Che fosse un test difficile lo si sapeva. Le gambe ancora pesanti dalla preparazione, i meccanismi da trovare e un avversario che punta ai piani alti in A2.
Ne esce comunque una buona partita, con ottimi spunti finché il fisico lo permetteva e alcune lacune che è bene individuare ora per poterle migliorare in questo mese che ci accompagnerà alla prima di campionato. Alla fine vince 4-0 [25-22, 25-18, 25-16, 25-17] Porto Viro ma siamo siamo ancora nella fase della stagione in cui il risultato è superfluo.

“Le prime impressioni sono positive – commenta coach Moretti – abbiamo giocato un buon primo set e quando siamo stati freschi eravamo alla pari con Porto Viro. Fisicamente c’è stato un calo a metà secondo set che non ci ha permesso di esprimerci al massimo. Il terzo set lo abbiamo giocato sulla falsa riga della seconda parte del secondo quindi rincorrendo gli avversari. Ho fatto alcuni cambi per provare delle situazioni di gioco nuove e la panchina ha risposto molto bene. Il quarto set ho dato spazio un po’ a tutti i ragazzi, abbiamo pagato un po’ l’inizio ma poi abbiamo giocato punto a punto contro un avversario che, ricordiamolo, è di una categoria superiore. Non devo recriminare nulla a ragazzi anche perché siamo in una fase di carico che ci ha permesso di fare bene per un set e mezzo“.

Archiviato il primo test match, la testa è già a sabato quando alla Spes Arena sfideremo Belluno Volley, compagine che troveremo anche nel nostro girone “Affronteremo una squadra che vuole dichiaratamente vincere il campionato. In ogni caso noi non guardiamo troppo l’avversario ma noi stessi per continuare nel percorso di crescita che mi aspetto dai ragazzi ed arrivare alla prima di campionato in forma. Per cui anche questo sarà un test importante dove comunque non ci sono punti in palio.”

 

Foto: Ufficio Stampa Porto Viro