“Periodo di rodaggio” per l’OmiFer Palmi che stasera, al PalaSurace, attende la Just British Bari, fanalino di coda del girone “blu”, nella gara valida per la sesta giornata d’andata della regular season di Lega Volley Serie A3, con fischio d’inizio alle ore 19. Capitan Gitto e compagni sono chiamati a reagire dopo la cocente sconfitta di una settimana fa in trasferta, contro la capolista Macerata.

Sono stati giorni di intenso lavoro per i ragazzi di coach Gianco D’Amico per cercare di correggere quanto non è andato nella scorsa partita e riprendere la giusta marcia, dopo le vittorie centrate con Sabaudia e Marcianise, entrambe al tie-break. “Siamo in un momento in cui stiamo provando a far entrare le nostre certezze anche nella fase di campo – ha evidenziato mister D’amico, aggiungendo: “a Macerata si è vista qualcosina di meno da parte nostra ma non era sicuramente la partita nella quale dovevamo aspettarci che queste certezze ci entrassero tutte per cui – ha precisato – sono sicuro che la strada è quella giusta. Adesso, – continua il coach della “Franco Tigano” – tocca arrivare alla partita di Bari: una squadra che comunque ha cambiato già l’opposto, che ha voglia di far bene e che verrà sicuramente a vendere cara la pelle anche a Palmi. Noi ci faremo trovare pronti, ci stiamo allenando in modo piuttosto corretto e intenso anche questa settimana e da lì tenteremo di arrivare abbastanza celermente ad un risultato che un po’ tutti quanti noi ci aspettiamo e ci auguriamo. Dunque – conclude D’Amico – ci metteremo tutto quello che abbiamo per tentare di vincere la gara: dev’essere una partita che per noi apra un percorso importante”.

Non sarà comunque facile per le canotte giallo-blu che dovranno affrontare una compagine che ha una gran voglia di riscattare un avvio di stagione non certo positivo e che viene dalla sconfitta casalinga maturata al tie-break contro San Giustino. L’OmiFer potrà contare, come sempre, sull’indispensabile apporto di Pawel Stabrawa, il numero sette polacco che nella gara contro Marcianise ha superato quota 2mila punti per poi assestarsi, dopo il match con Macerata, a 2024. Numeri impressionanti per il classe 1996 che spesso, se non sempre, si porta a casa la palma di top scorer dell’incontro. Una conferma della bravura e della capacità che Stabrawa dovrà continuare a mettere in campo per andare a caccia, assieme ai suoi compagni, di punti pesanti.
E sempre in tema di numeri e dati, sono due i precedenti tra Palmi e Bari, con un successo per parte. Nella gara d’esordio dello scorso campionato, l’Omifer si impose sul Bari al tie-break, dunque per 3 set a 2, rimontando una partita che stava perdendo per 2 set a 0. Al ritorno, in Puglia, i palmesi però si arresero per 3 set a 0. Sono 174 i punti totali segnati dal Bari contro i 171 dell’OmiFer. 5 a 3 invece i set vinti, sempre a favore dei pugliesi. La partita con il punteggio più alto (210 punti totali) ovviamente risulta essere quella vinta al quinto set dall’OmiFer mentre lo scarto massimo tra i due club è di 15 punti totali nella partita finita 3-0 per Bari. Terminato 24-26 per Bari il set più “tirato” tra i precedenti, ovvero il secondo della gara vinta 3-2 da Palmi. Quello più “facile” è invece cristallizzato sul 25-17 per Bari, l’ultimo set del 3-0 casalingo.
Non ci saranno infine ex in campo tra le fila delle due squadre stasera in campo al quale adesso spetta la parola per l’esito finale.