Sarà Giovanni Del Basso il nuovo “uomo dei numeri” della ShedirPharma Sorrento. Un grande colpo messo a segno dal presidente Ruggiero, in quanto lo scoutman ha un peso specifico importantissimo nelle comunicazioni con la panchina, lo studio degli avversari e la distribuzione di gioco di ogni singola squadra.

Professionista di grande esperienza nel settore, ha già lavorato con mister Racaniello ed il preparatore atletico D’Argenio nella stagione 2021/22 in A3 a Marcianise.

Del Basso è partito in B2 Femminile a Pontecagnano, centrando la doppia promozione in A2. Nel campionato 2011/12 ha ottenuto il 5° posto finale, arrivando fino alla semifinale play-off promozione e centrando la finale di Coppa Italia. Esperienza successiva a Sala Consilina e poi a Baronissi, dove ottiene una nuova promozione in A2. Nel 2019 è scoutman della Nazionale Femminile Ungherese alle Universiadi di Napoli, quindi lavora a Castellammare di Stabia (B1 Femminile), Marcianise (A3 Maschile) e di nuovo a Baronissi (B2 Femminile) dove vince l’ennesimo campionato.

Ultima esperienza in Serie B Femminile a Baronissi, ritorni quest’anno nel volley maschile per questa nuova avventura con la ShedirPharma Sorrento. Per i tifosi che ancora non ti conoscono, come si è svolta la tua carriera?

“Ho lavorato per 7 anni in A2 femminile, 1 anno in A3 maschile, per cui quello che sta per iniziare sarà la mia nona stagione in Serie A. Mi sono confrontato con realtà importanti, ho raggiunto una finale di Coppa Italia nel femminile, e partecipare ad eventi del genere ci dà sempre motivazioni extra per migliorarci. Sono qui per dare il mio apporto in termini di esperienza. Ho già lavorato con Racaniello 2 stagioni fa in A3 maschile: sono entusiasta di condividere un nuovo percorso pallavolistico insieme a lui, ed allo stesso tempo non vedo l’ora di conoscere una realtà come Sorrento di cui si parla un gran bene”.

Quanto ti inorgoglisce poter contare sulla fiducia del mister Racaniello che ti ha fortemente voluto con sé?

“Mi rende ovviamente molto orgoglioso. È la seconda volta in carriera che mi capita di lavorare con un allenatore che è partito come scoutman. Sarà perciò un continuo confronto che potrà arricchirmi e migliorarmi tanto nel corso della stagione”.

Quali sono i tuoi obiettivi personali e di squadra?

“Personalmente, ho voglia di dare tutto me stesso per agevolare nel modo più efficace possibile l’allenatore e la squadra. Sono certo che ci attende un campionato in cui potremo toglierci importanti soddisfazioni”.