasferta del centrale Tinet Nicolò Katalan – è una cosa che abbiamo costruito durante tutta la stagione e abbiamo visto concretizzarsi con più costanza nelle nostre ultime partite. Andiamo in Puglia con la determinazione di portare a casa un buon risultato, sapendo che questa è la terza di quattro finali che disputiamo nell’ultimo mese di regular season. Avremo di fronte un’ottima squadra, ma vogliamo rientrare con punti pesanti, specialmente in virtù di una classifica veramente compatta. Di conseguenza sarà una partita delicata, ma stiamo lavorando al meglio per essere preparati.” Gli ultimi risultati, specie quelli ottenuti davanti ad un PalaPrata esaurito, danno una bella spinta per lavorare al meglio “E’ proprio così – conferma il giocatore triestino – già giocare in un palazzetto esaurito è una bellissima cosa. In più sabato c’è stato il derby, una partita molto sentita. Giocare davanti ad un palazzetto pieno e rumoroso è stato bello, ma ci ha dato anche la spinta in più per iniziare la settimana carichi. E vogliamo portare questa carica con noi anche per la partita di domenica”

L’appuntamento è per domenica alle 18.00 al PalaGrotte di Castellana Grotte (Bari). La partita sarà diretta dalla coppia arbitrale composta da Lorenzo Mattei di Treia (Mc) e Pierpaolo Di Bari di Fasano (Br). I tifosi che non affronteranno la trasferta potranno comunque godersi lo spettacolo in diretta streaming su Volleyballworld.tv

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret