Inizia il conto alla rovescia per la conclusione della Regular Season.
A presentare la sfida in terra romagnola è l’opposto austriaco Paul Buchegger: «Ravenna è un altro banco di prova importante e siamo determinati a superarlo nel migliore dei modi».

Quattro turni alla fine della stagione regolare, poco meno di un mese per conoscere la griglia dei play off promozione: il campionato nazionale di Serie A2 di volley maschile entra nella fase più calda e comincia ad emettere i suoi verdetti. Blindato a doppia mandata il primo posto in classifica, la Tonno Callipo Vibo, che sarà di scena domani pomeriggio al “PalaCosta” di Ravenna (ore 18:00), resta però in attesa di sapere chi sarà l’avversario da affrontare visto che i giochi sono ancora ampiamente aperti per le altre sette posizioni, con dieci squadre ancora in corsa per completare la griglia dei Play Off.

Proprio il team ravennate, reduce dalla sconfitta interna di domenica scorsa contro la nuova vice capolista Cantù, al termine di un match sostanzialmente avvincente ed equilibrato (1–3 il finale, con parziali di 19–25, 23–25, 25–22, 21–25), in casa ha ottenuto 17 dei suoi 31 punti complessivi, frutto di sei vittorie (Brescia, Pordenone, Reggio Emilia, Castellana Grotte, Lagonegro), una delle quali al tie-break contro l’ultima della classe HRK Motta di Livenza, mentre in trasferta sono quattro gli exploit (BCC Castellana Grotte, Cave del Sole Lagonegro, HRK Motta di Livenza e Consoli McDonald’s Brescia). Gli altri tre punti sono stati incamerati con le sconfitte alla frazione decisiva con Tinet Prata di Pordenone, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Videx Yuasa Grottazzolina.

La squadra guidata da Marco Bonitta attualmente in decima posizione con 31 punti, in coabitazione con Grottazzolina e Cuneo, ma con un numero inferiore di vittorie delle rivali (13 per i marchigiani, 11 per i cuneesi e 10 per gli emiliani), è consapevole che non può sbagliare e cercherà sicuramente di mettere il bastone tra le ruote alla capolista come, peraltro, già fece all’andata quando contro ogni pronostico uscì dal “PalaMaiata” con un punto, per tentare di restare in corsa giocandosi fino in fondo le proprie chance di entrare tra le otto migliori formazioni che si contendono l’unica promozione al torneo di Superlega 20232024.

Con l’acquisizione matematica del primo posto, il tecnico brasiliano Cesar Douglas oltre alle consuete rotazioni tra i suoi quattro attaccanti di posto quattro Nikola Mijailovic, Alessio Tallone, Jernej Terpin e Michele Fedrizzi (rigorosamente in ordine progressivo del numero di maglia), potrebbe optare anche per qualche altra soluzione alternativa come quella dell’inserimento al centro di Cosimo Balestra per Davide Candellaro, in cabina di regia con Lorenzo Piazza a far rifiatare il capitano italo argentino Santiago Orduna, oppure nel ruolo di libero, con l’inserimento del giovanissimo Leonardo Carta per l’esperto Domenico Cavaccini.

Tutte ipotesi abbastanza plausibili, che il tecnico brasiliano valuterà attentamente con il suo staff tecnico nelle trenta ore circa che ancora mancano all’inizio di questa quart’ultima giornata del girone di ritorno.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare la sfida della 10a giornata del girone discendente è l’opposto austriaco Paul Buchegger, quinto miglior realizzatore del torneo di Serie A2 con 388 punti in 70 set e 20 partite disputate (media di 19.4 a partita), dei quali 33 al servizio, 29 a muro e 326 in attacco con un eccezionale 56% complessivo di positività offensiva.
Numeri, questi, che sarebbero senz’altro più altisonanti se non fosse stato costretto a saltare per infortunio le sfide esterne contro Cuneo e Santa Croce.

Lo scorso fine settimana l’opposto austriaco oltre a festeggiare il 27esimo compleanno, al “PalaBigi” contro Ravenna ha incastonato la gara numero 100 in Regular Season, contribuendo con 15 punti al 18esimo successo stagionale per la squadra del presidente Pippo Callipo.

«Chiudere la Regular Season al primo posto era sicuramente un nostro obiettivo ha dichiarato l’opposto giallorosso ma non era affatto scontato riuscirci con quattro turni di anticipo perché durante il nostro percorso abbiamo incontrato delle squadre realmente molto competitive. Abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a farlo. Siamo molto contenti del risultato fin qui conseguito, consci, però, che ci sono ancora tante partite da vincere per centrare l’agognata promozione in Superlega».

Domenica pomeriggio altra tappa di avvicinamento alla chiusura della stagione regolare sul campo di Ravenna, formazione giovane e di grande prospettiva, che ha dimostrato di giocarsela anche con avversarie di spessore come la super capolista di questo secondo torneo nazionale, che nella sfida di andata l’ha spuntata soltanto alla frazione decisiva. «Ravenna è un altro banco di prova importante e siamo determinati a superarlo nel migliore dei modi. Squadra giovane, particolarmente temibile in casa e con una gran voglia di rifarsi dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Cantù al termine di quattro combattutissimi parziali. Hanno nel fondamentale della battuta uno dei loro punti di forza, ma ci sono anche diversi ragazzi davvero interessanti».

Analizzando al 360° la sua prima stagione con la casacca giallorossa dichiara di essere «molto soddisfatto, ma il traguardo più importante, quello della promozione in Superlega, dobbiamo ancora raggiungerlo. Siamo cresciuti come gruppo e come giocatori a livello individuale. C’è senz’altro una bella connessione e riusciamo a lottare tutti verso la medesima direzione. Abbiamo fatto un bel passo e siamo sulla strada giusta».

Su una sua eventuale permanenza a Vibo Valentia la prossima stagione ha aggiunto: «Sarei felice di proseguire il mio percorso a Vibo perché mi piace l’ambiente e la Società che è ben strutturata. È un bel posto per esprimersi come atleta e per viverci».

L’AVVERSARIO.
CONSAR RAVENNA:
La Consar Ravenna dopo la retrocessione dalla Superlega, potendo fare affidamento sul gruppo solido come la Consar, hanno rilanciato le proprie ambizioni formando una nuova società con un progetto a medio–lungo termine, affidato ad un tecnico esperto e navigato come Marco Bonitta, che ha distanza di una sola stagione ha ripreso in mano il timone del comando della squadra della sua città sostituendo Gianluca Graziosi. Per l’ex CT della nazionale femminile campione del Mondo a Berlino 2002, si tratta del quarto atto sulla panchina ravennate, nel quale ha assunto anche il ruolo di direttore sportivo e tecnico, con il coordinamento del settore giovanile.

I punti di forza del giovane team ravennate, che nello starting six schiera tre 2004 e due 2001, sono certamente Alessandro Bovolenta, campione d’Europa con la nazionale under 20 nel settembre dello scorso anno a Vasto e Montesilvano (dove ha giocato anche il centrale della Tonno Callipo Cosimo Balestra), ha chiuso con un bottino complessivo di 106 punti (saltando la partita con la Polonia nel girone per un leggero infortunio) e col premio di MVP della manifestazione, grazie anche a tre gare in cui è stato migliore realizzatore. Il giovane “figlio d’arte” che si è particolarmente messo in evidenza nella scorsa stagione agonistica anche in serie B e nella formazione under 19, giunta quinta alle finali nazionali, aveva anche avuto anche un autorevole esordio nella parte finale della scorsa SuperLega (11 punti segnati in 4 spezzoni di gara). Per la sua prima vera esperienza da titolare in Serie A2, l’esperto coach ravennate Bonitta lo sta utilizzando nel ruolo di opposto.

Con 435 punti in 84 set e 22 partite (media di 19.77 a partita) è il secondo migliore realizzatore del torneo di Serie A2 dietro all’opposto danese della Videx Grottazzolina Rasmus Breuning Nielsen, che ha realizzato 550 punti in 22 match.

Accanto a Bovolenta, gli altri atleti emergenti sono il laterale cesenate Mattia Orioli, alla seconda stagione piena nell’organico della prima squadra, anche lui campione d’Europa con la nazionale under 20 guidata da Matteo Bettocchio, alla quale ha dato il suo contributo siglando54 punti, 12 dei quali nel match contro la Serbia, in cui è stato il miglior marcatore. Mattia Orioli sta affrontando il suo primo campionato di A2, dove è il secondo miglior realizzatore della squadra ravennate con 254 punti nei 83 set giocati e 22 gare disputate, ed occupa il 23esimo posto assoluto nella classifica dei punti totali individuali.

Il palleggiatore Filippo Mancini, nato a Rimini il 7 settembre 2004, in forza già da diversi anni al settore giovanile ravennate, dove ha giocato in prestito dalla Dinamo Bellaria, che ha avuto modo di avere come bravi insegnanti prima Manuel Coscione (che ha rescisso a fine novembre con il club ravennate per trasferirsi a Santa Croce) e successivamente da Natale Monopoli, arrivato subito dopo per ricoprire la partenza dell’ex regista giallorosso. Proprio il regista veneziano 47 anni compiuti il 28 maggio scorso, può vantare 22 stagioni tra Superlega (11) Serie A2 (8) e Serie A3 (4), per un totale di 636 gare complessive (320 in Superlega, 242 in A2 e 74 in A3), ha legato la maggior parte della sua carriera alla Lube Macerata, con cui ha disputato nove campionati di SuperLega, e a cui deve quasi tutti i trofei vinti: tre scudetti, quattro Supercoppe Italiane, due Coppe Italia e una Coppa Cev. Le ultime tre stagioni ha militato in Serie A3 con Macerata (2019–2020 e 2020–2021) e Montecchio Maggiore.

Alberto Pol, ventuno anni compiuti il 4 marzo scorso, schiacciatore di 201 centimetri, trevigiano d.o.c., è uno dei talenti emergenti del volley nazionale. Campione d’Europa Under 17 nel 2017, campione del mondo under 19 due anni dopo, campione d’Italia Under 18 sempre nel 2019, si è allenato in collegiale con la nazionale Under 22 guidata da Vincenzo Panizza. Ha già debuttato in SuperLega e in Champions League con l’Itas Trentino, club in cui ha militato per due anni, il primo dei quali (nel 2019–2020) in Serie A3 con la seconda formazione, l’UniTrento. Nell’ultima stagione ha giocato sempre in Serie A2 nel Delta Group Porto Viro, ed è arrivato in prestito a Ravenna con la volontà di crescere e migliorarsi ulteriormente.

Poi il 18enne schiacciatore toscano Ranieri Truocchio è il quinto 2004 su cui ha puntato Marco Bonitta nell’allestimento del roster. Lo schiacciatore toscano porta in dote proprio la stagione a stretto contatto con i big della prima squadra di Modena.

Il centrale ravennate Lorenzo Tommasini, 18 anni compiuti il 12 giugno scorso, è reduce da un’annata molto positiva divisa tra Serie B e Under 19 guidata dal giovane coach Roberto De Marco, vincendo il titolo regionale, per cui, la Serie A2, è per lui una grande opportunità per crescere. Dopo Filippo Mancini, c’è un’altra promozione nella prima squadra della Consar Rcm dal gruppo che ha disputato la B e vinto il titolo regionale Under 19.

Al centro i due titolari sono i due classe 2001 Francesco Comparoni e Victorio Ceban. Il giovane atleta parmense Francesco Comparoni, campione del mondo con la nazionale under 21 guidata da Angiolino Frigoni, titolo conquistato il tre ottobre 2022 al “PalaPirastu” contro Russia ( tre a zero il finale), ha saputo ritagliarsi nella scorsa stagione un suo spazio importante in squadra, tanto da meritarsi di proseguire il suo percorso sportivo a Ravenna.

Il centrale Victorio Ceban, cresciuto pallavolisticamente nel 4 Torri, con cui ha poi disputato due campionati di B, attualmente nel giro della nazionale under 22. Il pallavolista ferrarese è approdato a Ravenna dopo una stagione disputata a Mondovì in Serie A2, dove è risultato il quarto migliore nel fondamentale del muro. Un altro giovane nel giro della nazionale Under 22 che va a colorare di verde il roster costruito da Marco Bonitta, che annovera complessivamente tre elementi del 2001 e sei del 2004.

L’atleta di provata esperienza al centro è Martins Arasomwan. Classe ’95, originario della Nigeria, è tornato alla corte di Marco Bonitta dopo la stagione agonistica 2020–2021. Lo scorso anno, invece, è stato un punto di forza sempre in A2, nella Kemas Lamipel Santa Croce, che ha chiuso la regular season al secondo posto cedendo poi nella semifinale Play Off all’Acqua San Bernardo Cuneo. In terra Toscana, Martin Arasomwan, ha terminato il torneo con uno score di 185 punti, con 32 muri e 5 ace, e con il suo “best score” nella seconda categoria del volley nazionale maschile con 20 punti (la metà dei quali a muro) nel match interno contro la Conad Reggio Emilia, poi promossa in SuperLega.

Le chiavi dell’attacco ravennate sono state affidate al 27enne bolognese Roberto Pinali, cresciuto nelle giovanili del club modenese, reduce da una grande stagione in Serie A3 a Portomaggiore in cui ha realizzato 404 punti. Due annate fa nella formazione bizantina ha giocato il fratello Giulio.  Pinali è reduce da una bella annata in Serie A3 con la Sa.Ma. Portomaggiore dove ha chiuso con 404 punti segnati (è la sua stagione record), con 52 ace e 29 muri, e con un campionato oltre le aspettative, culminato con il quinto posto e l’accesso ai playoff. In precedenza due campionati in A3 con il Motta di Livenza, con tanto di promozione in Serie A2 nella stagione 2020–2021 e nel 2018–2019 l’unico anno di A2 con la Goldenplast Potenza Picena.

Nel ruolo di libero, il 30enne di Viadana Riccardo Goi, capitano della squadra, già rodato nel torneo di Superlega con 9 campionati all’attivo con le casacche di Ravenna (7) e Monza (2), ha contribuito nel torneo 2020–2021 alla promozione in SuperLega della Prisma Taranto, è tornato da due anni a giocare nella Consar Ravenna. Un valore aggiunto per la squadra di Bonitta, perché con la sua notevole esperienza può aiutare i tanti ragazzi a sfruttare al meglio le loro potenzialità e qualità.

PRECEDENTI
Sono 23 i precedenti tra la formazione calabrese e quella emiliana: il bilancio è in perfetta parità con 12 vittorie a testa.

EX. Sono due gli ex in questa sfida: uno per parte. Il martello francese Swan Ngapeth a Vibo Valentia nella stagione 2019–2020 e Paul Buchegger a Ravenna nel torneo di Superlega nel campionato 2017–2018, con l’esordio assoluto avvenuto il 15 ottobre 2017 nella gara di esordio interna contro Piacenza persa alla frazione decisiva, con l’opposto austriaco autore di 21 punti. Da segnalare, altresì, la presenza di Francesco Guarnieri, vice di Marco Bonitta, che per un biennio ha lavorato a Vibo da secondo nel torneo 2020–2021 e 2021–2022, nonché quella giovane libero etneo Simone Orto, lo scorso anno nella formazione giovanile della Tonno Callipo che ha disputato il torneo di Serie B e Under 19.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023:
Swan Ngapeth – 6 punti ai 500 in Italia (Consar Ravenna)
Martins Arasomwan – 7 attacchi vincenti dai 500 in carriera (Consar Ravenna)
Manuele Lucconi – 9 punti ai 1000 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia)

PROBABILI FORMAZIONI
CONSAR RAVENNA: Mancini–Bovolenta, Arasomwan–Comparoni, Orioli –Pinali, Goi CAP. (L1). Allenatore: Marco Bonitta

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijailovic– Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas Silva

ARBITRI: Turtù Marco di Ascoli Piceno e Mesiano Marta di Bologna
Addetto al Video Check: Tundo Virginia
Segnapunti Referto Elettronico: Greco Luigi

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 52, Pool Libertas Cantù 40, BCC Castellana Grotte 39, Kemas Lamipel Santa Croce 39, Delta Group Porto Viro 37, Agnelli Tipiesse Bergamo 36, Tinet Prata di Pordenone 34, Videx Yuasa Grottazzolina 31, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31, Consar RCM Ravenna 31, Consoli McDonald’s Brescia 28, Cave del Sole Lagonegro 24, Conad Reggio Emilia 23, HRK Motta di Livenza 17.

La programmazione della 10a giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca

Domenica 12 marzo 2023, ore 18.00
Videx Yuasa Grottazzolina – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv

Consoli McDonald’s Brescia – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv

Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia
Diretta Volleyballworld.tv 

Consar RCM Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv

HRK Motta di Livenza – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta Volleyballworld.tv

BCC Castellana Grotte – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta Volleyballworld.tv

Cave Del Sole Lagonegro – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com