La Tinet Prata, dopo un eccellente girone di andata che la colloca al secondo posto della Serie A2 Credem Banca, vuole assolutamente iniziare al meglio il ritorno e per farlo si recherà al cospetto di una Conad Reggio Emilia che all’andata costrinse i ragazzi di Dante Boninfante a sudare sette camicie per portare a casa la vittoria. In quell’occasione ci fu un super Lucconi da 32 punti col 64% in attacco, al quale rispose il tedesco Cristoph Marks con 27 marcature in tabellino ed un ottimo 57% di positività. L’ariete teutonico ha saltato l’ultima gara, quella persa per 3-1 contro Brescia, ma è stato ben sostituito da Suraci, capace di segnare 21 punti. L’ultima gara dell’anno si disputerà al PalaBigi di Reggio Emilia sabato 30 dicembre con fischio d’inizio alle 20.30.

L’ORGANICO EMILIANO
Le squadre arrivano al match dopo un dicembre zoppicante, con gli emiliani che hanno addirittura inanellato 4 sconfitte consecutive e per questo saranno desiderosi di riscatto. In regia ci sarà Sperotto mentre in posto 4 ballottaggio tra Romolo Mariano, Gasparini e il neo arrivato Alessandro Preti, pordenonese doc che ha cominciato la propria carriera al Futura Cordenons prima di andare al Club Italia e poi costruirsi un solido percorso principalmente in Lombardia tra Segrate, Milano, Bergamo e Cantù, con una puntata piemontese a Cuneo. Arriva in Emilia dopo aver giocato in questo scorcio di 2023 negli Emirati Arabi all’ Al Jazira Sports Club. Completano il sestetto i centrali Bonola e Volpe e il libero Pochini.

IL JJ PENSIERO
“Per noi è stato sicuramente un bel girone d’andata – commenta lo schiacciatore gialloblu Jernej Terpinnel quale abbiamo fatto vedere belle partite soprattutto in casa. Di fatto tutte le partite di cartello, quelle con le squadre più importanti, le abbiamo giocate all’esterno e quindi nel ritorno potremo contare sul vantaggio di giocarle al PalaCrisafulli, dimostrando di essere una squadra tosta sul nostro campo anche se purtroppo martedì 26 non siamo riusciti a farlo vedere, perdendo per il rotto della cuffia. Nelle ultime partite non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo e vogliamo rifarci subito a Reggio Emilia, contro una squadra che è abituata sempre a stare attaccata al match e a disputare partite lunghe come dimostra il fatto che sono una delle squadre che ha giocato più tie break. Sarà fondamentale non innervosirsi, sapendo che se giochiamo secondo quelle che sono le nostre possibilità, possiamo portare la partita dalla nostra parte. E’ un campo difficile e lo dimostra il fatto che anche la capolista Grottazzolina lì ha perso un punto. Insomma, ci prepariamo ad una gara tosta”

IL MATCH IN PILLOLE STATISTICHE

La Tinet conta inoltre sui precedenti favorevoli (3 successi su tre gare disputate per i gialloblù) e per spiegare bene cosa voglia dire giocare al PalaBigi c’è l’esperienza di Simone Scopelliti che qui ha giocato due stagioni, l’ultima delle quali coronata con la vittoria di campionato e Coppa Italia. Per quanto riguarda le curiosità statistiche Alberto Baldazzi è sempre a 2 punti dal marcare i propri 2100 attacchi vincenti, mentre Manuele Lucconi e Nicolò Katalan sono distanti 15 lunghezze rispettivamente dai 1400 e dai 500 attacchi vincenti.

Arbitreranno Giovanni Ciaccio di Palermo  e Giorgia Spinnicchia di Catania. Diretta garantita da Volleyball World via App o sul sito web volleyballworld.com

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret