Questa settimana è un autentico frullatore e tutte le squadre di Serie A2 Credem Banca devono affrontare tre impegni agonistici in sette giorni. Per la Tinet non c’è il tempo di riposare perché dopo le due ore e mezza di battaglia ravennate i gialloblù già da oggi pomeriggio metteranno tutte le proprie energie per preparare al meglio la partita di domani alle 20.30 quando al PalaCrisafulli ospiteranno la BCC Tecbus Castellana Grotte. Una squadra che ha colto in settimana il suo primo successo casalingo (un tie break vinto contro Aversa) e che però si è dimostrata temibilissima nelle gare in trasferta cogliendo un’incredibile vittoria contro Cuneo, raccogliendo un punto a Pineto e costringendo quasi al tie break l’indiscussa capolista Grottazzolina.
Per questo lo staff tecnico guidato da Dante Boninfante aveva già in settimana che non bisognava assolutamente sottovalutare questo avversario, a dispetto dei 7 punti in classifica. Questo sarà ancora più vero alla luce della gara in Emilia Romagna ma, sicuramente, Katalan e compagni vorranno cogliere un pronto riscatto, contando anche sul calore del pubblico amico

LA GIOVANE CASTELLANA

Quello affidato a Simone Cruciani è sicuramente un roster molto giovane e di prospettiva. In cabina di regia c’è il 2004 Alessandro Fanizza, già visto nelle nazionali azzurre assieme agli ex Passerotti Mattia Boninfante e Luca Porro. Sulla sua diagonale un tassello di esperienza: il giramondo nazionale colombiano William Bermudez, opposto di 205 cm, classe 1994, vero giramondo. Il suo curriculum parla di esperienze in Grecia, Qatar (dove ha vinto Campionato, Coppa e Supercoppa nel 2017-2018), Superlega Italiana (Milano e Sora), Svizzera, Arabia Saudita, Portogallo e Romania, dove ha disputato l’ultimo campionato con la maglia del Rapid Bucuresti. Per lui 24 punti a tabellino nell’ultima gara e il 7° posto nella classifica dei bomber del campionato con 202 palloni messi a terra (14 meno di Manuele Lucconi).   Classe 2001 per entrambi i posti 4. Si tratta del trevisano Alberto Pol, già visto a queste latitudini con la maglia di Trentino Volley e Motta, con esperienza di alto livello nelle nazionali giovanili. Nella sua bacheca un Mondiale U19, uno U21, Un campionato europeo U22 ed un’ Universiade. Stesso percorso per il suo collega di ruolo, il barese Nicola Cianciotta che però fino a qualche stagione fa giocava al centro, tanto da vincere il premio di miglior posto tre ai mondiali U19 nel 2019. Il roster si completa con i due centrali Ceban (ottimo a muro. Quinto posto tra i migliori nel fondamentale) e Cicolella e l’affidabilissimo e guizzante libero Battista, ben conosciuto a Prata per aver giocato parecchie stagioni a Motta.

I NUMERI

Prata resta seconda con cinque punti di distacco da Grottazzolina e 5 di vantaggio sulla più diretta inseguitrice. Castellana Grotte è penultima con sette punti. A livello di record personali Michal Petras ha oltrepassato i 1000 punti in Serie A, Lucconi i 1500 e Scopelliti, peraltro ex di giornata per aver militato a Castellana nel 2018-2019, i 400 muri. In questa gara Katalan potrebbe passare gli 800 punti (-1), Terpin i 1600 ( gliene mancano 16) e Baldazzi i 2100 (bastano 4 punti).

Come al solito la diretta è garantita da Volleyballworld.com

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Fabrizio Zani