Primo vero big match al “PalaSurace” che oggi pomeriggio, alle 16, vedrà l’OmiFer Palmi, quarta forza del campionato, sfidare la vicecapolista Ortona, nella gara valida per l’ottava giornata di ritorno della Regular season di Serie A3 Lega volley. La partita odierna apre il mini ciclo terribile per la “Franco Tigano” che, sabato prossimo, sempre tra le mura amiche, si misurerà contro la Com Cavi Tuscania, terza forza del girone con i suoi attuali 37 punti.

Il match di oggi è presentato così dal forte schiacciatore Peppino Carbone: “ci aspettiamo una partita molto dura anche perché affronteremo uno dei team più competitivi di tutto il campionato ma noi faremo di tutto per farci trovare pronti a questa importante sfida”.

La squadra di coach Andrea Radici spera di poter contare sull’apporto del pubblico di casa chiamato a gremire la palestra provinciale: “sarà una gara stimolante per tutti noi anche perché – precisa l’atleta palmese – avremo di fronte un fuoriclasse come Leonel Marshall che darà a tutti noi giocatori ulteriori stimoli”.

La gara è di quelle proibitive ma dopo la vittoria di Napoli di sette giorni fa per l’OmiFer, in un momento decisivo della stagione, sarà importante cercare di dare continuità ai risultati provando a conquistare punti pesanti per il finale di campionato.

Lo sa bene mister Radici che commenta: “la partita di oggi è una partita che è stato abbastanza facile preparare, come si dice in questi casi, nel senso che l’importanza dell’avversario, l’importanza della gara è tale che, naturalmente, i ragazzi hanno vissuto una settimana di assoluta concentrazione nella quale abbiamo cercato, di ritorno da Napoli, di centrare alcuni temi tattici che possono essere importanti in previsione di questo match. Ovviamente, – aggiunge il tecnico perugino – conosciamo il valore di Ortona, una squadra eccezionale per quello che riguarda la realtà del nostro campionato; una squadra che è abituata a soffrire, parlano chiaro le nove partite giocate al tie-break che testimoniano come questo avversario si sappia calare anche nelle difficoltà che si incontrano in un girone così equilibrato come il nostro; una squadra che è in piena lotta per il primo posto e, senz’altro, il fatto di essere oramai a sei giornate dal termine determina che per entrambi le formazioni, noi per i nostri obiettivi e loro per i loro, il verdetto di oggi rappresenti un punto di riferimento importante, quindi, se non una partita da dentro-fuori sarà comunque una partita estremamente delicata e importante anche in funzione della classifica generale. La parola va al campo una volta in più, mi auguro che malgrado il sabato di carnevale, malgrado l’orario non sia eccezionale per un afflusso di pubblico, tuttavia la fidelizzazione dei nostri tifosi è entrata in coppia grazie a queste prime due partite giocate a Palmi, quindi la speranza presentando una partita che sarà certamente divertente di alto livello tecnico, è che ci sia il pubblico delle grandi occasioni”.

C’è un solo precedente tra l’OmiFer Palmi “Franco Tigano” e la Sieco Service “Impavida” Ortona ed è quello della gara d’andata della stagione in corso, lo scorso mese di novembre: i ragazzi di mister Radici, in terra d’Abbruzzo, sono stati protagonisti di una partita al cardiopalma. Al Palasport comunale è accaduto infatti di tutto: capitan Gitto e compagni sono scesi in campo con il piglio giusto tenendo testa ai padroni di casa, si sono eclissati incredibilmente nel secondo set, sotto di due hanno realizzato una strepitosa rimonta, hanno sprecato due match ball cedendo solo ad un infinito tie-brak ma tornando a Palmi con un punto prezioso. 110 alla fine i punti fatti da Ortona, 99 quelli messi a segno dall’OmiFer. Una partita davvero clamorosa, durata quasi due ore e mezza di pura battaglia e caratterizzata dai 17 punti realizzati da Carmelo Gitto, davvero tanti per un centrale. Ex della sfida odierna Michele Marinelli e Mirko Miscione ad Ortona rispettivamente nel 2020/2021 e nel 2016/2017.