Milano, 14 giugno 2023

Si tinge ancora d’azzurro il cielo dell’Allianz Milano. Il libero Damiano Catania è un nuovo giocatore a disposizione di coach Roberto Piazza per la stagione 2023/2024. Nato in Sicilia, sì proprio a Catania, il 28 marzo di 22 anni fa, Damiano Catania è da qualche anno uno dei maggiori talenti nazionali e internazionali nei fondamentali di difesa e di ricezione. Cresciuto nel florido vivaio di Castellana Grotte, che lo ha visto debuttare giovanissimo prima in B2 e poi in A2, ha poi giocato nella serie cadetta a LeveranoSanta Croce e Cuneo, prima del debutto nel massimo campionato italiano sponda Piacenza e Cisterna. Per lui si tratta quindi del terzo cambio di maglia in altrettante stagioni di Superlega. In bacheca ha già un Mondiale under 19 e uno under 21, oltre a un oro europeo under 22 e argento europeo under 20. Scelto dal commissario tecnico azzurro Ferdinando De Giorgi nella rosa allargata impegnata nella VNL, Damiano da ieri è impegnato in un mini collegiale a Cavalese agli ordini di Massimo Caponeri, Vincenzo Fanizza (tecnico anche della nazionale U22) e Luca Leoni. Ecco la sua prima intervista da giocatore dell’Allianz Milano.

Innanzitutto benvenuto Damiano, sei un top player di ricezione e difesa, uno dei liberi azzurri del futuro e hai scelto proprio Milano. Nonostante la tua giovanissima età hai già girato alcune grandi piazze del volley italiano, da Castellana a Santa Croce, poi Cuneo, Piacenza, Cisterna, ora un nuovo step nella metropoli, quali sono le tue aspettative?

“Per me è motivo di grande orgoglio potermi esprimere a Milano, una delle piazze sportive più importanti d’Italia. Le mie aspettative sono molto alte, il prossimo campionato saremo impegnati in molte competizioni e quindi la mia ambizione sarà quella di poter puntare in alto in ciascuno dei tornei, il campionato e le due coppe, avendo a fianco dei giocatori così grandi”.

Nel sestetto dell’Allianz Milano ritrovi Paolo Porro con il quale hai fatto tanta nazionale giovanile e ora la prima parte dell’avventura per la VNL, da Cisterna è arrivato con te anche un certo Dirlic. Cosa darai per creare subito un bel gruppo nella nuova squadra?

“Soprattutto ho voglia fin da subito di iniziare a lavorare duramente in palestra. Gli obiettivi si costruiscono tutti assieme, crescendo come gruppo. Ritrovo con me Paolo (siamo assieme ogni estate da 6 anni ormai) e anche il mio oppostone Dirlic. Non vedo l’ora di conoscere bene anche tutti gli altri componenti della rosa. Sono giovane e avrò tanto da imparare dal coach Piazza e anche da loro”.

Ormai conosci bene la Superlega, ma che effetto ti farà giocare anche contro la “tua” Catania, scusaci il gioco di parole. La Sicilia si meritava di tornare nel volley dei grandi con una piazza che ha vinto pure degli scudetti.

“Sarà strano per me, ma anche molto bello poter giocare una volta a 5 minuti da casa mia, al PalaCatania. Andavo a vedere le partite da piccolino e adesso poter essere protagonista in campo, questo non può che farmi tanto piacere”.

Qui a Milano riceverai a fianco di un certo Kaziysky, hai già pensato se prenderti qualche metro di campo in più o ti farai anche guidare un po’ dall’MVP della Superlega?

“Matey è un campione indiscusso e poterlo avere nello stesso sestetto non può che agevolarci. Se posso prendere qualche palla in più in ricezione e difesa – sorride il nuovo libero di Milano – e lui le mette tutte a terra, direi che va più che bene…”

Ci racconti qualcosa del Catania privato? Studi, passioni… a Cisterna ti chiamavano “Rocket” come mai?

“A Cisterna, il mio compagno di squadra Javier Martinez mi ha assegnato questo nickname, per il personaggio dei Guardiani della Galassia (il simpatico e irascibile procione antropomorfo ndr) e da allora sono rimasto… Rocket – ride Damiano – Per quanto riguarda la mia vita fuori dalla palestra, sto studiando per la laurea magistrale di Management dello Sport e nel poco tempo libero mi piace leggere e giocare ai videogame con gli amici”.

Prendi il posto di Pesaresi, che qui ha lasciato un ottimo ricordo. Sarà una bella responsabilità. Vuoi mandare anche un messaggio ai tuoi nuovi tifosi?

 

“Sostituire un libero come Nicola Pesaresi, che ha fatto molto bene in questi anni a Milano è sicuramente una bella eredità. Da parte mia non vedo l’ora di farmi conoscere dai nuovi tifosi e colgo l’occasione per salutarli. Chiedo a tutti gli appassionati di pallavolo che ruotano attorno a una grande città come Milano di tenersi pronti per le nuove sfide che arriveranno durante l’arco della stagione. Possibilmente di abbonarsi, anche. Per me il pubblico è sempre il settimo uomo in campo, a presto e Forza Milano!”.

Nelle foto (Credit Legavolley.it e Federvolley.it) Damiano Catania in azione