Si avvicina “il classico” nel tabellone della 6ª giornata di Regular Season in SuperLega Credem Banca. La Cucine Lube Civitanova di Chicco Blengini sarà di scena domani, domenica 19 novembre (ore 16 con diretta VBTV e Radio Arancia), al PalaPanini per lo scontro diretto numero 107 con i padroni di casa della Valsa Group Modena, al cospetto di ex bandiere biancorosse come Osmany Juantorena, Dragan Stankovic e Bruno Mossa De Rezende.

Il punto in classifica che divide le due squadre, la rivalità storica e la qualità dei roster sono sinonimo di spettacolo tra due team a caccia della continuità. Coach Francesco Petrella non ha tutti gli effettivi a disposizione, ma ha già dimostrato di saper giostrare con grande efficacia il suo organico in campo.

Nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso, valido per la 5ª, Civitanova ha superato Catania ha centrato un successo casalingo in tre set con Catania portandosi a 8 punti in classifica, mentre Modena ha battuto in rimonta Padova raggiungendo quota 7. Decisivo il braccio di ferro del terzo set vinto ai vantaggi. Nel quarto atto i patavini hanno pagato il contraccolpo.

Classifica

Itas Trentino 13, Sir Susa Vim Perugia 13, Gas Sales Bluenergy Piacenza 12, Mint Vero Volley Monza 12, Cucine Lube Civitanova 8, Valsa Group Modena 7, Rana Verona 7, Cisterna Volley 5, Pallavolo Padova 4, Allianz Milano 4, Farmitalia Catania 3, Gioiella Prisma Taranto 2.

Il calendario dei biancorossi

Dopo la partita a Modena i cucinieri torneranno nelle Marche per debuttare nella Pool E di CEV Champions League. In programma l’esordio all’Eurosuole Forum mercoledì 22 novembre (ore 20.30) contro i rumeni dell’Arcada Galati. Poi, domenica 26 novembre (ore 18.00), i biancorossi resteranno tra le mura amiche per affrontare la Gioiella Prisma Taranto nell’incontro del 7° turno di Regular Season in SuperLega Credem Banca.

La Valsa Group Modena 2023/24

Dopo la conquista della Coppa CEV 2022/23 Modena Volley ha optato per un rinnovamento con l’intenzione di insidiare le grandi della SuperLega Credem Banca. Alla guida dei gialloblù c’è Francesco Petrella, reduce dallo Scudetto conquistato al fianco di Angelo Lorenzetti sulla panchina di Trento. Il capitano Bruno Mossa de Rezende, ex biancorosso, è la chioccia del nuovo gruppo canarino, e sulle sue orme potrà crescere il giovane talento di Mattia Boninfante. Il gigante Maksim Sapozhkov, arrivato dopo un’ottima stagione con la maglia di Verona, ma attualmente alle prese con una problematica alla schiena, e Giulio Pinali, in ripresa dall’infortunio, sono gli opposti. Come punto di riferimento nel reparto martelli c’è la classe dell’ex capitano biancorosso Osmany Juantorena, al suo fianco giovani di qualità ed efficacia come Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, con Roberto Pinali a completare la batteria. Al centro confermati l’esperto Dragan Stankovic, ex bandiera dei cucinieri, e Giovanni Sanguinetti, reduce come Rinaldi dal secondo posto agli Europei, e il nuovo arrivato Anton Brehme, nazionale tedesco; completa il reparto il rientrante Nicholas Sighinolfi. I liberi sono l’ex Monza Filippo Federici, ora indisponibile, e il confermato Riccardo Gollini.

Parla Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):

“Le partite tra Civitanova e Modena si presentano da sole. Giocheremo al PalaPanini, un palazzetto caldissimo, questo favorirà lo spettacolo. Gli spalti pieni sono un bel motore per la parte emotiva e l’adrenalina dei match. Dobbiamo farci trovare pronti in vista di una gara combattuta. Di sicuro sarà necessario giocare con decisione, convinti delle proprie qualità, senza perdere fiducia durante i momenti scomodi. Anche chi vince affronta difficoltà in gara e nelle stagioni. Chi supera le problematiche più in fretta e senza troppi strascichi si spiana la strada per andare lontano. Questo è un aspetto importante per lavorare sulla mentalità”.

Vlad Davyskiba (schiacciatore Valsa Group Modena):

“Contro Padova è arrivata una vittoria importante ma è già l’ora di prepararci alla sfida di domenica con la Lube Civitanova. Stiamo lavorando al massimo in questi giorni e vogliamo sfruttare il più possibile nel tempo a disposizione. La gara di mercoledì mi ha lasciato molte sensazioni positive, non ho giocato nel mio ruolo ma finalmente ho ritrovato il feeling con il servizio che è una delle mie armi più forti. Sappiamo quanto sia importante in questo campionato mettere in difficoltà gli avversari con la battuta, è fondamentale staccare da rete il palleggiatore per potersi organizzare con muro e difesa”.

Gli arbitri del match:

Ilaria Vagni (PG) e Marco Zavater (RM)

Incrocio numero 107

Nel bilancio globale Cucine Lube in vantaggio con 61 vittorie contro 45 successi dei rivali.

Gli ex nei roster

Osmany Juantorena a Civitanova dal 2015/16 al 2021/22, Bruno Mossa De Rezende a Civitanova nel biennio 2018/19-2019/20, Dragan Stankovic a Civitanova dal 2009/10 al 2018/19; Simone Anzani a Modena nel 2018/19, Adis Lagumdzija a Modena nel 2022/23, Ivan Zaytsev a Modena nel biennio 2018/19-2019/20. Coach Chicco Blengini nello staff modenese nel biennio 2004/05-2005/06.

Giocatori a caccia di record

Regular Season: Enrico Diamantini – 1 muro vincente ai 200, Adis Lagumdzija – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

Carriera: Mattia Boninfante – 1 ace ai 100, Vlad Davyskiba – 20 punti ai 1000, – 5 muri ai 100, Osmany Juantorena – 2 attacchi vincenti ai 4000, Maksim Sapozhkov – 1 attacco vincente ai 500, Nicholas Sighinolfi – 2 muri vincenti ai 300, Dragan Stankovic – 11 attacchi vincenti ai 2000 (Valsa Group Modena); Enrico Diamantini – 3 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire la gara

Live tv streaming su Volleyball TV.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali Lube Volley.