A presentare il secondo impegno casalingo consecutivo è lo schiacciatore trentino Michele Fedrizzi: «Sicuramente cercheranno di metterci in difficoltà fin dal primo set. Da parte nostra dovremo essere molto pazienti nel sopportare i momenti difficili. Nutriamo una grande voglia di riscatto dopo la sconfitta dell’andata».

Fresca del decimo successo casalingo consecutivo in rimonta contro la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo al termine di quattro complicatissimi parziali (21–25, 25–18, 25–22, 25–19 il punteggio finale), la Tonno Callipo Vibo Valentia vuole mantenere la sua imbattibilità tra le mura amiche del ”PalaMalaiata” (dove a quelle di Campionato si sono aggiungere anche le tre vittorie in Coppa Italia contro Cuneo, Bergamo e Castellana Grotte) nel match in programma domani, sabato 25 febbraio, con la Delta Goup Porto Viro, coni inizio alle ore 17.00.

Avversaria dei giallorossi sarà la formazione veneta guidata da coach Battocchio, risalita al quarto posto nella graduatoria generale a quota 34 punti, 12 in meno della Tonno Callipo Vibo, e reduce dalla 12a vittoria stagionale, ottenuta in casa contro i toscani della Kemas Lamipel Santa Croce con un netto 30 finale (25–20, 25–19, 25–17).

La sfida che aprirà questo ultimo week-end del mese di febbraio è il big match di questa ottava giornata del girone discendente, con la squadra guidata dal tecnico Cesar Douglas determinata a proseguire questo suo “magic moment” casalingo per consolidare il primato in classifica a distanza di cinque giornate dal termine della stagione regolare.

Per quanto concerne la formazione da schierare in campo, il tecnico brasiliano potrebbe optare per la rotazione della sua batteria di attaccanti, puntando sull’esplosività e l’esperienza di Michele Fedrizzi e sulla freschezza del giovane Alessio Tallone e lasciando a riposo Jernej Terpin e Nikola Mijailovic, mentre al centro dovrebbero essere confermati Alessandro Tondo con il vice capitano Davide Candellaro, Domenico Cavaccini nel ruolo di libero. Imprescindibile la scelta della diagonale palleggiatore opposto formata dal capitano Santiago Orduna e il fenomenale fuoriclasse austriaco Paul Buchegger, un vero extralusso per questa seconda categoria nazionale.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare il secondo impegno casalingo consecutivo è l’universale trentino Michele Fedrizzi, 32 anni il prossimo 21 maggio, giocatore che vanta un bagaglio di notevole esperienza maturata sia in Italia che all’estero.

In quasi quattro lustri di carriera agonistica potrebbe già festeggiare in questa stagione il traguardo delle 400 partite in Serie A (378 i match complessivi fin qui disputati in 14 campionati, sette in Superlega e altrettante nella seconda categoria nazionale). Nella prima parte della stagione in corso ha raggiunto la doppia cifra in otto delle dodici partite giocate. Il suo massimo punteggio con la casacca giallorossa è di 18 punti realizzato nella terza giornata a Brescia, mentre si è fermato a quota 17 nelle altre due trasferte della quinta e tredicesima giornata con Pordenone e Bergamo. Al “PalaMaiata” lo score più alto è di 15 punti registrato nel vittorioso tie-break della decima giornata contro la Consar Ravenna.

Michele Fedrizzi ha chiuso il girone di andata al 29esimo posto nella classifica dei migliori realizzatori del torneo con 140 punti (media 11.66 a partita): soltanto il fenomenale opposto austriaco Paul Buchegger con 227 punti (media 18.91 a partita) ha avuto una percentuale realizzativa più alta, piazzandosi in ottava posizione.

I suoi punti di forza sono l’attacco e il servizio, arma che spesso crea scompiglio nelle retrovie avversarie, come è accaduto domenica scorsa contro Cuneo quando con il suo turno dai nove metri ha contribuito al break decisivo per il controsorpasso definitivo, meritandosi, tra l’altro, anche la menzione di MVP della contesa. «Cuneo è una squadra davvero ben attrezzata quindi non mi sorprende che sia riuscita a metterci in difficoltà  ha esordito il laterale trentino . C’è da dire anche che noi, dopo la vittoria della Coppa Italia, abbiamo avuto un calo, ci siamo un pochino rilassati. Dobbiamo cercare di trovare al più presto la mentalità giusta per continuare a lavorare bene in queste ultime sei partite che mancano al termine della stagione regolare».

Soddisfatto per aver potuto garantire il suo contributo alla squadra in occasione dell’ultimo match interno, il laterale trentino, con la sua consueta dose di umiltà ha detto: «Mi alleno ogni giorno con il massimo impegno. È un periodo in cui fisicamente mi sento in forma quindi mi farò trovare pronto ogni qualvolta mi verrà richiesto di dare il mio apporto».

Per Tonno Callipo Vibo dopo la vittoria della Coppa Italia di categoria, si prefigge l’obiettivo di blindare il primo posto in classifica generale per poi concentrarsi sui Play Off puntando all’immediato ritorno in Superlega: «I nove punti di vantaggio sono parecchi ma non dobbiamo dimenticarci che questo è un campionato molto strano dove, per esempio, Motta di Livenza da ultima in classifica, è stata capace di battere sia Bergamo che Castellana nelle ultime due gare. Questo ci insegna che non bisogna mai abbassare la guardia e bisogna affrontare ogni partita con molta attenzione e concentrazione».

Sogna di vincere ancora Michele Fedrizzi, soprattutto desidera di farlo proprio in Calabria e con la giusta cornice sugli spalti, così come è accaduto nella finale di Coppa Italia con Castellana Grotte: «Mi auguro potremo contare sul sostegno del pubblico soprattutto nell’incandescente lotteria dei Play Off, dove i nostri tifosi saranno degli alleati indispensabili. Un palazzetto stracolmo di supporters trasmette adrenalina pura ad ogni singolo componente della squadra».

Dopo Cuneo, al “PalaMaiata” arriva domani pomeriggio un’altra squadra molto insidiosa, la Delta Porto Viro, una delle quattro formazioni che hanno superato i calabresi nel corso di questo secondo torneo nazionale: «Sicuramente cercheranno di metterci in difficoltà fin dal primo set. Da parte nostra dovremo essere molto pazienti nel sopportare i momenti difficili. Nutriamo una grande voglia di riscatto dopo la sconfitta dell’andata».

Il numero 15 dei giallorossi fa, infine, una breve disamina del Campionato, soffermandosi su quella che potrebbe essere la squadra rivelazione della post season: «Mi hanno impressionato positivamente Castellana Grotte e Santa Croce, anche se c’è da dire che sono diverse le squadre che sulla carta hanno un roster molto attrezzato per cui non è neppure facile definire da ora un’ipotetica griglia dei Pay Off. Una mina vagante definirei Prata di Pordenone che dispone di battitori forti, seppur un roster molto giovane».

AVVERSARIO:
Delta Group Porto Viro.
La giovane società dell’hinterland di Rovigo in poco più di dieci anni ha proseguito la sua fantastica cavalcata, passando dalla Serie C alla Serie A2.
Il presidente Luigi Veronese ha affidato la panchina al coach torinese Matteo Battocchio, che lo scorso 25 settembre nella vittoriosa finale di Montesilvano (3–2 alla Polonia) ha guidato i giovani azzurrini a vincere il titolo continentale Under 20. 

In cabina di regia c’è l’esperto regista nativo di Buenos Aires (ma con passaporto italiano) Fernando Gabriel Garnica, per tutti Fefè. Il neo capitano, 43 anni da compiere il prossimo 19 luglio, lo scorso anno a Reggio Emilia con cui ha vinto la Del Monte Coppa Italia A2M e i playoff di Serie A2, conquistate entrambe contro la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernando Cuneo.
In posto 3, la garanzia assoluta per la formazione polesana è rappresentata dal sempreverde atleta di Palmi (Reggio Calabria) Rocco Barone, 13 stagioni per lui in Superlega con le casacche di Sir Safety Perugia, della “meteora” pugliese Exprivia Molfetta, Gi Group Monza, nonché quella della Top Volley Latina (336 match disputati con 157 vittorie), oltre ad un passato glorioso con la maglia della Nazionale (argento agli Europei in Austria e Repubblica Ceca nel 2011 e Oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2009).

Sono state ben nove i campionati disputati con la casacca giallorossa in tre periodi della sua carriera sportiva quelle di Rocco Barone, lo scorso anno uno degli elementi più continui della Delta Group, sia in termini di presenze (è partito come titolare in tutte e 24 le gare di regular season) che di prestazioni, tanto da aver concluso l’annata tra i primi cinque centrali di Serie A2 Credem Banca per rendimento complessivo. Le statistiche sono eloquenti: 54 muri vincenti all’attivo (ottavo di tutta la categoria), una percentuale di attacco vicina al 55% (la migliore della sua squadra) e quasi 198 punti complessivi messi a segno nell’arco del campionato (8,25 punti di media partita).

Al centro c’è Alex Erati rientrato in pianta stabile da un paio di settimane dopo l’infortunio alla caviglia sinistra rimediato nel quarto set dell’allenamento congiunto con Prata lo scorso 22 settembre. Accanto ad Erati c’è l’ex giocatore di Corigliano, Sora e Padova, Matteo Sperandio, alla quarta stagione consecutiva in terra veneta.

Nel ruolo di opposto troviamo la conferma del 33enne Krzysiek Bartosz, 207 cm di potenza, cresciuto nelle giovanili del MKS MDK Warszawa, club della sua città natale. Si tratta del secondo polacco nella storia del Delta Volley dopo Jakub Turski, transitato in nerofucsia due stagioni fa in Serie A3.

Nel ruolo di schiacciatore-ricettore spicca il riconfermato 32enne di San Dona di Piave, Filippo Vedovotto. Cresciuto nelle giovanili della Sisley Treviso, ha fatto il suo esordio in Serie A1 quando non era nemmeno ventenne. Ha indossato le maglie di Milano, Padova, Vibo Valentia, Siena, in bacheca ben quattro Coppe Italia di Serie A2, conquistate tutte in serie dal 2014 al 2017 con Milano, Padova, Vibo Valentia e Siena e due promozioni in SuperLega, quest’ultime ottenute a Padova (2014) e Siena (2018).

Gli altri due martelli di qualità sono Marco Pierotti dall’Agnelli Tipiesse Bergamo e Felice Sette dalla Polisportiva Libertas Cantù.

Il 26enne marchigiano Marco Pierotti, è uno dei posti quattro più completi dell’intero panorama della Serie A2 Credem Banca. Pierotti viene da un biennio di altissimo profilo all’Agnelli Tipiesse Bergamo, con cui ha dominato le ultime due regular season di A2 vincendo anche una Coppa Italia (nel 2021, proprio in finale con Porto Viro) e due Supercoppe italiane. Nell’ultima stagione è riuscito nella curiosa (e difficilissima) impresa di scrivere il proprio nome nella top 20 del campionato in quattro diverse “specialità”: punti, attacchi vincenti, ace e ricezioni perfette.

Da Cantù, invece, è arrivato Felice Sette, classe 1996, che ha ritrovato Matteo Battocchio con cui ha lavorato nel corso dell’ultima stagione nella Pool Libertas Cantù. Pugliese di Altamura, Sette, ha un vissuto un’importante esperienza anche sulla sabbia, dove ha vinto lo scudetto tricolore U21 di beach volley nel 2015 e in seguito ha disputato altre due finali nazionali, prendendo parte anche a due Europei e tre Mondiali.

In seconda linea l’altoatesino Egon Lamprecht, 42 anni, alla decima stagione a Porto Viro, e il suo vice Davide Luigi Russo, che può già vantare oltre 130 presenze nei campionati di A, per l’esattezza 119 in Serie A2 e 17 in Serie A3, tesserato lo scorso anno in Superlega con la Tonno Callipo Vibo prima della rescissione avvenuta il 13 gennaio del 2022.

EX DELLA GARA:
Sono cinque gli ex in questa sfida, tutti sulla sponda nerofucsia della Delta Group Porto Viro: i centrali Rocco Barone, Graziano Maccarone, i laterali Filippo Vedovotto, Marco Pierotti ed il libero Davide Luigi Russo. Il centrale palmese Rocco Barone, a Vibo per nove stagioni in tre periodi diversi: il primo nel 2004–2005, il secondo dal 2006–2007 al 2012–2013, l’ultimo nella stagione agonistica 2016–2017, quella del reintegro in Serie A1/Superlega della formazione giallorossa del Presidente Pippo Callipo.

Il 26enne pari ruolo Graziano Maccarone, vibonese d.o.c., ha militato nelle file della Tonno Callipo dal 2014–2015 al 2016–2017. Il martello veneziano Filippo Vedovotto è stato a Vibo Valentia in Serie A2 nelle stagioni 2014–2015 al 2015–2016, mentre l’altro posto quattro Marco Pierotti a Vibo nel torneo di SuperLega 2019–2020. Breve parentesi in giallorosso per il giovane libero salentino Davide Luigi Russo nella passata stagione.

Infine, il tecnico torinese Matteo Battocchio, con trascorsi in giallorosso da assistent coach nella stagione 2018–2019 prima affiancando Antonio Valentini e successivamente Daniele Bagnoli.

PRECEDENTI: Un solo precedente tra la società veneta e quella calabrese: il match giocato nell’anticipo dell’ottavo turno del girone di andata, sabato 19 novembre 20222, vinto dalla compagine veneta in rimonta (20–25, 29–27, 25–18, 25–18 i parziali dei quattro set).

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023:
Manuele Lucconi – 9 punti ai 1000 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia)

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro–Tondo, Terpin–Mijailovic, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas.
D.G.PORTO VIRO: Garnica cap.– Krzsyek, Erati– Sperandio, Pierotti– Sette, Russo (L1). Allenatore: Matteo Battocchio.

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

ARBITRI: Spinnicchia Giorgia di Catania e Palumbo Christian di Cosenza
Video check: Scalzo Luca di Catanzaro
Segnapunti Referto Elettronico: Giorla Antonella di Petrizzi (Soverato).

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 46 PUNTI, BCC Castellana Grotte 37, Kemas Lamipel Santa Croce 36, Delta Group Porto Viro 34, Pool Libertas Cantù 34, Agnelli Tipiesse Bergamo 32, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31, Consar RCM Ravenna 30, Tinet Prata di Pordenone 29, Videx Yuasa Grottazzolina 26, Consoli McDonald’s Brescia 25, Conad Reggio Emilia 22, Cave del Sole Lagonegro 22, HRK Motta di Livenza 16.

La programmazione della 8ª giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 25 febbraio 2023, ore 17.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Delta Group Porto Viro

Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 25 febbraio 2023, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Videx Yuasa Grottazzolina

Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 25 febbraio 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Consar RCM Ravenna

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 febbraio 2023, ore 15.30
Consoli McDonald’s Brescia – Cave Del Sole Lagonegro

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 febbraio 2023, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia

Diretta Volleyballworld.tv

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta Volleyballworld.tv

HRK Motta di Livenza – Pool Libertas Cantù
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com