Trasferta solo apparentemente abbordabile ma assolutamente da non sottovalutare per l’OmiFer Palmi, impegnata, stasera alle 18.30, a Napoli nella sfida valida per la settima giornata di ritorno della regular season di Serie A3 volley Credem Banca contro il fanalino di coda Quantware. Capitan Gitto e compagni, galvanizzati dalla brillante prestazione sfoggiata domenica scorsa tra le mura amiche del “PalaSurace” che li ha portati alla vittoria con bottino pieno nei confronti della SMI Roma e, soprattutto, a riconquistare il quarto posto in classifica, sono più che mai determinati a difendere la posizione, anche in vista del doppio difficile impegno casalingo delle prossime settimane prima con Ortona, seconda in classifica, e poi con Tuscania, terza. I campani sono invece reduci dalla sconfitta per 3 set a zero subita proprio ad Ortona.

I ragazzi di mister Radici in queste ore stanno prendendo le misure al “Pala Siani” e sono concentrati con i dettagli della rifinitura pre-gara: “mi preme sottolineare la bella accoglienza della società partenopea, -ha evidenziato il coach dei palmesi, Andrea Radici – siamo in un piccolo palazzetto ma molto carino e molto ben organizzato, dove stasera giocheremo una partita chiave per entrambe le squadre, in un ambiente che si preannuncia caldo, carico, come questo della realtà partenopea. Le nostre aspettative – ha aggiunto – sono quelle di confermare una tendenza di crescita, di assoluta positività per quello che riguarda il percorso settimanale. Naturalmente, la prestazione è un’altra cosa, abbiamo di fronte a noi un avversario che è altrettanto in ottima crescita, a giudicare da quello che abbiamo ricostruito vedendo le ultime partite di Napoli. Senz’altro, -ha precisato – l’inserimento dell’atleta polacco, in carico ormai da un mesetto a questa parte, ha ulteriormente dato qualità a questa squadra che, a dispetto di una classifica che, pur con ancora due partite da recuperare, non è il massimo della vita, è una squadra che ha dimostrato di avere un’ottima carica agonistica e, soprattutto, delle qualità tecniche che ne fanno un avversario da prendere con le molle e tutto questo nella parte più importante del campionato, si comprende perciò che le difficoltà non mancheranno. Siamo convinti di poterli affrontare a testa alta, siamo anche coscienti che le ultime nostre prestazioni in trasferta non sono state positive, quindi – ha concluso – in qualche modo siamo anche curiosi di capire come i ragazzi riusciranno oggi a esprimersi in campo”.

Sfida quasi inedita per le due squadre che non vantano alcun precedente se non quello dell’andata giocato al “PalaCalafiore” di Reggio Calabria. Proprio contro la Quantware, nel novembre scorso, vi fu il subentro in panchina di mister Radici che prese in corsa una squadra in piena crisi. Le canotte azzurre gli diedero il benvenuto imponendosi nettamente per 3-0, in poco più di un’ora e mezza, contro un avversario che, a dispetto del grande divario, non regalò proprio nulla. Fu quella la gara in cui l’OmiFer ritrovò entusiasmo e compattezza dando così il via ad un nuovo corso. Tra Palmi e Napoli, dunque, un solo trascorso e nessun ex tra i giocatori in campo.